Jump to content
Sign in to follow this  
mayta

rosmarino problematico

Recommended Posts

mayta

Chiedo ancora un po' del vostro aiuto.

Ho una pianticella di rosmarino in vaso che tengo fuori in balcone e che non mi ha mai dato pensieri: è sempre stata bene ed è cresciuta regolarmente. Dallo scorso autunno però mi si è ridotta così :(

 

post-974-1296638249.jpg

 

Qualche settimana fa ho provato a portarla dentro casa, ma zero resurrezione. Allora le ho cambiato sia la terra che il vaso (dal vaso in plastica a quello in coccio); risultato: zerissimo. Non va avanti ma nemmeno muore, è cose se si fosse zombificata :crying:

Non ho trovato insetti, né sulla pianta, né nel terreno, o almeno così a occhio nudo non ho visto bestiacce.

Forse qualche brutta malattia? Spero che la foto sia nitida e che si vedano bene gli aghi ingialliti e loro punte secche, più varie macchioline scure sparse un po' ovunque.

Dovrò mica farle una pietosa eutanasia?

 

(Il mese scorso ho visto in un parco cittadino un bel cespuglio di rosmarino bello verde-brillante, mezzo sepolto dalla neve, ma dall'aspetto splendido...quasi quasi lo depredo :blush: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Il rosmarino difficilmente soffre, è un'erbaccia infestante e non mi ha mai dato problemi.

 

Forse necessita di un vaso più grande con terriccio nuovo.

 

Le radici del rosmarino viaggiano incredibilmente, quando lo estirpai (cespugli alti un metro e mezzo sul vialetto) trovai radici incredibilmente lunghe e... infestanti! Quindi, a conti fatti, visto che ce l'hai in vaso, forse il problema è solo quello.

 

Potresti poi, un paio di settimane dopo averlo rinvasato, dare del concime, visto che il terriccio nuovo esaurisce i suoi nutrienti nel giro di un mesetto. Non so però quale sia il più adatto, qui ti tocca fare una ricerchina su guggle :crying:

 

Aspetta comunque altri pareri, la mia rimane un'ipotesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...come dice mich il problema è dovuto alla grandezza del vaso, il rosmarino ha bisogno di terra..... non di molto nutrimento in quanto cresce bene anche su terreni poveri e rocciosi, ma le radici vogliono spazio, altrimenti "zombifica" e secca....... le piantine che si comprano ai vari supermercati sono fatte con talee, quindi resistono in vaso per un po', ma poi se non vengono trapiantate muoiono, quindi se hai un giardino mettila in terra.....e vedrai che con l'arrivo della primavera si riprenderà alla grande..... se non hai un giardino mettila in un bel vasone o in una fioriera.....ciauuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
...Forse necessita di un vaso più grande con terriccio nuovo.

 

Le radici del rosmarino viaggiano incredibilmente, quando lo estirpai (cespugli alti un metro e mezzo sul vialetto) trovai radici incredibilmente lunghe e... infestanti! Quindi, a conti fatti, visto che ce l'hai in vaso, forse il problema è solo quello....

 

 

...come dice mich il problema è dovuto alla grandezza del vaso, il rosmarino ha bisogno di terra..... non di molto nutrimento in quanto cresce bene anche su terreni poveri e rocciosi, ma le radici vogliono spazio, altrimenti "zombifica" e secca....... le piantine che si comprano ai vari supermercati sono fatte con talee, quindi resistono in vaso per un po', ma poi se non vengono trapiantate muoiono, quindi se hai un giardino mettila in terra.....e vedrai che con l'arrivo della primavera si riprenderà alla grande..... se non hai un giardino mettila in un bel vasone o in una fioriera.....ciauuu

 

 

Ohibò, se metto in balcone un vaso più grande non ci entrano i futuri vasi per i naga che stanno crescendo a vista d'occhio; a meno che non lo porti dentro l'appartamento (ma in quel caso dovremo uscire noi :( ) Però se non c'è alternativa ci stringiamo un po', non sopporto più di vederlo così sofferente :blush:

Dannazione a chi ha concepito appartamenti con balconi da casetta di Barbie :crying:

Grazie intanto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

secondo me quel rosmarino ha problemi di acari.

non e' per caso peggiorato dopo che lo hai messo in casa? il problema e' piu' evidente agli apici dei rami, dove ci sono le foglie nuove?

indaga bene con una lente di ingrandimento sotto le foglie, cerca tracce di polvere e/o ragnatele. e' importante perche' se davvero e' un'infestazione di acari rischi di "contagiare" tutte le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
secondo me quel rosmarino ha problemi di acari.

non e' per caso peggiorato dopo che lo hai messo in casa? il problema e' piu' evidente agli apici dei rami, dove ci sono le foglie nuove?

indaga bene con una lente di ingrandimento sotto le foglie, cerca tracce di polvere e/o ragnatele. e' importante perche' se davvero e' un'infestazione di acari rischi di "contagiare" tutte le piante.

