Jump to content
Sign in to follow this  
veryhot

pappardelle cioccolato e peperoncino con ragù di cinghiale

Recommended Posts

veryhot

e dopo un periodo di latitanza culinaria rieccomi qui a postar ricette

sisi lo sò che non è proprio stagione ma chissene...io ve la propongo lo stesso :P

 

INGREDIENTI per 4 persone per l'impasto:

20 g di cacao in polvere amaro

300 g di farina

polvere di pepper(scegliete voi quale)

3 uova

sale

un filo d'olio EVO

 

PREPARAZIONE:

mettete la farina a fontana , rompete nel centro le uova e aggiungete sale cacao e polvere di pepper ed un filo d'olio

impastate facendo amalgamare tutto bene

lavorate poi energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio al quale darete la forma di una palla

mettetela a riposare in una terrina ricoperta da un canovaccio(io di solito la metto in una bastardella di plastica coperta con un canovaccio bagnato)

dopo 30 minuti circa dividete l'impasto a metà e col mattarello(o matterello??? me lo sono sempre chiesto) spianatelo e ricavatene 2 sfoglie sottili, ripiegate più volte ogni sfoglia e tagliate le pappardelle della grandezza desiderata

aprite con le mani le pappardelle e lasciatele asciugare

 

Ora la preparazione del ragu

 

INGREDIENTI per 4 persone

cipolla rossa

aglio

alloro

cannella

una scatola di pelati

ginepro

vino rosso

carota

sedano

sale qb

olio evo qb

carne di cinghiale(sta a voi quanta usarne a seconda se volete il ragu piu o meno asciutto)

 

PREPARAZIONE

prendete la carne di cinghiale e ponetela in una terrina con del vino rosso cipolla a pezzi aglio e alloro e lasciatela marinare per 24 ore almeno

successivamente in un tegame di coccio( se non lo avete una pentola va bene comunque)mettete un filo d'olio e poi fate il classico soffritto però usando la cipolla che era immersa nel vino rosso(cipolla carota sedano)

una volta fatto imbiondire il soffritto prendete la carne di cinghiale ed aggiungetela al soffritto intera

fatela cuocere a fuoco lento e di tanto in tanto bagnatela con il vino che avete usato per la marinatura

a metà cottura aggiungete bacche di ginepro alloro e cannella

fate cuocere per almeno 4 ore nei suoi sughi il cinghiale a fuoco moooolto basso

una volta passate le 4 ore togliete il cinghiale ed incorporate nella terrina una confezione di pomodori pelati

tagliate il cinghiale sfilacciandolo il piu possibile e riunitelo al ragu

continuate la cottura a fuoco lento per piu tempo possibile io di solito lo faccio andare per almeno 12 ore

controllate cottura e sale e quando ritenete sia pronto spegnete il fuoco e lasciate riposare il ragu

 

buon appete :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

post-763-1296825834.gif

pronto per l'assaggio :sweatingbullets:

 

bravo, belle ricette !

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Gnam Gnam sicuramente da sperimentare...................

Proprio ieri ho mangiato una bella porzione di cinghiale in umido........ :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

se qualcuno prova a farla mi raccomando documenti il tutto con foto io purtroppo non la rifarò per taaanto tempo( causa dieta :sweatingbullets: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Le diete sono fatte per non essere rispettate :lol: uno sgarro ogni tanto va fatto :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
Le diete sono fatte per non essere rispettate :lol: uno sgarro ogni tanto va fatto :sweatingbullets:

 

si hai ragione ma se sgarro con sta ricetta altro che sgarro heheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Io non saprei mai rinunciare ad un bel piatto di cinghiale..............

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
Io non saprei mai rinunciare ad un bel piatto di cinghiale..............

 

avendo origini toscane manco io hehehe

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Solo un piccolo appunto, io non userei lo stesso vino della marinatura.

Per esperienza ti dico che facendolo con del vino "pulito" si sente meno il sapore del selvatico (anche se io lo amo) che non a tutti piace.

Un'altro piccolo trucco mettere un tappo di sughero nella cottura mantiene la carne molto più morbida :sweatingbullets:

 

P.s. il tappo non mangiatelo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
Solo un piccolo appunto, io non userei lo stesso vino della marinatura.

Per esperienza ti dico che facendolo con del vino "pulito" si sente meno il sapore del selvatico (anche se io lo amo) che non a tutti piace.

Un'altro piccolo trucco mettere un tappo di sughero nella cottura mantiene la carne molto più morbida :sweatingbullets:

 

P.s. il tappo non mangiatelo :lol:

 

uso il vino della marinatura proprio perchè il sapore selvatico contrasta con il cioccolato che è dolce :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano
:sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che dire, buon appete :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
Che dire, buon appete :o

 

:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×