Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

maxi
:D ho pensato di usare il mio vecchio acquario per mettere i semi,sopra aperto e appoggiata ci mettero la lampada .......cosa ne dite?mettero la terra per 1/3 del acquario :D .....si magari è presto ma intanto ci penso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
:D ho pensato di usare il mio vecchio acquario per mettere i semi,sopra aperto e appoggiata ci mettero la lampada .......cosa ne dite?mettero la terra per 1/3 del acquario :D .....si magari è presto ma intanto ci penso :D

 

a parte il peso sulle pareti, non mi sembra una grande idea...!

 

e' piu' comodo usarlo come contenitore per i bicchierini o per i vasetti:

 

meno problemi di pulizia, possibilita' di asportare agevolmente le piante, meno spreco di terriccio...

 

 

io lo uso come incubatrice...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:D ok....allora mettero i bicchierini con i semi per farli germogliare....giusto??...quindi si puo fare cosi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

per ispirarti:

 

post-8-1297263354.jpg

 

all'interno c'e' un tappetino scaldante (con relativo termostato) e qualche cm di sabbia

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:angry::):lol: .....fantasticooooo.......proprio quello che volevo fare:......hemmm.....materiale occorente??.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

:wacko:scusate il doppio post. ma se lo potevo tenere in taverna con poca luce naturale,con questo sistema andrebbe bene??.......dove trovo la lampada??....è quella per acquari??

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

per germogliare serve solo umidità e calore,appena escono i cotiledoni Ti occorre per forza la LUCE!!!!!!!

Puoi acquistare dei Neon in qualunque negozio che vende "attrezzature" elettriche...

Leggiti bene le discussioni riguardo a Neon,temperatura colore etc etc...

In "Semina e prime fasi della crescita"post-779-1309675038.gif

Potrai "studiarti" per bene tutte le possibilità per iniziare un 2012 preparato e "carico" :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Maxi, io quest'anno ho usato un acquario come Lightbox. mi sono trovato benissimo, unico neo è stato a circa 2 mesi le piantine non ci stavano più dentro per fortuna il clima quest'anno è stato abbastanza clemente e sono riuscito a metterle fuori abbastanza presto senza problematiche.

Un ulteriore consiglio che posso darti è quello di mettere del polistirolo a foderare tutta la superfice dell'acquario, è un buon isolante e riflette anche la luce in maniera omogenea.

Ti consiglio di lasciare aperto il sopra e di usare delle ventole tipo pc per il ricircolo dell'aria.

Le lampade puoi usare quelle a risparmio energetico, mi raccomando con uno spettro da 6400°...................

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

io lo utilizzo come "incubatrice" per i semi piu' ostici e non come light box a causa dell'alto tasso di umidita' che si crea all'interno, che potrebbe creare molti problemi...

 

purtroppo lasciando aperta la parte superiore non riesco a mantenere una temperatura "decente": il tappetino della misura adatta ha solo 25 w, ed e' meno versatile/efficiente del cavetto scaldante.

 

 

giusta l'osservazione sul rivestimento, io uso dei cartoni foderati di alluminio per non perdere troppo spazio, ma non utilizzandolo da litebox non mi preoccupo troppo della dispersione luminosa: appena possibile sposto le plantule negli scatolon-lite box dove avranno meno temperatura ma mota piu' luce.

 

l'attrezzatura elettrica la presi da http://www.aziendanaturaviva.com

 

termostato meccanico resun (sembra identico a questo, che pero ha la dicitura "elettronico" ) http://www.aziendanaturaviva.com/termostat...onda-p-567.html

 

tappetino scaldante rettangolare da 25 w (pero' ti consiglio di utilizzare un cavetto scaldante e di potenza maggiore)

http://www.aziendanaturaviva.com/piastra-r...1x28-p-433.html (non e' proprio o stesso, ma e' molto simile)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×