Jump to content
Sign in to follow this  
Pierluigi

semi 2008-2009

Recommended Posts

Pierluigi

Semplice domanda:

secondo voi i semi del 2008 e 2009 conservati come reliquie, saranno ancora vitali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Certo che sì ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Semplice domanda:

secondo voi i semi del 2008 e 2009 conservati come reliquie, saranno ancora vitali?

nel senso di tenuti in teche di vetro in atmosfera di gas inerte leggermente pressurizzato?

sicuramente, ammenoche' le luci che illuminano le teche non siano troppo forti e producano troppo calore

;)

 

se conservati bene non ci sono problemi, magari non germineranno tiutti tutti ma la maggior parte si' :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Aumentano i tempi e le percentuali di germinazione, ma qualcosa nascerà di sicuro.

 

Quest'anno ho seminato semi del 2008...ed ora sono delle belle piantuzze ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

in percentuale avranno il guscio più duro dei semi nuovi, quindi possono presentare cotiledoni imprigionati e problemi simili

quando ho semi più vecchi da far germogliare, li metto direttamente in acqua e li lascio germogliare lì, oppure su una bustina di camomilla usata (sì proprio quella delle tisane): apro la carta e piazzo i semi sulla poltiglia, tengo tutto in contenitore chiuso per mantenere l'umidità e aspetto. la camomilla li ammorbidisce e aiuta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...i semi che trovi in commercio ai vari brico o agrarie, difficilmente hanno meno di 2 o 3 anni........a parer mio più tempo passa più si riduce la percentuale di germinazione, comunque io quest'anno ho seminato una varietà con semi del 2006...... su 7 ne sono spuntati 5 quindi tutto ok!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

io invece l'anno scorso comprai dei cayenna

 

e quest'anno me ne sono venuti 2 su 5 e dei 2 germinati e messi a dimora non ne è spuntato nemmeno 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nella mia semina 2011 sono nati normalmente semi del 2005 e 2006 (non tutti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Grazie delle risposte, questa sera cercherò di partire con... ;) solamente 6 varietà, per quest'anno causa vicissitudini familiari và così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

vai tranquillo, vedrai che tutto andrà per il meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Come si dice... non è la quantità ma la qualità! :lol:

 

Buona coltivazione! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

la metà delle mie piante sono da semi 2008 o 2009...credo che fino a 4-5 anni si possa andare, dopo c'è n deperimento rapido de progressivo

chiaro che conta molto come son stati tenuti, se li vedi sporchi, muffosi...insomma bruttini meglio risparmiare tempo

ciao

Giancarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×