rik 1 Posted July 28, 2011 Sono al primo anno di prove coltivazione, naturalmente per adesso ho acquistato piante già fatte ed ho invasato. Ho preso 3 piante di Naga Morich, 2 Habanero Red, 2 caienna, 2 cupertnho. Tengo il tutto in un giardino soleggiato in una casa che ho in campagna in Toscana dove ho un impianto di irrigazione a goccia. Ho rinvasato nella prima metà di maggio in vasi di buona capacità, nei quali ho anche messo (su consiglio del venditore) anche del basilico per proteggere i pepper dai parassiti. Dopo 2 mesi e mezzo la situazione è questa: la prima pianta di Naga ha messo molto presto 7 frutti (già alcuni colti e di ottima qualità) ma non ha un aspetto molto vivace la seconda pianta sempre di Naga è più bellina ma ne ha meno e stanno maturando, ma entrambe crescono poco e non hanno messo altri frutti da un mese. La terza è cresciuta il doppio delle altre ma non ha l'ombra di un frutto. Le altre piante di Habanero Cupertinho e Caienna sono produttive ma da maggio ad adesso sono cresciute si e no 10 cm. Ho anche concimato con regolarità. Sono stato alla fiera di Rieti ed ho acquistato anche 3 Habanero che dovrebbero avere circa la stessa data, ma sono alti oltre mezzo metro. Sapete darmi qualche consiglio? Magari poi faccio delle foto e le uploado. Grazie in anticipo Rik Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 28, 2011 Ciao eravamo anche noi a Rieti, fai fai qualche foto Alcune domande come fertilizzi? Che capienza hanno i vasi? Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted July 29, 2011 Facci vedere la situazione Share this post Link to post Share on other sites
marco75 0 Posted July 29, 2011 Sapete darmi qualche consiglio?Magari poi faccio delle foto e le uploado. Quoto ... vogliamo le foto ! Che terriccio hai usato? Che concime usi? Share this post Link to post Share on other sites
rik 1 Posted July 29, 2011 Grazie per l'interessamento, uso concime 20.20.20 diluito ovviamente come da istruzioni. allego qualche foto, se vi viene qualche idea ringrazio in anticipo. Rik Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 29, 2011 Due suggerimenti, a colpo d'occhio: 1) Bagna meno; 2) Sarchia i vasi (vedere "sarchiatura") Buon lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted July 29, 2011 Beh le piante non stanno poi male male, hanno forse poca terra oltre al fatto come ha detto Mich che sembrano troppo bagnate Share this post Link to post Share on other sites
rik 1 Posted July 29, 2011 Le foto sono state scattate dopo una pioggia, per cui sembrano molto irrigate ma normalmente irrigo a goccia max 10 min al giorno. Quello che mi chiedo e come si può arrivare ad avere piante alte un metro, come ho visto a Rieti al palazzo Papale, una vera meraviglia. Saluti Rik Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted July 29, 2011 Basta partire dal seme verso febbraio Ma soprattutto dargli un po' più di terra Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 29, 2011 Ti accontenti di Un metro?? allora non c'è problema.. sole,acqua,buon terriccio concimato .. niente di più Però le tue sono un "poco" strettine.. anche troppo Share this post Link to post Share on other sites
rik 1 Posted July 29, 2011 Adesso può essere adeguato rinvasare in recipienti più grandi oppure si secca tutto? Quanto è la misura giusta per una pianta in vaso? Grazie Rik Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 30, 2011 Leggi un po nel forum,ci sono moltissime discussioni a riguardo ad esempio Questa .. Consiglio sempre di usare la funzione "cerca" (in alto a Dx) e anche leggere qualche esperienza di coltivazione dall'inizio alla fine,puoi trovare spunti e soluzioni impensabili,e poi sono dei "viaggi" fantastici..dei veri manuali ad esempio Lonewolf 2008 Megamaster 2009 Mich 2010 Piccantilly 2010 ..PS leggi TUTTO e... ci "sentiamo" nel 2012 (scherzo naturalmente).. Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted July 30, 2011 Basta partire dal seme verso febbraio Ma soprattutto dargli un po' più di terra si fallo partire a febbraio senza dirgli nulla e vedrai che raccoltoni che fa! -.-'' Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted July 30, 2011 si fallo partire a febbraio senza dirgli nulla e vedrai che raccoltoni che fa! -.-'' Lascio spazio ai saggi Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,459 Posted July 30, 2011 ...considera anche che hai preso piante fatte crescere per essere vendute con i frutti.. i vivaisti non le fanno crescere come noi ma le spingono un pochino, per poter avere frutti un po' prima ... Share this post Link to post Share on other sites