Jump to content
Sign in to follow this  
tattico

DISTRIBUTORE ACQUA

Recommended Posts

tattico

ormai mi conoscete, lo sapete, ogni tanto mi viene qualche strana idea sul come automatizzare i vari processi che immancabilmente viene (giustamente) stroncata di brutto dai gurissimi :D

allora oggi mi è venuta in mente questa (che poi altro non è che una bruttissima copia di sistemi già esistenti e adottati da alcuni di noi...)

la Claber pubblicizza quest'affare: OASIS

 

 

 

sarebbe una specie di cisternino da 25 l che consente di irrigare in modo automatico fino a 20 piante e fino ad un max di 40 gg (na goccia d'acqua, eh)

lo sono andato a vedere per curiosità al più vicino Brico e mi hanno spiegato che funziona a gravità (quindi va messo ben più alto delle piante) e con una batteria da 9 v si alimenta una piccola elettrovalvola che a intervalli prefissati si apre e lascia fuoriuscire dal serbatoio l'acqua. Sono compresi nel kit anche, mi sembra, 20 m di tubicino da irrigazione e 20 ugelletti.

Allora il discorso che mi è venuto in mente è questo:

ma non si potrebbe usare un affare del genere per preparare per tempo le miscele di irrigazione (per chi usa concimi liquidi come me) e poi lasciare tutto li fino al successivo pieno?

E non sarebbe possibile modificare qualche bidone più grande con un sistema analogo?

Probabilmente scopro l'acqua tiepida, neanche calda!

E poi sicuramente ci vorrebbe un qualche cosa che ogni tanto rimescolasse il tutto, per evitare depositi sul fondo.

Insomma l'ennesima st.....a o no?

 

ditemi che ne pensate e se ci sono già utilizzatori di metodi analoghi sarebbe bello avere foto e specifiche degli impianti utilizzati

grazie a todosssss

 

EDIT: dimenticavo il costo è sui 70 €, quindi non proprio economicissimo.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Lo scorso anno ho utilizzato un impianto auto-costruito fatto così:

 

post-763-1276079158.jpg

 

ha funzionato benissimo per tutti i 30 gg di assenza

 

Ho consumato 120 litri per 18 sgocciolatoi

 

Quest'anno ho deciso di far fare un punto acqua fuori dal balcone per :

- evitare l'imgombro dei bidoni

- avere acqua "fresca" in termini di PH

 

a suo tempo avevo valutato anch'io la soluzione che hai mostrato ma 25 Lt sarebbero stati troppo pochi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

io l'anno passato ho utilizzato 2 bidoni da 250 litri collegati all'impianto di irrigazione...... a gravità funziona bene quando hai poche piante, fino a 50 gocciolaoi li supportava...... quando le piante sono aumentate a 150 faticava molto, quindi ho comprato una pompa da irrigazione (35 euro) alla quale ho aggiunto uno stabilizzatore di pressione della claber, (9 euro)...... la pompa funziona ovviamnte a corrente elettrica, quindi nella presa ho aggiunto un timer programmabile (9 euro) come quello che utilizzo per il lightbox...... ed il gioco è fatto, con poca spesa ottieni un impianto di irrigazione professionale e che non devi riempire ogni 2 ore (con un bidone da25 litri a rinvaso finale ci fai si e no 20 piante in un giorno)....

Io personalmente facevo una pre irrigazione di 5 minuti alle 11:00, poi 20 minuti di pausa e alle 11:25....15 minuti, poi la sera alle 23: 00 sempre 5 minuti, e poi alle 23: 30....... 30 minuti, i gocciolatoi erano regolati in maniera che nel tempo totale delle due irrigazioni la pianta prendeva circa 1 litro e mezzo d'acqua....quindi 1 bidone = 1 giorno, poi la sera riempivo quello vuoto e attaccavo l'altro (che oramai dopo 24 ore aveva perso per evaporazione tutto il cloro :D )

 

....nei bidoni preparavo l'acqua acidificandola con acido citrico e una volta la settimana un concime bio in dosi ridotte........metodo utilizzato sia per i peppers che per i pomodori di ellis.....

quest'anno mi organizzo con una cisterna da 1000 litri così con lo stesso impianto irrigo orto, pepper e pomodori ed evito di star li con la sistola a farmi mangiare dalle zanzare.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ganzissimo erano informazioni come queste che volevo!

 

@peppox: schema chiarissimo, grazie!

@Paolo: qualche fotina, con comodo, ce l'hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
ganzissimo erano informazioni come queste che volevo!

 

@peppox: schema chiarissimo, grazie!

@Paolo: qualche fotina, con comodo, ce l'hai?

 

...fotine no, però quando lo monto fai un salto su...... così è una scusa come un'altra per far due discorsi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

bravo! bella idea.

quando è montato fammi un fischio che un'oretta per venirti a trovare la trovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

io pensavo a qualcosa di piccolo da usare solo per la fertilizzazione, eh

anche perchè tutto lo spazio del giardino ancora non lo ho a disposizione, lo stiamo facendo il giardino nuovo!

si vedrà quando sarà finito, forse veramente a regime andrò il prossimo anno.

