Jump to content
Sign in to follow this  
fabio23

fabio23 prima coltivazione (2011)

Recommended Posts

fabio23

eccomi ragazzi a presentarvi la mia prima coltivazione di peppers, le germinazioni vanno piuttosto bene per ora le piantine all'interno del lightbox sono:

 

habanero chocolate

habanero red

habanero orange

habanero white

goat's weed

thai orange

naga jolokia

trinidad scorpion

bhut jolokia

 

aspettando nuove germinazioni vi posto alcune foto, l'ultima la più grande è un habanero chocolate offerto da un amico.

La temperatura all'interno del lightbox è sui 27° con un 32% di umidità con ventola spenta, mi sembra che tutto procede a voi i commenti e le critiche :clapping:

post-1096-1298312714.jpg

post-1096-1298312740.jpg

post-1096-1298312760.jpg

post-1096-1298312779.jpg

post-1096-1298312813.jpg

post-1096-1298312834.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

post-763-1295818766.gif

Tutto molto bello, piantine e light-box

 

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ottimo, direi, buona coltivazione 2011.

Mi piace anche il laightbox tutto di polistirolo, è simile al mio, io sono un tifoso sfegattato del polisìtirolo perchè, secondo me, riflette e diffonde meglio la luce dell'alluminio. Che lampade usi? unica nota negativa, si vedono alcune piante con le foglie gialle, non è che bagni troppo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Complimenti per piantine e lightbox e Auguri di Buona Coltivazione 2011 :clapping: !!!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

la lampada è una agrolite da 200w una gran bella lampada!!!! scalda pochissimo ma fa una luce notevole

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti......

Bello il Lightbox

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

bene iniziano a crescere :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Belle piante, light molto ben fatto, ma il calice d'acqua lo tieni per l'umidita ??

 

Buona coltivazione 2011 B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimo lavoro!

Vedo una fogliolina giallina laddietro B) , troppa acquetta? :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

le piante grandi che si vedono me le a date un amico perciò non so il mantenimento vediamo che succede in seguito.....io sto dando acqua slo quando la terra è secca B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

buona coltivazione 2011 anche a te

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

tanti augurissimi capsici!!!

 

incrociamo i cotiledoni anche per te!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
si vedono alcune piante con le foglie gialle, non è che bagni troppo?

 

Ottimo lavoro!

Vedo una fogliolina giallina laddietro :thumbsup: , troppa acquetta? :D

O comunque poco ricambio d'aria?? effettivamente il terriccio sembra "zuppo",ma potrebbe anche essere che hai bagnato prima di fare "Clic"..

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

bagnato prima di fare click, la piantina con la foglia gialla l'ho presa da 4 giorni viediamo se nei prossimi giorni si risolve, perchè secondo me le condizioni all'interno del lightbox sono buone......

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Complimenti.... quando hai seminato??? e con che metodo???

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

la semina l'ho cominciata circa 10 giorni fa con un germinatore riscaldato con all'interno della lana di roccia che trattiene molto l'umidità......tutto qua sono abbastanza soddisfatto delle germinazioni anche se alcune varietà ancora niente :thumbsup: aspetteremo fiduciosi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

ragazzi ho un problemino all'interno del lightbox la temperatura è di 27,5° e va benone però l'umidità è arrivata a 27% come posso fare a farla salire un po'.

Dentro cìè un calice d'acqua ma non serve a niente a quanto pare per favore qualche consiglio grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

se non vuoi impazzire con sistemi da fantascienza (umidificatori, ecc.) potrebbe bastare un po' di acqua alle piante,

oppure metterne altre (anche non peppers) e chiudere meglio il light box, ovviamente di tanto in tanto deve cambiare l'aria! :lol:

 

ma, chiedo, cosa ti preoccupa per il tasso di umidità? noti qualcosa di anomalo o cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

quoto Pioc

non proccuparti molto dell'umidità ambientale, le cose più importanti in questa fase sono la temperatura e la luce ;)

 

due anni fa mi sono attrezato anche con l'umidificatore, ma non c'è stata nessuna differenza :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

ciao a tutti devo farvi una domanda, allora il mio lightbox misura 90 cm di lunghezza 40 cm di profondità e 60 di altezza costruito come sapete da una scaffalatura da archivio, ora vi domando visto che ho una lampada agrolite da 200w secondo voi posso montare un'altra scaffalature dietro per raddoppiare il perimetro?

 

cioè la lampada agrolite da 200w con riflettore e tutto ricoperto di polistirolo riuscirebbe ad illuminare a dovere una misura di 90 cm di lunghezza 80cm di profondità e 60 cm di altezza diciamo tipo un quadrato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

da qualche parte non hai i dati di illuminazione/superfice ottimale?

di solito, per quella potenza, va bene 'entro' un metro quadrato, quindi direi... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
la lampada è una agrolite da 200w una gran bella lampada!!!! scalda pochissimo ma fa una luce notevole

 

 

ciao a tutti devo farvi una domanda, allora il mio lightbox misura 90 cm di lunghezza 40 cm di profondità e 60 di altezza costruito come sapete da una scaffalatura da archivio, ora vi domando visto che ho una lampada agrolite da 200w secondo voi posso montare un'altra scaffalature dietro per raddoppiare il perimetro?

 

cioè la lampada agrolite da 200w con riflettore e tutto ricoperto di polistirolo riuscirebbe ad illuminare a dovere una misura di 90 cm di lunghezza 80cm di profondità e 60 cm di altezza diciamo tipo un quadrato?

 

Alla faccia, 200W a risparmio energetico? o bulbone al sodio?

 

Magari puoi montare una "cornice" che ti faccia tutto il perimetro così riesci a sistemare un'altra ventina di piantine :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

non ho capito la storia della cornice..... se non ho capito male dovrei farcela a illuminare una misura 90x60 con profondità 80 con 200w, domani vado a comprare la nuova scaffalatura :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Intendevo così...aggiungendo una cornice, fino ad una certa altezza le puoi tenere

illuminate comunque tutte, senza distanziarle troppo dalla luce....

che dici? (ti piace il mio nuovo programma di designer da migliaia di dollari eh'! :D )

post-718-1298590379.jpg

 

 

Io facevo così nella lightroom...

post-718-1298590473.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

eccomi qua con nuove foto ragazzi....visto che il lightbox cominciava ad essere stretto ho deciso di raddoppiare ora s che va alla grande!!!

 

le piantine stanno benone anche quelle prese da un amico con alcune foglie gialline sono in gran ripresa....l'ultima foto e un thai orange in crescita.

 

Perciò situazione attuale lightbox sono:

 

lampada agrolite 200w

misure 90 cm lunghezza 60 cm altezza e 80 cm profondità

ventola non ancora accesa

temp 27° con 30% di umidità a luce accesa e 50% a luce spenta..... ora a voi i commenti :)

post-1096-1298676809.jpg

post-1096-1298676824.jpg

post-1096-1298676850.jpg

post-1096-1298676867.jpg

post-1096-1298676899.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×