Jump to content
dj-upe

Piantagione povera ma ricca di soddisfazioni!

Recommended Posts

Gigabyte2

Grazie, sarebbe semplicemente un tubo forato? Consigli su modelli specifici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Ho fatto un velocissimo schizzo su come dovrebbe essere disposto l'impianto.

post-2211-13714767146463.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, l'ala gocciolante e' in pratica un tubo forato, ma ogni foro ha una valvola di compensazione (interna) per garantire l'erogazione costante in ogni punto dell'impianto.

Per i vasi, prevedi uno spezzone di tubo con qualche gocciolatore; l'ala gocciolante non e' adatta per i vasi perche' costringe a mettere i vasi a distanze fisse e soprattutto richiede che il tubo sia perfettamente orizzontale, altrimenti le gocce possono scorrere lungo il tubo e cadere fuori dai vasi.

 

Per il resto, puoi strutturare l'impianto come vuoi, basta acquistare un adeguato numero di raccordi a L o a T per creare i vari sottoinsiemi,

Per le marche, ti conviene vedere cosa offrono i negozi in zona; se possibile visita negozi specializzati per l'irrigazione in agricoltura, i prezzi sono inferiori rispetto ai negozi per hobbisti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Grazie! Se riuscissi a capire prima cosa mi serve potrei prendere i prodotti direttamente online..per i vasi avevo già pensato a dei gocciolatori.

Come arteria principare, da dove partirebbe sia il tubo per i vasi che i tubo gocciolanti cosa dovrei usare?

Come marca che dici?!? Claber?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tubo collettore da 1/4" (o piu' grande) da cui partono le deviazioni dell'ala gocciolante per le 12 file e (a parte) l'ulteriore diramazione per i vasi.

Ti servono, indicativamente, 12 raccordi a T e uno (finale) a L, 12 tappi per le estremita', 12 spezzoni di ala gocciolante da 5 metri, circa 40 metri di tubo collettore, 5 gocciolatori e un po' di capillare per i vasi.

 

Se e' possibile "girare" il senso dei tubi (cioe' metterli perpendicolari alle file) ti servono meno componenti (5-6 raccordi e tappi), ma probabilmente i tubi messi in quel modo sono un intralcio.

 

Non so se la Claber produce ala gocciolante.

Per il resto e' un'ottima marca, ma piuttosto cara.

Se trovi una rivendita di materiale per impianti di irrigazione in agricoltura, sicuramente spendi meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Riguardando bene il disegno, sorge un dubbio ...

12 file in 5 metri? Cioe' una fila ogni 41 cm?

Tra un mese non riuscirai piu' a entrare nella coltivazione; potrai raccogliere solo strisciando sotto le piante (sperando che crescano parecchio in altezza!) :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

si puo fare una pista sopra elevata :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Tubo collettore da 1/4" (o piu' grande) da cui partono le deviazioni dell'ala gocciolante per le 12 file e (a parte) l'ulteriore diramazione per i vasi.

Ti servono, indicativamente, 12 raccordi a T e uno (finale) a L, 12 tappi per le estremita', 12 spezzoni di ala gocciolante da 5 metri, circa 40 metri di tubo collettore, 5 gocciolatori e un po' di capillare per i vasi.

 

Se e' possibile "girare" il senso dei tubi (cioe' metterli perpendicolari alle file) ti servono meno componenti (5-6 raccordi e tappi), ma probabilmente i tubi messi in quel modo sono un intralcio.

 

Non so se la Claber produce ala gocciolante.

Per il resto e' un'ottima marca, ma piuttosto cara.

Se trovi una rivendita di materiale per impianti di irrigazione in agricoltura, sicuramente spendi meno.

 

Grazie per la risposta, purtroppo lo spazio è quello che è, ma mi ritengo fortunato già a poterli mettere in terra...ho comunque una ventina di vasi in un'altra posizione.

Per le componenti, guardavo sul sito Claber e ci dovrebbero essere tutte; l'ala gocciolante dovrebbe essere il "tubo gocciolante" che si trova a questa pagina http://www.claber.it/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_a_goccia.asp?pn=2&fm=0&sz=10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Che tu sappia, della Claber, i giunti sono "auto"stringenti" o necessitano di fascette?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intendi i "raccordi" (a T, a L ecc)?

Non necessitano di fascette, si infilano a pressione; il montaggio e' semplicissimo (basta un minimo di forza), l'eventuale smontaggio un po' meno ...

