Jump to content
Sign in to follow this  
Luigi55

Wasabi

Recommended Posts

Luigi55

Finalmente è arrivata, dopo una settimana di viaggio pensavo di trovarla in pessime condizioni

invece se la cava abbastanza bene

 

 

post-18-1305372883.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

oh mammamia Luigi, tra il wasabi e il goji sto googlando a più non posso :D

 

forse il wasabi l'ho assagiato ed ha un sapore molto forte

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

I miei amici giapponesi che hanno vissuto in Italia per circa un anno e mezzo andavano matti per il wasabi e me lo rifilavano a tradimento sulle loro pietanze (tipo onigiri-sushi) quando ci invitavano a cena <_< ho rischiato un paio di volte di fondermi le vie respiratorie con quella roba, cosa che invece finora non mi è ancora capitata con i peperoncini.

Auguri Luigi per la coltivazione di quella pianta =@

:DB)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Evvai! Proprio ieri sera ho assaggiato per la prima volta il wasabi al giapponese, molto particolare!

Col pesce crudo e il riso ci sta molto bene...

 

E' un rafano più forte, amarognolo e piccante, decisamente un sapore strano ma apprezzabile :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
oh mammamia Luigi, tra il wasabi e il goji sto googlando a più non posso :D

 

forse il wasabi l'ho assagiato ed ha un sapore molto forte

 

ha un sapore molto forte e osceno! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Anche a me piace molto il wasabi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Anche a me piace molto il wasabi!

 

Idem, e per fargli compagni solitamente lo accompagno con sushi e sashimi :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

sarà che io l'ho sentito solo un paio di volte al cinese..

ma ha un sapore troppo forte.. acido.. e balsamico..

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

.. :D ..

Quando sento la parola Wasabi (è piu forte di me) penso a

#1 il film con Jean rino

#2 i Jackass.. vanno in Giappone ATTENZIONE..sconsigliata la visione a chi è debole di stomaco

post-779-1305389423.gifpost-779-1305389423.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Adoro il wasabi

in genere si trova quello già pronto o quello in polvere

qualche anno fa me ne sono procurata una radice in un sushi bar e l'ho grattugiata con l'apposito strumento fino a ridurla in polvere e li..... ho scoperto la vera potenza del rafano giapponese

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nikola

Go! Go! Wasabi!!! ieri sera sono stato al Giapponese e mi sono sistemato per un mese :D:huh:

I Love Wasabi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

idem ieri sera, al Wok-Sushi a Padova. Scorpacciata di verdurine fritte e sushi. Il wasabi l'ho dosato con cura, tranne l'ultimo boccone che mi è salito su fino in fronte XD

La differenza è che il piccante del peperoncino è persistente e va verso il basso, quello del rafano e del wasabi è momentaneo e va verso l'alto :D

Chissà se qualche esperto ci sa spiegare il perchè

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Personalmente non mi piace molto, sarà perchè forse ho abbondato con le dosi :D è comunque una cosa da provare. E' fastidioso quando lo "senti" nel naso ahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
idem ieri sera, al Wok-Sushi a Padova. Scorpacciata di verdurine fritte e sushi. Il wasabi l'ho dosato con cura, tranne l'ultimo boccone che mi è salito su fino in fronte XD

La differenza è che il piccante del peperoncino è persistente e va verso il basso, quello del rafano e del wasabi è momentaneo e va verso l'alto :)

Chissà se qualche esperto ci sa spiegare il perchè

 

 

straquoto a me prende il nasoooo :D:huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

questa scena diverte sempre :-)))

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

AHAHAHA S P E T T A C O L O

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
.. :clapping: ..

Quando sento la parola Wasabi (è piu forte di me) penso a

#1 il film con Jean rino

#2 i Jackass.. vanno in Giappone ATTENZIONE..sconsigliata la visione a chi è debole di stomaco

post-779-1305389423.gifpost-779-1305389423.gif

 

A quale filmato ti riferivi? Perché ho corretto il link, ma su youtube il video è stato cmq rimosso e mi è rimasta la curiosità. Cercando ho trovato quello in cui il wasabi lo sniffano, era questo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Che bella pianta! Quando sono in Alto Adige ordino sempre la crema di rafano, ma non è la stessa cosa del Wasabi... Cambia di sapore e piccantezza! Chissà com'è fresco! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Chissà se qualche esperto ci sa spiegare il perchè

 

Non sono esperto di wasabi, ma in passato ho spesso utilizzato il cren, radice grattugiata di rafano (rafano, barbaforte o cren sono tutti nomi comuni dell'Armoracia rusticana) che e' l'equivalente italiano.

 

Questa radice contiene un glucoside solforato (sinigrina) e un enzima (mirosinasi) che in presenza di acqua lo decompone in isosolfocianato di allile, composto volatile responsabile delle peculiari caratteristiche organolettiche.

La volatilita' causa lacrimazione e la sensazione che l'effetto "salga", il composto in se e' irritante.

 

Anche se si parla spesso di piccante, l'effetto di queste sostanze non ha nulla a che vedere con la capsaicina e i suoi recettori specifici; non sono, insomma, "piccanti" ma irritanti.

L'idrosolubilita' permette di ridurre l'irritazione bevendo acqua, cosa che (com'e' noto) non funziona con la capsaicina.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Se non mi sbaglio il fastidio dura solo pochi secondi

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop
Non sono esperto di wasabi, ma in passato ho spesso utilizzato il cren, radice grattugiata di rafano (rafano, barbaforte o cren sono tutti nomi comuni dell'Armoracia rusticana) che e' l'equivalente italiano.

 

Questa radice contiene un glucoside solforato (sinigrina) e un enzima (mirosinasi) che in presenza di acqua lo decompone in isosolfocianato di allile, composto volatile responsabile delle peculiari caratteristiche organolettiche.

La volatilita' causa lacrimazione e la sensazione che l'effetto "salga", il composto in se e' irritante.

 

Anche se si parla spesso di piccante, l'effetto di queste sostanze non ha nulla a che vedere con la capsaicina e i suoi recettori specifici; non sono, insomma, "piccanti" ma irritanti.

L'idrosolubilita' permette di ridurre l'irritazione bevendo acqua, cosa che (com'e' noto) non funziona con la capsaicina.

un pò superficiale

la prossima volta sii più preciso per favore :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

grazie presidente! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
Se non mi sbaglio il fastidio dura solo pochi secondi

 

si, è momentaneo ma se sbagli dose anche per quei pochi secondi è tremendo.... XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×