Jump to content
Joec

Joec 2011

Recommended Posts

Joec

Ecco qualche foto della mia coltivazione che consiste in 10 piante di habanero ?!? ... (sono in attesa del verdetto degli esperti! :) )

 

La nascita (marzo 2011):

21033719296620903081504.jpg

 

Il travaso:

21873820006146240771504.jpg

 

Una pianta con i frutti (luglio 2011)

28074922284775205071504.jpg

 

I frutti crescono (agosto 2011)

 

img0622mediumv.jpg

 

img0628medium.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Fra un po' se magna :)

 

Complimenti per le piante :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

nice job... adesso aspetti che si colorano.. e via bruciore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle, ma poco "habanero" :)

Sembrano ibridi annuum/chinense, con picciolo e foglie tipiche da annuum

Puoi pubblicare foto dei fiori e foto piu' ravvicinate del picciolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Grazie.

 

Lonewolf le foto per l'identificazione le ho pubblicate qui:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...mp;#entry166999

 

In effetti un pò tutti propendete per l'annuum...

 

Lo scorso anno ero pieno di entusiasmo ed avevo seminato trinidad scorpion, bhut jolokia, naga e diversi tipi di habanero e purtroppo non sono riuscito a portare a termine la coltivazione, soprattutto per via di un massiccio attacco di afidi...

Quest'anno che le cose invece sono andate bene (l'esperienza insegna) avevo seminato solo quel che mi ritrovavo senza neanche troppa convinzione ed è andato tutto bene! :)

Sarà utile per il prossimo anno. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Belle piante.. complimenti..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Mi sono letto un pò di discussioni... praticamente questo forum è una bibbia.

 

Ho letto di vari metodi per la crescita delle piantine... alcuni molto affascinanti... che mi potranno tornare utili per il futuro....

ma devo ammettere che per le mie 10 piante non ho utilizzato particolari metodi... nemmeno concimi o fertilizzanti... tutto "nature".

 

Dopo tutto il tempo che ho speso gli anni passati per poi ritrovarmi il nulla quest'anno non avevo proprio voglia di seguire procedure particolari e di spendere soldi.

 

Magari qualcuno potrà storcere il naso ma vi spiego come ho tirato su queste piante.

 

Ho preso delle scatole contenitore (quelle per la minuteria da ferramenta che si trovano nei brico) che vedete nella prima figura sopra ed in ogni piccolo scomparto ho inserito un batuffolo di ovatta con sopra tre semini.

Ho posto il tutto in mansarda sotto ad un lucernario dove di giorno potevano stare al caldo avendo l'accortezza di tenere il tutto sempre bagnato.

 

Dopo pochi giorni c'è stata la germinazione e sono nate le piantine. Ho aspettato che crescessero un po' e che mettessero le vere foglioline e quindi ho selezionato le più belle e robuste e le ho travasate direttamente nel vaso finale (all'aperto).

Dall'ovatta è un pò più complicato estrarre le piantine, ma bagnandola e con la giusta pazienza le radici si estraggono senza grossi problemi. Questo mi ha permesso di fare un unico passaggio... dalla germinazione direttamente al vaso finale, senza passare per i bicchierini di carta e per vasi più piccoli.

Su dieci piantine un paio le ho dovute sostituire nei giorni successivi perchè stavano morendo (molto probabilmente perchè mia moglie ci aveva fatto cadere i panni da stendere sopra).

A differenza dello scorso anno non ho usato concime, ne prima e ne dopo. Solo un trattamento anti afidi (vista la brutta esperienza dell'anno precedente) con prodotti naturali.

 

Questo è tutto. ;)

 

Non sarà un buon metodo ma per me che avevo poco tempo è stato più che soddisfacente.

 

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Crescere piante di peperoncini senza germ/lightbox e concimi non è impossibile!

 

Certo che per alcune specie i tempi si allungheranno un pò, il lightbox permette di avere piante già ben sviluppate al momento del primo travaso. Un paio di consigli: seminando su ovatta non aspettare che le piantine emettano i cotiledoni prima di interrarle...puoi procedere già al momento della fuoriuscita della radichetta (quando misura al max un paio di cm). In secondo luogo non seminare direttamente in vaso definitivo, ma procedi per gradi: seme germinato=vasetto da 10 cm, poi procedi con un travaso intermedio e quindi con quello finale (vaso da 20 a 40 cm di diametro, a secondo della specie e della varietà). Le piante gradiscono questi step graduali!

