Jump to content
Sign in to follow this  
Guest X

Neem plant

Recommended Posts

Luigi55

Benissimo, sono molto contento

 

oltre che per gli utilizzi in agricoltura, sembra che abbia moltissime altre proprietà

è stata eletta insieme alla Moringa oleifera pianta del 20° secolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Ecco i fratellini, anche io sono a due e come dici tu, speriamo di fare tris

 

 

Neem.jpg

 

 

neem1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

okkey, mi prenoto con un po' di anticipo, per i semi, quando i vostri alberi li produrranno :rolleyes:)

 

comunque congratulazioni ad entrambi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissime!

Chissa' se il Neem e' attaccato dagli afidi ?! :sweatingbullets:

 

---

 

Wonderful!

Maybe Neem will be attacked by aphids ?! :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

mi ero dimenticato del post sul neem! Bellissima pianta e soprattutto particolare....

 

ps: appena è comparsa l'ultima foto mi è venuto un colpo, sembravano foglie di marijuana hahahah ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Rispolvero questo topic perchè ultimamente questa pianta mi ha molto incuriosito e affascinato, sarei intenzionato a recuperare dei semi. Non voglio disturbare l'utenza del forum quindi vi chiedo; siete a conoscenza di venditori online o eventualmente dove si possono trovare? Grazie a tutti B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

fantastic! Thank's X B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Aggiornamento:

 

Una delle mie piantine, per essere a crescita lenta, si difende bene :thumbsup::lol:

 

Neem-3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita!

... ma quando e' nata?

 

La mia (nata all'incirca a marzo 2008) e' mooolto piu' piccola, ha solo 4-5 rametti.

E' comunque una splendida pianta e (finora) non presenta sintomi di attacchi di alcun tipo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Se non sbaglio la mia è nata il 3 marzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Allora chiaramente la mia ipotesi sulla data di nascita della mia piantina e' sbagliata;

pensavo fosse di marzo guardando le date dei primi post di questo topic, ma a ben pensarci da quando l'ho ricevuto (alla Stuard, il 18 maggio) si e' piu' che raddoppiata; probabilmente e' nata molto piu' tardi di quel che credevo.

 

PS. Lo tieni in pieno sole, ombra o penombra ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

I semi li ho mandati io a X, sono nati quasi tutti nello stesso periodo, i semi non erano tanti perciò penso che li abbia seminati tutti assieme, la tua piantina quindi ha circa la stessa età della mia.

 

ho anche altre piante ma alcune hanno sofferto perchè non le ho travasate subito, perchè non avevo terriccio e mi mancava il tempo di andare a comprarlo, le uniche due che avevo travasato subito, sono cresciute molto velocemente.

 

Le tengo esposte ad est, im modo che prendano il sole tutta la mattina fino alle 12.00 circa, l'esposizione scelta non è dovuta ad una protezione dalle alte temperature del pomeriggio, ma unicamente alla posizione migliore affinchè siano riparate dal vento, che dalle mie parti spesso è veramente distruttivo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

La mia per ora e' sul balcone in posizione sempre in ombra.

La spostero' gradualmente al sole il mattino ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Eh mammia mia che grande! Pensi che già dal prossimo anno si vedranno dei frutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Pensi che già dal prossimo anno si vedranno dei frutti?

 

Frutti?

Non ho mai pensato al Neem da questo punto di vista ... e non ho idea di come siano i frutti (ma mi documento subito)

Per un attimo mi sono visto mentre raccolgo peppers sgranocchiando un frutto di Neem per tenere lontane le zanzare :sleeping:

In ogni modo e' un albero quindi saranno sicuramente necessari alcuni anni per avere fiori e frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

uh! oddio non so forse ho usato un termine errato...intendevo dire bacche o quello che sono

 

neem2.jpg

 

leaves_fruitgif.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×