Jump to content
io-585

IO-585 Is Back! 2011 Edition!

Recommended Posts

io-585

Rieccomi!!!

Finita la sessione d'esami, ho finalmente un pò di tempo da dedicare ai miai cari peppers.

Proprio oggi ho fatto un secondo giro di semina ed ho scoperto ospiti inattesi sulle piantine, (non penso abbiano intenzioni amichevoli...)

 

 

 

post-480-1299521173.jpg

 

(afidi?)

 

e questi:

post-480-1299521942.jpg

 

Per gli "afidi" potrei procedere manualmente, ma gli altri cosetti volano...

 

Il negoziante di prodotti agricoli mi ha consigliato questo:

 

post-480-1299521746.jpg

 

post-480-1299521769.jpg

 

Visto che le piantine sono piccole ho pensato di non utilizzarlo a dosaggio pieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

e invece rispetta il dosaggio indicato altrimenti non sortirà effetto! tranquillo che le piante non ne risentono.

strana la comparsa di simili insetti, dove sono queste tue pianticelle? l'ambiente è particolarmente caldo ed umido?

 

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
io-585

Appena le ho messe nel lightox sono comparsi gli insetti volanti, ora al mio ritorno ho notato anche i simpaticoni rossastri che mi sembrano più voraci...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

non perder tempo e fa il trattamento, per ognuno che vedi sulle foglie ce ne sono a decine (di uova) nel terriccio,

quindi non pensare di farcela a mano, sennò ti tocca star lì da mattina a sera! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Caspita.... facci sapere il dopo intervento....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
non perder tempo e fa il trattamento, per ognuno che vedi sulle foglie ce ne sono a decine (di uova) nel terriccio,

quindi non pensare di farcela a mano, sennò ti tocca star lì da mattina a sera! :D

 

Straquoto :lol:

 

Che terriccio hai utilizzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

azzarola!

fuoco ad alzo zero!!!!

quoto Pioc, non essere parsimonioso.

Bestiacce!!!!!!!!!!! e comunque ocio al terriccio, molto probabile che fossero già li.....(larve)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Falli fuori tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

ho notato che lo Zapi Kohinor contiene lo stesso principio attivo (imidacloprid) del Confidor ma in concentrazione

minore, circa un terzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
ho notato che lo Zapi Kohinor contiene lo stesso principio attivo (imidacloprid) del Confidor ma in concentrazione

minore, circa un terzo

 

Esatto, proprio lui.....

Hai già trattato? Ti sconsiglio vivamente di trattare nel lightbox, rischi residui di insetticida in giro per casa...anche se è il garage, non è comunque salutare....

Piuttosto rimuovili a mano e usa qualcosa di più blando, tipo il piretro e stai attento a trattare in ambiente domestico...è robaccia quella, molto più degli afidi!

 

Afidi?!?!? Come fai ad avere gli afidi?!?!?! Che altra pianta è quella nel lighbox? Hai formiche in giro?

Per il resto t'ha già detto tutto, i neon io ne metterei 4 in tutto, ma dipende da quanta luce fanno (in lumen) e quante piante decidi di tenere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

LorenzoNeon sei catastrofico! :D

mica è un prodotto da patentino :mellow: è di libera vendita, cosa vuoi che faccia (a livello danni in casa/garage)

una spruzzatina per eliminare un po' di bestiacce malefiche!!! chissà quanta robaccia mangiamo e beviamo, al confronto,

per di più... senza saperlo! <_<

 

ad ogni modo la decisione è, ovviamente, di IO-585 B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
LorenzoNeon sei catastrofico! :D

mica è un prodotto da patentino :( è di libera vendita, cosa vuoi che faccia (a livello danni in casa/garage)

una spruzzatina per eliminare un po' di bestiacce malefiche!!! chissà quanta robaccia mangiamo e beviamo, al confronto,

per di più... senza saperlo! :thumbsup:

 

ad ogni modo la decisione è, ovviamente, di IO-585 B)

 

Si,magari si...ma magari no....

Ho sbazzicato parecchio con anticrittogamici e occorrono le dovute precauzioni anche con il rame! ;)

 

Certo che non è una bomba, ma ci va vicino..il fatto che sia venduto a "dosi domestiche" gli consente una libera commercializzazione e non siginifica che non è pericoloso, anzi....soprattutto in casa non si degrada e si rischia una lunga l'esposizione....

 

Qua per approfondire: http://www.mieliditalia.it/imidacloprida.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Ma nessuno che gli consiglia il NEEM?????

 

QUI: http://www.neemitalia.com/shop2007/scheda.asp?id=5 (almeno per gli afidi!)

 

Oppure...esatto, bravo Mich!

Io non lo conosco come prodotto, ma data la tossicità minima, quasi nulla, per i mammiferi è un ottima soluzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
io-585

Nessuna formica, sono sicuro fossero nel terriccio, in quanto gli insetti volanti si sono presentati appena i bicchierini sono entrati al calduccio nel lightbox.

 

Il lightbox si trova in camera mia, ma quando verrà dato il prodotto (questi giorni) io sarò beato a Roma, arieggiando bene il locale spero di star tranquillo.

 

In ogni caso, trattamento effettuato oggi e mi dicono che non c'è più alcun insetto volante, degli afidi purtroppo non ho notizie, ma spero bene.

 

Grazie mille a tutti per il pronto aiuto :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Si,magari si...ma magari no....

Non mi ricordo dove,ma son sicuro che c'è un post di Lonewolf che dice che è molto piu tossica la nicotina del confidor..

con questo non voglio dire che si può tranquillamente bere.. ma comunque

molte volte stiamo attenti alla pagliuzza,ma non vediamo( o sentiamo) la trave

post-779-1299620236.jpg

 

:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
:D :D :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ahah :D alla faccia della trave in....

 

Ok, ok ho fatto l'allarmista..(?!) :):wub:

No,vabbè è che ci tengo sempre a precisare che è meglio prendere una precauzione in più che una in meno...

Io non l'avrei fatto, tutto qua...

 

Sicuro che non vengano dall'altra pianta nel lightbox?

 

PS si è verò che la nicotina è più letale dell'imidacloprid, cioè la LD50 orale è più piccola per il secondo....

Ma è tutto un dire..dipende sempre dalla quantità utilizzata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×