 

Si, è peggiorato dopo che l'ho portato dentro casa, ma insieme ho portato anche un vaso con una bella pianta di mirto che sta benonissimo, è pulita e cresce che è un piacere guardarla. Ho controllato la pianta di rosmarino, non ci sono polveri o ragnatele sospette, non ne vedo almeno.. :blush:

Il processo di zombificazione investe tutta la pianta, dal basso fino alle punte. Devo anche dire che l'ho riportata fuori da circa 3 settimane, ma non è cambiato nulla né in meglio né in peggio. Non so perché ma temo forse qualche virus o fungo; il mio balcone è molto frequentato da passerotti, c'è un via vai continuo, magari potrebbero aver portato qualcosa :(

Ricordo che in autunno, prima che mi decidessi a portarla dentro, spesso ci ho trovato quelle repellenti cimici verdi che la usavano come casa. Ovviamente le ho sterminate senza pietà :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Qualche settimana fa ho provato a portarla dentro casa, ma zero resurrezione. Allora le ho cambiato sia la terra che il vaso (dal vaso in plastica a quello in coccio); risultato: zerissimo. Non va avanti ma nemmeno muore, è cose se si fosse zombificata ;)

Probabile che la pianta sia "ferma" perche adesso è ancora inverno.. se hai cambiato la terra e il vaso ;)

Diciamo che hai fatto la "tua parte",e ora il "Rosmi" deve fare la sua :D :D ..

Lascialo calmoe aspetta.. vedrai che in primavera ti "sorprenderà" B)

Ps.

L'anno scorso ne avevo uno molto simile al tuo.. l'ho rinvasato e ora sta benissimo!! :)

PPs.

Mi raccomando lascialo all'esterno..

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Lascialo calmoe aspetta.. vedrai che in primavera ti "sorprenderà" :lol:

..............................................................

Mi raccomando lascialo all'esterno..

 

Concordo ;):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ho una pianta di rosmarino in terrazza che è sempre lì da l'anno scorso,ne una foglia nuova..niente,mi hanno detto che sul terrazzo non crescono,ma è vero?al podere diventano alte anche due metri ma in vaso non ne vogliono sapere..voi nel terrazzo che clima avete?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
..voi nel terrazzo che clima avete?

Lo stesso che c'è in cortile :lol::D

..adesso sono serio ;):lol: .. io credo che se il vaso è grande abbastanza... il problema che ci vorrebbe un "barile" ;)

post-779-1296671748.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Lo stesso che c'è in cortile :D;)

..adesso sono serio ;):lol: .. io credo che se il vaso è grande abbastanza... il problema che ci vorrebbe un "barile" :D

post-779-1296671748.jpg

il problema è che il vaso credo sia proporzionato,è un 40cm per una pianticella piccola,nemmeno l'apparato radicale cresce :D:lol: sarà che in terrazza in inverno non batte mai(quasi)il sole?vabè che anche d'estate col sole non è che la cosa migliori,quest'anno è l'ultima volta che lo pianto tanto non cresce ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mi "sorge" un dubbio... oltre al sole che NON può mancare...non sarà un problema di "terriccio"?? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
ho una pianta di rosmarino in terrazza che è sempre lì da l'anno scorso,ne una foglia nuova..niente,mi hanno detto che sul terrazzo non crescono,ma è vero?al podere diventano alte anche due metri ma in vaso non ne vogliono sapere..voi nel terrazzo che clima avete?

 

Io il mio rosmarino l'ho sempre avuto in balcone (a Trento, che è caldissimo d'estate e freddo d'inverno) ed è sempre cresciuto bene fino allo scorso autunno, sia con neve e gelo sia con 33° e 80% di umidità nell'aria. Adesso ha foglie secche ma rami vivi, quindi confido in un risveglio primaverile, chissà, magari anche le piante ogni tanto si prendono un anno sabbatico. Personalmente in questo momento seguo il metodo Fukuoka , modo elegantissimo per oziare ;)

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Mi "sorge" un dubbio... oltre al sole che NON può mancare...non sarà un problema di "terriccio"?? :lol:

bo?ho provato a cambiarlo nel corso degli anni,ne ho usati di tutti i tipi in commercio fino alla terra di campo per azzardare la sabbia presa sulle dune al mare dove il rosmarino cresce "brado"ma mai nessun risultato..

Io il mio rosmarino l'ho sempre avuto in balcone (a Trento, che è caldissimo d'estate e freddo d'inverno) ed è sempre cresciuto bene fino allo scorso autunno, sia con neve e gelo sia con 33° e 80% di umidità nell'aria. Adesso ha foglie secche ma rami vivi, quindi confido in un risveglio primaverile, chissà, magari anche le piante ogni tanto si prendono un anno sabbatico. Personalmente in questo momento seguo il metodo Fukuoka , modo elegantissimo per oziare ;)

:lol:

ne ignioravo l'esistenza di questo metodo,bello scoprire sempre cose nuove :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
seguo il metodo Fukuoka ,

 

 

Allora dovresti coltivare taaaantiii WILDS ;):lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

non conoscevo il metodo Fukuoka, grazie per la segnalazione... peccato non poter allevare un anatra in terrazzo insieme alle piante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×