Mi piaceva la storia del bidone pieno di biobizz (in soluzione) da dare ogni tanto in automatico, o qualcosa del genere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao Bella gente la gardena fa questo prodotto QUI apposta per i fertilizzanti. Io per dosare il fertilizzante negli acquari usavo un sistema con l'accessorio delle flebo ed un'elettrovalvola. Oppure c'è il progetto di Antonello (un'amico acquariofilo mc gayver che ci scambiamo idee :D ) di una pompa dosatrice autocostruita , visto che quelle commerciali costano abbastanza, QUI

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

grande Roberto!!!!

già il dosatore di concime liquido risolverebbe una gran parte (se non tutto ) del problema

bisogna vedere se si attacca ai tubi Claber che ho già, ma saranno attacchi universali, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Giancarlo Hai i tubi neri da 16mm?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
già il dosatore di concime liquido risolverebbe una gran parte (se non tutto ) del problema

pero' c'e' scritto che e' per il concime liquido gardena...

non vorrei ci fossero problemi di densita' del concime da distribuire

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho aggirato il problema.

Basacote 6M ... e non c'e' piu' bisogno di concimare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ho aggirato il problema.

post-779-1302547831.gif

io pure :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Per il concime ho risolto anch'io con il basacote.

Per l'irrigazione ho risolto in questo modo:

http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=76579

100 lt. mi sono durati 17 giorni in agosto per 15-20 piante.

La comodità del mio impianto sta nel fatto che se dovesse piovere o fare brutto tempo, e quindi le piante non necessitano di essere annaffiate, l'impianto rimane fermo.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

io non ti so aiutare perchè uso direttamente il pozzo per irrigare tutto l'orto a goccia..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Giancarlo Hai i tubi neri da 16mm?

 

Roberto

 

 

Si Roberto sono quelli

scusa ma mi era scappata la tua domanda....

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Si Roberto sono quelli

scusa ma mi era scappata la tua domanda....

 

Giancarlo no problem :lol:, cmq sono compatibili con gli attacchi Gardena i tubi sono identici.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

allora lo prendo subito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Riporto qui quanto detto anche in un'altro topic

Lo sono andato a vedere in un garden locale per capire come "dosasse" il tutto.

In effetti non c'è dosatore tu metti il concime nel bicchiere e il flusso dell'acqua,

dopo il passaggio da una serie di filtri, lo porta via, quindi è come dice Mich:

alte concentrazioni iniziali e basse alla fine

No, per noi non va!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Riporto qui quanto detto anche in un'altro topic

Lo sono andato a vedere in un garden locale per capire come "dosasse" il tutto.

In effetti non c'è dosatore tu metti il concime nel bicchiere e il flusso dell'acqua,

dopo il passaggio da una serie di filtri, lo porta via, quindi è come dice Mich:

alte concentrazioni iniziali e basse alla fine

No, per noi non va!

 

Quindi funziona con il sistema Venturi? io non l'ho ancora visto se riesco oggi quando esco dal lavoro vado al vivaio e guardo com'è.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

si in pratica e' un piccolo sistema Venturi

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Giancarlo ho trovato la soluzioneeeeeee :friends:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

dai, non mi far logorare, dimmi tutto!!

che hai studiato???

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
dai, non mi far logorare, dimmi tutto!!

che hai studiato???

 

Oggi mentre ero dal dentista sdraiato sulla poltrona, pensavo a quello che ci eravamo detti poco prima al tel e................ BOOOM IDEA ;)

 

La soluzione si chiama ULKA EP5 Ho gia' fatto una prova con il blu di metilene sul rubinetto in garage e funziona, l'acqua dal rubinetto esce blu :friends: . E' una pompa a vibrazione che si usano nelle macchinette del caffè.

 

Ha una pressione tale da vincere la pressione di rete ed è autoadescante a pressione 0 bar, quindi puo' pescare in un contenitore qualsiasi (dove ci sara' dentro il fertilizzante liquido). Sulla Baya si trovano a 10 euri ( visto che mi hai detto che il sistema doveva costare poco :) ) io l'avevo in casa recuperata da una macchinetta del caffè :drinks:

 

Oltre alla pompa servono una valvola di non ritorno, per non mandare il fertilizzante nella rete idrica ma verso gli irrigatori, ed un rubinetto per la taratura del prodotto in uscita, ed un raccordo a T per la messa in rete della pompa.

 

Non so se hai realizzato mentalmente quello che ho spiegato :brr: stasera non riesco perchè domattina alle 6 devo andare a Torino per lavoro , ma domani sera vedo di postare o qualche foto esplicativa o uno schema idraulico :wub:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

sei un grande!!!

non c'ho capito na mazza, ma sei un grande!! :friends:

a domani sera allora per le spiegazioni.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×