Jump to content
Sign in to follow this  
Mistah

Sfemminellatura dei pomodori

Recommended Posts

Mistah

Nel pomodoro in foto, il ramo grande che parte dal basso e va verso sinistra è stato una femminella che ormai si sta sviluppando, giusto? Insomma, lo devo potare?

IMG_2443.JPG

Poi un'altra domanda: quando tolgo una femminella, dallo stesso punto non nasceranno più femminelle? Insomma mano mano che la stagione avanza devo togliere femminelle solo su punti via via più alti, è così?

pepentone
Nel pomodoro in foto, il ramo grande che parte dal basso e va verso sinistra è stato una femminella che ormai si sta sviluppando, giusto? Insomma, lo devo potare?

IMG_2443.JPG

Poi un'altra domanda: quando tolgo una femminella, dallo stesso punto non nasceranno più femminelle? Insomma mano mano che la stagione avanza devo togliere femminelle solo su punti via via più alti, è così?

giusto, ma io se e' solo uno e cosi' grande lo lascio... altri ti diranno di potarlo :rolleyes: comunque dipende pure da quanto e' vigorosa la varieta'

purtroppo le femminelle possono ricrescere anche dallo stesso punto...

Mistah
giusto, ma io se e' solo uno e cosi' grande lo lascio... altri ti diranno di potarlo :rolleyes: comunque dipende pure da quanto e' vigorosa la varieta'

purtroppo le femminelle possono ricrescere anche dallo stesso punto...

Sai che faccio? Gli metto un'altra canna e lo faccio crescere la femminellona attaccata al secondo tutore, come se fossero due pomodori distinti.

Peccato per le femminelle ricrescenti!

Maurizio

Io, come consigliatomi da Ellis e Walter, le tolgo.

Ho notato che le piante dopo fanno un mucchio di fiori.

Melindo

se tieni questa come prova per vedere la differenza è una bella idea, invece se adotti questa politica per tutte le tue piante rischi di avere dei pomodori bassi, cespugliosi e con scarsi frutti perchè dalle stesse radici la pianta deve raccogliere il nutrimento per due ;)

ma sui peperoncini si ha lo stesso problema? perchè ho notato dei getti dai nodi delle foglie più basse!

ellis

Ogni tanto capita che qualcosa sfugga all'attenzione! Ora mai allevala come ti hanno detto gli altri, ma cerca di togliere le femminelle da piccole, appena le vedi.

@ghjalet : femminelle di peperoncino? ;) no, no, si sono solo travestiti da pomodoro per farti uno scherzo! :lol: non li toccare che fortunatamente crescono bene da soli :)

Peppe®

a mio parere sbagliate tutti... la femminella non è quella a sinistra ma quella a destra! lo si evince dagli internodi lunghi, il vigore e il diametro maggiore! la pianta madre forse s'è beccata qualche notte fredda o grandinata, allora ha cercato altre vie.

puoi farle crescere entrambe senza problemi, cerca solo di eliminare tutte le nuove femminelle e magari cimare i 2 fusti quando hanno un numero adeguato (dipende dal vigore) di palchi (grappoli)

gitadell
a mio parere sbagliate tutti... la femminella non è quella a sinistra ma quella a destra! lo si evince dagli internodi lunghi, il vigore e il diametro maggiore! la pianta madre forse s'è beccata qualche notte fredda o grandinata, allora ha cercato altre vie.

puoi farle crescere entrambe senza problemi, cerca solo di eliminare tutte le nuove femminelle e magari cimare i 2 fusti quando hanno un numero adeguato (dipende dal vigore) di palchi (grappoli)

Quoto in pieno.

Inoltre non farti un cruccio se ogni tanto ti sfugge una femminella (da noi li chiamano nipoti).

Un vecchio contadino mi consigliava di "farmene sfuggire" qualcuna, specialmente sulle piante vigorose, con un bel fusto!

Anche se preferisco lasciare quelle che nascono leggermente più alte ripetto al colletto della pianta, e quando mi sembra di capire che la pianta abbia una bella "forza" (vigore).

Ciao Italo

Mistah

Grazie a tutti per i contribuiti.

Guardando bene la foto devo dire che Pepper ha ragione (anche sulla grandine)! La femminella è quella a destra. All'anima della femminella!

Cmq ho già operato come detto e cioè non ho tolto quella femminella, ma anzi l'ho legata ad una canna. Le altre femminelle le toglierò tutte ovviamente!

Tra l'altro si tratta di un pomodoro a i s p e s, non ricordo se black krimm o thai pink^^