Jump to content
Sign in to follow this  
alemariacho

Chiedo aiuto a tutto il forum

Recommended Posts

alemariacho

Ragazzi,

essendo a corto di idee materialmente utili, chiedo aiuto a tutti voi per capire se posso salvare la stagione o se sono destinato a una vita senza peppers.

Sembra tragica, ma in realtà lo è di piu.

 

Situazione.

 

appartamento con si, 2 balconi, ma uno è molto piccolo e l'altro ha già le piante di mia mamma nei vasconi di cemento. Ma questo è il meno.

 

la mia location per cominciare si tratta di un garage. Spazioso ma molto freddo.

Ho messo il polistirolo su 3 lati di un ripiano di uno scaffale, un neon da 60 cm acceso tutta notte e la minima non arriva a 13 °

Ora.

Ho considerato che non ho chiuso la parte anteriore (quindi solo 3 lati sono chiusi) e ho messo solo un neon e non 2.. ma non credo di riuscire cmq ad ottenere temperature adeguate anche con questi altri 2 accorgimenti.

 

Cavo riscaldante dentro ad ogni ripiano?Stufetta? Il locale è grande quindi credo che la stufetta potrebbe non essere sufficente in quando il calore potrebbe disperdersi. E il consumo non credo sia cosa trascurabile.

 

Stasera posto le foto dello scaffale.

 

Avrei la disponibilità di una location ottimale, in una casa, ma il problema è la distanza. In questa location non potrei esserci sempre ogni giorno, quindi inevitabilmente tutto sarebbe fatto un po alla BIG CHAKY... cioè alla carlona...

 

Chissà magari a qualcuno di voi viene un idea o ha una soluzione attuabile.

Grazie in anticipo a chi risponderà!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

per iniziare proverei a chiudere tutti i lati col polistirolo e vedere che beneficio si ha,

poi nel caso non fosse sufficiente (ma dipende anche dalle dimensioni totali del box)

un cavetto riscaldante in basso lo metterei, tanto poi... il calore sale e si diffonde

ovunque.

 

B)

 

piante da altra parte... non le metterei, diventa poi uno stress andarle a vedere,

non averle sottomano ed occhi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Percchè non socchiudi per metà il lato dello scaffale rimasto aperto? Metti altri due neon, tenendo le luci accese di notte: risparmi ed i tre neon provvedono al calore.

Per le ore diurne usi un cavetto riscaldante con termostato che si accenda solo quando la temperatura va sotto i venti gradi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Grazie per le pronte risposte!!!!!!

allora, 3 neon non credo ci stiano. ho reperito le plafoniere da una dismissione e sono un po grandicelle.

Nelle ore diurne le massime arrivano a 14° Ho controllato per vari e vari giorni le max e le min. Non discostano di tanto dal giorno alla notte, variano di pochi pochi gradi. Parliamo dai 2° ai massimo massimo 4/5° di escursione... :-( :-( :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Grazie per le pronte risposte!!!!!!

allora, 3 neon non credo ci stiano. ho reperito le plafoniere da una dismissione e sono un po grandicelle.

Nelle ore diurne le massime arrivano a 14° Ho controllato per vari e vari giorni le max e le min. Non discostano di tanto dal giorno alla notte, variano di pochi pochi gradi. Parliamo dai 2° ai massimo massimo 4/5° di escursione... :-( :-( :-(

 

 

Intanto prova a socchiudere il lato aperto e prendi nuovamente tutte le temperature!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...le max le devi vedere con le luci accese...... se a luci spente le minime stanno intorno ai 12° va benone, se dai on'occhiata alla mia esperienza 2010, io avevo massime di 25-27° a neon accesi (il giorno) e minime di 11-12° la notte, siamo al limite, ma a me è andato tutto bene -------- se vedi la discussione te ne puoi render conto da solo-.....

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alternativa ...

Hai una scrivania in camera tua? (come quasi tutti i bravi ex-studenti B))

Se si, attaccaci sotto un paio di plafoniere (possibilmente con un metodo che consenta un facile sgancio e una catenella per alzare/abbassare le luci o in alternativa qualcosa per alzare/abbassare le piante), sistemaci sotto le piantine e copri la scrivania con un telo bianco che arrivi fino a terra (riflette la luce e trattiene il calore); basta un lenzuolo

Naturalmente le luci le accendi di giorno, non di notte quando dormi.

Semplice ed efficace! (e' lo stesso metodo che usa Stefania, solo in mansarda e non in camera)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ma perchè tenere un lightbox di dimensioni non esagerate in garage? Portalo in camera tua!

E poi vai di polistirolo da 3 cm. di spessore chiudendo su tutti i lati, vedi che andrà alla grande..

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

io non le spengo quasi mai le luci si spengono da sole se sale la temperatura...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto il cavo riscaldante in garage... .

Quoto anche la possibilità di trasferire il lightbox su una scrivania della tua stanza...

Insomma quoto tutto!!ahahahah (no in primis il cavo riscaldante).... <_<:unsure::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Grazie a tutti per le risposte!!

 

ecco lo scaffale che ho modificato inizialmente..

 

prima

 

post-951-1296566054.jpg

 

dopo

 

post-951-1296566032.jpg

 

senza grossi risultati.

post-951-1296566128.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

il fondo e' di metallo? perche' secondo me e' li'che ti da' la maggior perdita.

se isoli il fondo poi davanti metti un po'di plastica trasparente e vedrai...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

dici????provo subito stasera... in effetti questo Edit by mich: malefico è bello freddo!!!

ma ora ho reperito sempre a gratis 2 nuovi scaffali molto resistenti e spaziosi!!!

faccio qualche prova!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

certo che se l'ambiente è freddo devi isolare e comunque a luci accese ricordati anche che un ricambio d'aria è necessario

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

io ti consiglio anche di mettere un mezzo pannellino frontale che si possa togliere e mettere a piacimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Io ho la stessa tua situazione, senza ripiani ma con una superficie più ampia, un notevole incremento del calore l'ho avuto chiudendo la parte frontale con del nylon spesso e con del velcro per fare in modo che resti chiuso.

 

Per l'areazione ho delle ventoline ai lati che posso attivare a piacimento, ma per il riscaldamento ho adottato una resistenza riscaldante bella potente con due termostati (uno che monitora la temperatura della resistenza per evitare che prenda fuoco e uno che monitora la temperatura dell'ambiente).

 

Qualche spunto puoi vederlo qui e qui.

 

Poi se hai spazio in casa, meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Dài che ce la fai, ma corriii, il tempo volaaaa :wub::)B)

 

(Ti ho sostituito una parolacciaccia lassù, non te la prendere :) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Vai tranquillo, che si può fare. Quoto l'isolamento del ripiano inferiore di metallo ed una copertura di nylon nella parete prontale. Anche se preferisco avere le piantine nella mia scrivania, a fianco a me quando dormo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×