 

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Quoto Enrico......

I vari step permettono alle radici di essere in ottima forma e la pianta ne soffre davvero poco ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
valt
Crescere piante di peperoncini senza germ/lightbox e concimi non è impossibile!

 

Certo che per alcune specie i tempi si allungheranno un pò, il lightbox permette di avere piante già ben sviluppate al momento del primo travaso. Un paio di consigli: seminando su ovatta non aspettare che le piantine emettano i cotiledoni prima di interrarle...puoi procedere già al momento della fuoriuscita della radichetta (quando misura al max un paio di cm). In secondo luogo non seminare direttamente in vaso definitivo, ma procedi per gradi: seme germinato=vasetto da 10 cm, poi procedi con un travaso intermedio e quindi con quello finale (vaso da 20 a 40 cm di diametro, a secondo della specie e della varietà). Le piante gradiscono questi step graduali!

 

Buona coltivazione!

 

In effetti anch'io mi chiedevo quanta importanza avesse la progressione dei travasi. Adesso ho tolto ogni dubbio. ;)

Grazie Chuck! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti anche da parte mia!

 

E come si è già detto, la coltivazione "tutto al naturale" è possibile!

 

Nessuno storcerà il naso, non ti preoccupare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Oggi ho fatto un primo piccolo raccolto di ibridi o di quel che sono...

Come colore si sono attestati tutti sull'arancione.

 

Domani, con i colleghi al lavoro, penso che si procederà al primo assaggio.

 

img0706medium.jpg

 

img0707medium.jpg

 

img0708medium.jpg

 

img0709medium.jpg

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Bene bene! Anche se ibridi vedrai che daranno comunque delle soddisfazioni! In futuro magari isola o acquista semi da fonti sicure in modo da non avere sempre a che fare con ibridi (anche se le sorprese a volte fanno piacere!!!). :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Nonostante il freddo le piante sono ancora vive con un bel po' di frutti ma ormai il raccolto che dovevo fare l'ho fatto. :drinks:

Vi mostro un po' di foto per completare il report dei miei ibridi:

 

img0762ye.jpg

 

img0768gj.jpg

 

Qualche barattolino di macinato e di sottolio che ho fatto.

img0772fx.jpg

 

Un nuovo raccolto:

 

img20111004213656.jpg

 

img20111005171720.jpg

 

Tomini al peperoncino ibrido!

img20111007010009.jpg

 

Ragazzi per l'anno prossimo pensavo di seminare qualcosa di più serio (cioè di non ibrido e sconosciuto) non faccio più in tempo a prenotarmi per un po' di semi (naga, b.,jolokia, habanero, ecc) per una ventina di piante da tirar su?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

hai qualche amico che ti conosce e ti può dare semi???

 

altrimenti armati di 10 euro e vai su semillas.de!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Beh non credo e purtroppo con i miei semi di ibrido non penso neanche di poter fare uno scambio.

Mi sa che andro' sul sito che mi hai indicato. :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bel raccolto!

Le richieste semi per la lista comune si sono chiuse il 30/11 ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Grazie Lone. :drinks:

Per i semi ho visto che su semillas c'è solo l'imbarazzo della scelta... e l'anno prossimo magari mi sveglio prima per la lista comune. ;)

 

P.S.: Mi sapreste dire come si chiamano in inglese (o in tedesco) i capezzoli di scimmia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx
Grazie Lone. ;)

Per i semi ho visto che su semillas c'è solo l'imbarazzo della scelta... e l'anno prossimo magari mi sveglio prima per la lista comune. :)

 

P.S.: Mi sapreste dire come si chiamano in inglese (o in tedesco) i capezzoli di scimmia?

Su semillas.de sono menzionati con il nome in italiano!! :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Ecco la mia lista della spesa appena inviata:

 

7pot Barrackpore

Bhut (Bih) jolokia improved Strain II

Bishops Crown

Black Naga

Black Pequin

Capezzoli de Scimmia

Chocolate Bhut jolokia

Habanero Brown

Habanero Red

Naga Morich

Orange Bhut (Bih) jolokia

Trinidad Scorpion

 

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Complimenti!!!!!!!!!!!!! Joec

 

Bella lista, sei andato sul leggero...... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Bella lista: quest'anno hai deciso di farti del male :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Eh beh... dopo gli ibridi annuum di quest'anno non vedo l'ora di tornare ad assaggiare qualcosa di very hot! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×