Jump to content
Sign in to follow this  
nessuno2006

peppers su "Repubblica" 11-06-2011

Recommended Posts

nessuno2006

per chi non avesse avuto occasione di leggerlo,ecco un articolo comparso a pag. 55 de "La Repubblica", supplemeto "Salute":

post-969-1308214732.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

purtroppo devo dirti... tutte ******!! edit- automoderazione- scusatemi, ma proprio oggi ho constatato la inutilita' dei miei sforzi

 

 

sono a dieta, mangio ben piu' della dose consigliata di peperoncino, ho sempre fame e non calo piu' di peso...

 

 

e sono oltre i 100!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

beh..nell'articolo è scritto appunto che la capsaicina non basta ,,quello dei peppers è solo un piccolo tassello, , occorre condiderare anche alimentazione, attività fisica, etc..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
sono a dieta, mangio ben piu' della dose consigliata di peperoncino, ho sempre fame e non calo piu' di peso...

 

e 'sta storia va avanti da 5 anni :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
e 'sta storia va avanti da 5 anni :)

 

Purtroppo quello che conta secondo me, e parlo di esperienza personale, al di la' di un piccolo (rilevante? mah) aumento di energia consumata sul metabolismo basale grazie all'apporto della capsaicina, quello che conta veramente è il bilancio energetico. Cioè quante calorie assumi rispetto a quante ne consumi in una unità di tempo neanche troppo estesa (diciamo una settimana). E per ottenere qualche risultato non c'è altro da fare, oltre alla dieta bilanciata, che sport/attività fisica. Sarà banale ma è proprio così.

L'attività migliore in termini di consumi/tempo è sicuramente la corsa (intesa come jogging).

Andare in palestra e fare pesi per me è deleterio. Con tutte le pause che ci sono il consumo è "poco", e quando si torna a casa la fame è tanta... :flowers:

Invece con la corsa mi sono trovato molto bene. Tra l'altro dopo un po' che la si pratica inizia a dare effetti benefici psichici. Quoto da wikipedia:

Ultima notazione va riservata al senso di benessere che consegue alla corsa, da mettere probabilmente in relazione alla produzione di endorfine e al rialzo della serotonina, da cui un lieve effetto antidepressivo; a differenza di altri sport dove il più accentuato agonismo porta più che altro alla produzione di adrenalina.

 

Allego un link molto utile, con un programma graduale, a prova di pensionato, che io ho seguito con grande successo. Nel giro di 5-6 mesi sono riuscito a fare 10km di fila in poco più di un'ora (considerate che pesavo 95kg, sono alto 184 e ora ho 29 anni). Poi mi sono rotto il mignolo del piede (non correndo eh) ed ho perso tutto l'allenamento fatto. Però ero calato di una decina di kg nel frattempo :)

Il discorso della corsa vale finché si è in sovrappeso e non in obesità, semplicemente perché altrimenti si rischia di procurarsi danni ortopedici anche gravi.

 

Per quanto riguarda la dieta è importante sapere che ci sono alimenti assolutamente sconsigliati (e questo è noto a tutti), ma per me è stato fondamentale capire perché è veramente sconsigliato e soprattutto in che termini, cioè di che grandezze si parla. Per fare un esempio concreto, in termini calorici il misero sacchetto di patatine fritte da 30 grammi, corrisponde a 7kg di cocomero! Quando ho iniziato a ragionare in questi termini, insieme al fatto di non voler "sprecare" la fatica fatta nell'allenamento, mi è venuto tutto più facile.

 

Il link di cui parlavo prima è il seguente http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm . Il gestore del sito si pone un po' come un guru (organizzano anche degli incontri con conferenze) e francamente a me ciò appare esagerato. Nonostante questo però, quanto presente nel sito l'ho trovato molto valido... sulla mia pelle^^

 

Edit:

Aggiungo che per eliminare il senso di fame può essere utile "abbotarsi" d'acqua.

O magari mangiare alimenti con pochissime calorie, sconditi, quali finocchi, carote, ed altri ortaggi!

(Mi vengono in mente d'inverno le abbuffate di cavolfiori lessati col vino bianco al microonde!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

io ho tolto completamente pane e pasta, ridotto il vino a 2/3 bicchieri solo il fine settimana e ho perso 7 kg in 2 mesi

faccio anche un giro di Mura ogni 2/3 giorni (4,2 km) a passo svelto e negli altri giorni un centinaio di piegamenti appena svegliato.

son partito a 102 ora sono 95, vediamo di andare avanti!

ah il peperoncino anche io lo consumo in quantita' ben maggiori di quelle indicate e, da solo, chiaramente non basta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×