Jump to content
maxy83

Consgili Habanero red

Recommended Posts

maxy83

Ciao a tutti, sono nuovo del forum sono Massimiliano...

Sono un paio di anni che mi sono dedicato alla coltivazione dei peperoncini, soprattutto "stranieri".

Lo scorso anno ho provato a coltivare jalapeno e habanero, e sono nati solo i primi.

Quest'anno ho provato con un tipo italiano (non ricordo il nome) e di nuovo habanero.

Ora per il secondo anno ho paura che gli habanero non li riuscirò a mangiare.

Vi spiego il mio dubbio, ho piantato i semi in vaso, e le piantine sono anche uscite, ma da circa un 3 settimane io ho la netta impressione che non crescano di un millimetro.

Premetto che dato il tempo non molto adatto ho iniziato la coltivazione "tardi" (dato che la giuda del venditore dai quali li ho comprati diceva di temperature superiori ai 24°).

Avete qualcosa da consigliarmi per riuscire nella mia impresa... (l'anno scorso nn sono nate per niente le piantine, almeno quest'anno sono uscite :) ).

Vi ringrazio in anticipo per i consigli

a Presto sperando in una migliore riuscita... (ancora li riesco ad assaggiare ihihih)

 

ps: scusate se non è il thread giusto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Ciao a tutti, sono nuovo del forum sono Massimiliano...

Sono un paio di anni che mi sono dedicato alla coltivazione dei peperoncini, soprattutto "stranieri".

Lo scorso anno ho provato a coltivare jalapeno e habanero, e sono nati solo i primi.

Quest'anno ho provato con un tipo italiano (non ricordo il nome) e di nuovo habanero.

Ora per il secondo anno ho paura che gli habanero non li riuscirò a mangiare.

Vi spiego il mio dubbio, ho piantato i semi in vaso, e le piantine sono anche uscite, ma da circa un 3 settimane io ho la netta impressione che non crescano di un millimetro.

Premetto che dato il tempo non molto adatto ho iniziato la coltivazione "tardi" (dato che la giuda del venditore dai quali li ho comprati diceva di temperature superiori ai 24°).

Avete qualcosa da consigliarmi per riuscire nella mia impresa... (l'anno scorso nn sono nate per niente le piantine, almeno quest'anno sono uscite :) ).

Vi ringrazio in anticipo per i consigli

a Presto sperando in una migliore riuscita... (ancora li riesco ad assaggiare ihihih)

 

le prime due cose da controllare sono il tipo di terriccio e l'acqua con cui innaffi, poi l'esposizione, dicci qualcosa in piu' :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

ciao, potresti presentarti prima nell'apposita sezione....

- apparte questo, perchè non posti delle foto delle piante così possiamo aiutarti al meglio?

-- le piante seguono un loro ciclo a seconda di tantissimi fattori come temperatura, fotoperiodo, assorbimento nutrienti etc...etc... per i peppers "esteri" ed in particolae c.chinense, che ovviamente sono abituati ad altre condizioni climatiche, possiamo "ingannarli" e piantare a Gennaio-Febbraio con l'ausilio di lampade, lightbox e germbox per ricreare appunto un fotoperiodo ed una temperatura ottimali..... oppue piantare al "naturale" verso i primi di maggio quando anche le nostre temp sono miti e sperare almeno in un raccolto verso la fine di settembre.....

Ora i casi potrebbero essere molteplici:

- le piante hanno un vaso troppo piccolo e quindi le radici dopo varie "spiralizzazioni" diventano rachitiche ed impediscono la crescita ottimale della pianta,

- le piante hanno esaurito i nutrienti nel terreno, le piante non campano di sola acqua, l'acqua seve per l'assorbimento dei nutrienti ( ricordiamo che il terriccio comprato ha nutrienti per un fabbisogno di circa un mese) e quindi inizialmente interrompono la crescita e successivamente iniziano a manifestarsi le varie carenze.....fino al deperimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxy83
le prime due cose da controllare sono il tipo di terriccio e l'acqua con cui innaffi, poi l'esposizione, dicci qualcosa in piu' :)

Grazie per la risposta immediata...

 

In prima battuta ho piantato i semi in vasetto con un terriccio universale (con risultati non ottimi). Allora i semi rimasti li ho messi direttamente in vaso dove prima c'era un ficus.

So che non sarà il massimo, ma ho pensato che dato che fosse un buon terriccio. Non so di preciso cosa sia.

Per l'acqua uso quella del pozzo di casa mia, con la quale innaffio tutte le piante che ho a casa.

Se avete bisogno di altre info chiedete pure

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ciao maxy e benvenuto...ti do un consiglio semplice semplice...contatta nipotastro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
[...] oppue piantare al "naturale" verso i primi di maggio quando anche le nostre temp sono miti e sperare almeno in un raccolto verso la fine di settembre.....[...]

