Jump to content
Sign in to follow this  
ilgrinta

Menta

Recommended Posts

ilgrinta

Lo so che forse è un po' tardi e che sarebbe stato preferibile comprare delle piantine già grandi ed eventualmente fare delle talee, però ho preso i semi e voglio provare così.

Qualcuno di voi sa dirmi come si coltiva la menta da zero? Nella bustina ci sono tantissimi semi di dimensione piccolissima. Quanti ne devo mettere e/o come?

Thanks.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

spargili per tutto il vaso e ricoprili con meno di un centimetro di terriccio, innaffia e preparati a vederla sempre verde tutto l'anno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Guarda che è infestante. Cresce come la gramigna e le radici corrono corrono. Io con 5 piantine spesso devo tagliarle a zero e dopo 1/2 settimane sono già grandicelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
spargili per tutto il vaso e ricoprili con meno di un centimetro di terriccio, innaffia e preparati a vederla sempre verde tutto l'anno

 

Il fatto è che sono tantissimi. Saranno circa 100/200!!! Li devo mettere tutti? E in che vaso? Un 8 L può andare bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Guarda che è infestante. Cresce come la gramigna e le radici corrono corrono. Io con 5 piantine spesso devo tagliarle a zero e dopo 1/2 settimane sono già grandicelle.

 

Fantastico..! Mojito dalla mattina alla sera..! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

mettili come se mettessi dei pizzichi di sale

8 litri va più che bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Si 8 lt. vanno bene.

Ti stuferai di bere Mojito. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Grazie amici.

Se nascerà qualcosa vi farò sapere. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Io ti posso solo dire che se la metti anche in campo la devi tenere lontano da tutto quanto perché le radici corronoooo!!!! (Ha ragionissima Maurizio ;)).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

la menta è infestante ma è buona per condire..

 

fatta in vaso non hai problemi..

8l vanno bene...

ecc ecc...

ti hanno detto tutto...

 

ti do una piccolo memorandum.. se soffri di ernia iatale (o qualcuno della tua famiglia/amico) è sconsigliato mangiarla!

in qualsiasi forma.. sciroppo, secca, fresca, ecc ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Infestante? Sono 20 giorni che ho travasato una Menta rotundifolia in vaso da 30....ed è sempre uguale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Forse perché è rotundifolia.

Ti assicuro che la mia cresce peggio del prezzemolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
Forse perché è rotundifolia.

Ti assicuro che la mia cresce peggio del prezzemolo.

 

Infatti nelle passate stagioni aveva coltivato la menta tradizionale e cresceva in modo spaventoso...la rotundifolia la trovo migliore, ha un odore identico alle caramelle "Mentafredda"....ricordate?

post-17-1306403551.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
la menta è infestante ma è buona per condire..

 

fatta in vaso non hai problemi..

8l vanno bene...

ecc ecc...

ti hanno detto tutto...

 

ti do una piccolo memorandum.. se soffri di ernia iatale (o qualcuno della tua famiglia/amico) è sconsigliato mangiarla!

in qualsiasi forma.. sciroppo, secca, fresca, ecc ecc

 

Ok grazie. Buono a sapersi. Mia nonna ne è affetta. Se ancora non è al corrente glielo dirò.

 

 

Infatti nelle passate stagioni aveva coltivato la menta tradizionale e cresceva in modo spaventoso...la rotundifolia la trovo migliore, ha un odore identico alle caramelle "Mentafredda"....ricordate?

 

Dev'essere strepitosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Io l'ho seminata senza coprirla ma solo pressando il terriccio con un legnetto piatto per poi nebulizzarci sopra l'acqua, al massimo ci spargerei sopra del terriccio spolverandolo max 1 o 2 mm.

I semi sono talmente piccoli che se li copri con troppo terriccio rischi che non nascano.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Infestante? Sono 20 giorni che ho travasato una Menta rotundifolia in vaso da 30....ed è sempre uguale!

 

 

non ho mai visto infestazioni partire da un vaso! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Ho seguito i vostri consigli e le prime foglie hanno fatto capolino. Sono veramente tantissime! Se da ognuna di queste cresce una pianta, il vaso da 8L è troppo poco! Le lascio o conviene che ne estirpi qualcuna?

 

post-1018-1307977405.jpg

 

p.s.: la gratta è stata messa affinchè il gatto non ci pisci dentro, come purtroppo è già successo... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Sono 20 giorni che ho travasato una Menta rotundifolia in vaso da 30....ed è sempre uguale!

Che vuoi? che ti aumenta il vaso?? :lol:

 

:D

post-779-1307977991.gifpost-779-1307977991.gifpost-779-1307977991.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
:):lol: :lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×