L'operazione e' piu' facile con i tubi "caldi" (basta lasciarli un po' al sole ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Perfetto! Ultimo dubbio...occorre un regolatore di pressione da mettere prima del programmatore? A proposito di quest'ultimo, per non spendere troppo, stavo valutando l'Aqua 1 Pratico, sempre Claber

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

ok mi avete convinto, in settimana vado da un rivenditore locale della claber e compro tutto per l'irrigazione automatica!!!!

Devo dar acqua a 100 vasi 28x28 da 15 litri, più un'altra 50ina di varie misure. Sono sistemati in file da 2 di varie lunghezze ma più o meno tutte simili (vaso più vaso meno). Meglio biforcare 4/5 vie che vanno parallele tra loro oppure fare delle anse del cavo principale e fare un giro unico? cosa mi consigliate come programmatore?

 

p.s. precisi quelli della claber, sul sito fai richiesta per un rivenditore nelle vicinanze e ti mandano link con scelta dei rivenditori e piantina di come raggiungerli... che professionalità!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Sono stato in una ferramenta ingrosso qui vicino a casa e fanno 8€ 25mt di gocciolante e 0,37€ al metro lineare il tubo collettore...mi sembra buono, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Su Amazon c'è l'Hozelock AC+ 2700 a 61€...non è basso il prezzo, ma si trova venduto a molto di più in altri siti. Quasi quasi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Poichè non ho mai avuto l'impianto di irrigazione e non ho venditori di fiducia nei dintorni (non perchè non mi fido ma perchè non ne conosco!), vi chiedo un parere prima di andare a farmi consigliare da uno sconosciuto. Qual'è la soluzione migliore tra le 2 immagini che ho fatto? Meglio un'unico tubo portante oppure biforcare all'inizio e utilizzare 4 linee in parallelo? Il mio pensiero nasce dal fatto che la pressione a casa mia è molto bassa, per esempio se qualcuno tira lo sciacquone o usa l'acqua in casa mentre sto innaffiando mi esce pochisssssssima acqua. Pensate che fino all'anno scorso prima di sostituire la caldaia era impensabile usare l'acqua mentre qualcuno faceva la doccia pena l'attesa di 5/10 minuti prima che la caldaia riuscisse a riavere la pressione tale da scaldare di nuovo l'acqua!

 

impianto 4 vie parallele

 

post-2391-0-34009300-1371810629.jpg

 

impianto in serie

 

post-2391-0-52414200-1371810634.jpg

 

Cosa mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

Così a occhio direi che è meglio la prima soluzione, anche senza fare per forza una biforcazione: un tubo principale, di grosso diametro per garantire la necessaria portata di acqua a ogni linea di distribuzione. Un po' come il Common Rail dei motori diesel :)

Farei anche attenzione a collegare molti spruzzini a singole linee di distribuzione: c'è il rischio che agli ultimi arrivi poca acqua e che quindi funzionino "meno" di quelli più vicini al tubo di diametro maggiore.

Potresti eventualmente raddoppiare le varie linee in parallelo facendo passare il tubo più grosso.

 

Da quello che dici mi sembra che il tuo sia un problema di portata di acqua e non di pressione. Mi spiego: non arriva molta acqua alla tua abitazione e quando ci sono più rubinetti aperti cala inevitabilmente la quantità di acqua che "esce".

In questo caso devi valutare se hai abbastanza acqua per alimentare, da quanto ho velocemente letto, oltre 150 vasi e quindi oltre 150 spruzzini o gocciolatori che sia, aperti contemporaneamente.

 

PS non ho letto l'intera discussione, quindi spero di aver scritto cose utili e non già dibatutte :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Meglio la prima soluzione.

In caso di necessita' puoi aggiungere dei rubinetti (presenti tra gli accessori Claber) all'inizio di ogni "ramo" e aprire o chiudere singole diramazioni.

Se, come leggo nel post precedente, hai 150 gocciolatori, il sistema puo' garantire un buon flusso solo se c'e' una buona pressione al rubinetto.

In caso contrario, mal che vada, dovrai tenere aperto l'impianto molto piu' a lungo.

 

Per le centraline, le Claber non mi piacciono (troppo complicate); mi trovo benissimo con le Hozelock AC4, facilissime da programmare e gestire, con possibilita' di 4 diverse irrigazioni nel corso del giorno.

 

http://www.easywater...wnloads/AC4.pdf

 

Ne ho acquistate varie "in offerta" (protrattasi per almeno 3 anni! 45 euro), ma ora nello stesso posto le vendono a piu' del doppio :(

Fortunatamente sono "servito" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

L'Hozelock AC+ 2700 è in offerta su Amazon a 61€

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

 

In caso di necessita' puoi aggiungere dei rubinetti (presenti tra gli accessori Claber) all'inizio di ogni "ramo" e aprire o chiudere singole diramazioni.

