Jump to content
Lonewolf

Osmopriming

Recommended Posts

Maverick
Onestamente mi sfugge il senso nel disinfettare i semi per 48 ore per poi metterli dentro al terriccio che conterra' chissa' quali e quanti agenti infettanti e altre schifezze assortite.

Per come la vedo io e' equivalente a lavarsi accuratamente le mani prima di andare in bagno. :lol:

 

io per rispetto lo faccio sempre! :D

per quanto riguarda la disinfezione, sei sicuro che le schifezze che elimini dai semi siano le stesse che troveresti nel terriccio?

 

Un terriccio che si rispetti, teoricamente, non può essere contaminato da microrganismi fungini, nè tantomeno da altri agenti che possano recare danno al seme o alla piantina; quindi disinfettando il seme prima si eliminano (o si prevengono) eventuali insorgenze di funghi o altre problematiche derivanti dall'uso di semi "eventualmente contaminati"...Quindi l'osmopriming come "disinfezione" ha senso...! Secondo me (ovvio)!!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Prima e dopo? Spero non durante! :rolleyes:

certo, prima e dopo. una volta ho provato durante ma non posso dire di aver avuto un gran successo :D

 

Un terriccio che si rispetti, teoricamente, non può essere contaminato da microrganismi fungini, nè tantomeno da altri agenti che possano recare danno al seme o alla piantina; quindi disinfettando il seme prima si eliminano (o si prevengono) eventuali insorgenze di funghi o altre problematiche derivanti dall'uso di semi "eventualmente contaminati"...Quindi l'osmopriming come "disinfezione" ha senso...! Secondo me (ovvio)!!! :lol:

dici bene teoricamente. ma i contenitori? e le mani? e gli attrezzi? io quando seminavo cactus, che sono molto piu' delicati da questo punto di vista, sterilizzavo sempre il terriccio in forno o nel microonde.

pero', per dirla con parole del grandissimo giuseppe lodi, "quando noi sterilizziamo il terriccio, lo facciamo piu' per uccidere i semi di eventuali infestanti che per distruggere i patogeni..."

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Per quanto mi riguarda ho messo in pratica il suggerimento di Peppe® che, sotto altro nick in altro forum, ne parlò.

 

come dice Mich, io sono stato il primo ad usare l'osmopriming, ovviamente non ho inventato nulla, devo averlo letto su qualche forum, forse in una discussione di Luigi55 (?)

Avevo comprato dei semi su chiliseeds, ed i tempi di germinazione erano molto lunghi, un bhut jolokia ci mise 29 gg a germinare... poi provai con l'osmopriming su un paio di semi e la germinazione avvenne in 4 gg!

potrebbe esser stato un caso, chissà, da allora non ho più usato questa tecnica, anche perchè non vado di fretta! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×