 

Sono praticamente certo che volesse dire marzo, vero Paolo? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxy83
ciao, potresti presentarti prima nell'apposita sezione....

- apparte questo, perchè non posti delle foto delle piante così possiamo aiutarti al meglio?

-- le piante seguono un loro ciclo a seconda di tantissimi fattori come temperatura, fotoperiodo, assorbimento nutrienti etc...etc... per i peppers "esteri" ed in particolae c.chinense, che ovviamente sono abituati ad altre condizioni climatiche, possiamo "ingannarli" e piantare a Gennaio-Febbraio con l'ausilio di lampade, lightbox e germbox per ricreare appunto un fotoperiodo ed una temperatura ottimali..... oppue piantare al "naturale" verso i primi di maggio quando anche le nostre temp sono miti e sperare almeno in un raccolto verso la fine di settembre.....

Ora i casi potrebbero essere molteplici:

- le piante hanno un vaso troppo piccolo e quindi le radici dopo varie "spiralizzazioni" diventano rachitiche ed impediscono la crescita ottimale della pianta,

- le piante hanno esaurito i nutrienti nel terreno, le piante non campano di sola acqua, l'acqua seve per l'assorbimento dei nutrienti ( ricordiamo che il terriccio comprato ha nutrienti per un fabbisogno di circa un mese) e quindi inizialmente interrompono la crescita e successivamente iniziano a manifestarsi le varie carenze.....fino al deperimento.

Grazie per la risposta...

prima cosa ho provveduto alle presentazioni... grazie per avermelo ricordato.

Passando al mio problema, il vaso vredo sia abbastanza grande, anzi forse troppo... appena posso faccio un paio di foto e le posto.

Nel caso in cui le piante avessero esaurito i nutrienti cosa consigli di fare?

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

ma le foglie di che colore sono? se la pianta non cresce, come ha detto madreluna, ha bisogno di nutriento.

bisogna capire se non ne ha, o se non e' in grado di assorbire quello che ha, percio' sarebbe utile sapere il ph del terriccio.

hai mica una analisi dell'acqua con cui innaffi?

innaffi altre piante con la stessa acqua, e come si comportano?

per dargli la pappa va bene qualsiasi concime per pomodori, gerani, ecc. che abbia il potassio leggermente maggiore che l'azoto.

pero' e' prima importante cercare di capire se veramente serve dargliene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxy83

Grazie, allora l'acqua la uso per tutte le piante del terrazzo, gelsomini, una pianta di chinotti e ficus (che crescono senza problemi).

Le foglie sono verdi, cmq più tardi penso di poter riuscire a postare una foto delle piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxy83

Ecco le foto che vi dicevo.

Le piantine più grandi sono di un peperoncino che mi hanno portato da Scanno (credo dente di cane) quelle mini sono le 2 di habanero

Graziepost-1381-1312302650.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Il terriccio che tipo è poi mi sembra un po' troppo a stecchetto d'acqua e ultima cosa forse troppe piante in un solo vaso (quanto è grande?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

concima con dell'idrosolubile in polvere 20+20+20 (se ne trovano della compo ai vari brico)nelle dosi consigliate, certo c'è una differenza abissale tra le piante, quelle piccole difficilmente arriveranno a fruttificare!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxy83
Il terriccio che tipo è poi mi sembra un po' troppo a stecchetto d'acqua e ultima cosa forse troppe piante in un solo vaso (quanto è grande?)

Mah io cerco sempre di controllare che il terreno sia umido ma non troppo bagnato, mentre per le dimensioni del vaso, non so di preciso quanto sia di diametro ma è abbastanza grande, c'era un ficus prima.

 

 

concima con dell'idrosolubile in polvere 20+20+20 (se ne trovano della compo ai vari brico)nelle dosi consigliate, certo c'è una differenza abissale tra le piante, quelle piccole difficilmente arriveranno a fruttificare!!!!

 

Anche io avevo pensato a concimare ma non sapevo con cosa, su internet ho trovato consigli x una concimazione "fatta in casa" con yogurt o albume d'uovo ma a questo punto credo che proverò con il concime che mi hai consigliato tu.

Immaginavo che le piccole non mi avrebbero dato soddisfazioni...

Xò c'è stato un passo avanti, lo scorso anno non sono spuntate nemmeno le piantine di habanero (causa un errore mio nella gestione dei primi giorni), quest'anno invece qualcosa si vede,magari il prox anno andrà meglio...

 

Volevo chiedervi una cosa, nel forum c'è una sezione per scambio/vendita di semi vari?

Così per il prossimo anno provo a cambiare anche i semi...

 

Grazie mille per le risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

c'è c'è, ed è attiva intorno a novembre!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×