Se, come leggo nel post precedente, hai 150 gocciolatori, il sistema puo' garantire un buon flusso solo se c'e' una buona pressione al rubinetto.

In caso contrario, mal che vada, dovrai tenere aperto l'impianto molto piu' a lungo.

 

 

La cosa più importante è che ogni gocciolatore sia alimentato in maniera abbastanza uniforme, quindi tutti i tubi devono garantire la portata di acqua minima ad ogni gocciolatore/linea di distribuzione. Portata che deve ovviamente bastare per tutti i gocciolatori aperti.

Quindi buona la soluzione di aprire solo alcuni rami dell'impianto per volta, più comodo ancora mettere più centraline che in automatico gestiscono diversi rami.

Un'altra soluzione sarebbe mettere un serbatoio di accumulo che permetterebbe di far funzionare tutti i gocciolatori per il tempo necessario, riempiendosi poi con calma quando l'impianto non è in funzione.

 

Risolvere il problema tenendo aperto di più l'impianto può essere un rischio: se non tutti i gocciolatori sono alimentati in modo uniforme si rischia di avere piante zuppe e piante appena appena bagnate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Nella pausa pranzo ho fatto un salto al brico, ho parlato con un ragazzo molto gentile e preparato, gli ho anche fatto vedere le foto delle piante! Anche lui mi ha consigliato fare l'impianto a T in parallelo, con tubo collettore dal programmatore fino alla fine dei 5 rami in parallelo. All'altezza di ogni coppia di vasi, tramite un coso a 3 vie partono 2 tubicini capillari con gocciolatore finale. Aggiorno con altro disegnino :)

 

post-2391-0-02141600-1371827491.png

 

p.s. non avevo voglia di disegnare tutti i gocciolatori, ho fatto solo un ramo come esempio!

 

Il totale della spesa (escluso programmatore) è tra i € 130,00 se compro tutto al brico, e i € 110,00 se compro su ebay, per semplicità vista il risparmio non esagerato penso andrò al brico.

L'ultimo nodo da sciogliere è il programmatore... quello che c'è lì da 29 euro è molto semplice nel suo funzionamento, accendi, spegni, lui si memorizza l'ora a cui hai accesso, l'ora a cui hai spento e ripete tutti i giorni. Semplice da far funzionare ma forse un pochettino riduttivo come funzionalità! Adesso mi guardo i L'Hozelock che mi suggerite, se ne trovo a un prezzo accettabile con qualche funzione in più si può fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

p.s. un manometro semplice non costa molto (direi al massimo 5 euri), se lo trovo in ferramenta lo prendo così mi tolgo lo sfizio di controllare la pressione dell'impianto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Comprato il necessario! 50mt di tubo collettore, 25mt di ala gocciolante, 11 T, 1L, 12 tappi, 5mt di capillare e 5 gocciolatori con staffe, più qualche pezzo di riserva.

Pagato appena 30€ in un ingrosso. Domani passo a prendere i raccordi per collegare il capillare al collettore..a proposito, mi consigliate di prendere l'apposita foratrice o posso utilizzare un chiodo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Domani passo a prendere i raccordi per collegare il capillare al collettore..a proposito, mi consigliate di prendere l'apposita foratrice o posso utilizzare un chiodo?

 

Questo e' un punto delicato.

A mio avviso e' preferibile che la "foratrice" sia fornita dallo stesso produttore dei raccordi.

La mia esperienza con fori improvvisati si e' fermata al secondo foro; la tenuta dei raccordi non era perfetta, usciva acqua (almeno ho avuto l'astuzia di effettuare un test prima di bucare tutto il tubo :rolleyes:)

Con la (peraltro semplicissima) foratrice del produttore dei raccordi (Claber, nel mio caso) non ho mai avuto alcun problema.

E' comunque possibile che chi ha maggiori abilita' manuali di me riesca a fare tutto con un chiodo o anche un trapano ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

Io uso un avvitatore elettrico, foro direttamente sul tubo già fissato. Anzi di solito siamo in due, uno fora e uno infila :)

C'è da dire che solitamente uso un solo modello di tubo, PN6 16mm se non ricordo male, che è comunque abbastanza rigido.

 

Certo che se c'è l'attrezzo apposito, ti conviene prendere quello e ti levi ogni preoccupazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×