Jump to content
Lonewolf

Spedizione semi

Recommended Posts

Maurizio
:):D Verrò a vedere il balcone.... sarà una foresta!! :o:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Però l'aspetto da Malagueta ce l'hanno....chissà poi...

 

Gusto annuum o tabascoso?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Quanto alla spedizione semi....

 

Ho fatto qualche scambio con l'estero, il più interessante con un americano che ha un sistema veramente ingegnieristico:

 

Ha fatto diverse bustine di carta contenenti i semi, poi chiuse in strisce di plastica che le tenessero separate come fosse un raccoglitore, in modo che non si ammucchiassero e la busta (di cartone) sembrasse contene documenti da quanto era piatta... poi ha messo due fogli di myvar attaccati al "raccoglitore", uno per lato, e il gioco è fatto. Sulla busta ha scritto semplicemente documenti.

 

....io invece ho usato le solite bustone imbottite e le ho riempite di semi.... che figuraccia a confronto....... :lol: Comunque tutto è giunto a destinazione per fortuna.

 

Secondo me è un sistema da brevettare per gli scambi con l'estero! Molto professionale.

 

Paolo era gelosissimo quando ho aperto le buste :lol: ...però dentro c'era anche qualche seme di peppers per lui, si è consolato! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ingegnoso!

Anch'io invio normali buste imbottite e all'estero finora sono sempre arrivate ...

qualche problema in piu' con quielle che ricevo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

Credo che più si camuffa la busta e più si destano sospetti inutilmente. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

un ottimo sistema sarebbe procurarsi buste con intestazione "ufficiale" di qualche ente, ospedale eccetera, ma... sarebbe legale?

certo non andrebbe specificato il mittente... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
un ottimo sistema sarebbe procurarsi buste con intestazione "ufficiale" di qualche ente, ospedale eccetera

E se l'ente fosse l'a i s p e s?? più "ufficiale" di così !! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
E se l'ente fosse l'a i s p e s?? più "ufficiale" di così !! :lol:

 

Si.

Il punto critico e' sapere SE e' legale/ammesso spedire semi (senza certificato fitosanitario e altri bagoli burocratici)

Tempo fa (ottobre 2009) ho chiesto chiarimenti in merito all'ufficio relazioni con il pubblico di non ricordo piu' quale ufficio competente (del Ministero Agricoltura), ma non mi hanno risposto (ottime "relazioni" :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Si.

Il punto critico e' sapere SE e' legale/ammesso spedire semi (senza certificato fitosanitario e altri bagoli burocratici)

Tempo fa (ottobre 2009) ho chiesto chiarimenti in merito all'ufficio relazioni con il pubblico di non ricordo piu' quale ufficio competente (del Ministero Agricoltura), ma non mi hanno risposto (ottime "relazioni" :lol:)

ma all'interno dell'unione europea non e' libera la circolazione di semi? se ci fai caso nessun venditore piu' parla di certificati fitosanitari e simili...

forse conviene chiedere a qualche ufficio competente... ma in germania o inghilterra. magari rimandano prporio a discipline comunitarie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ma all'interno dell'unione europea non e' libera la circolazione di semi? se ci fai caso nessun venditore piu' parla di certificati fitosanitari e simili...

 

La mia richiesta riguardava infatti semi da USA e Sud America, l'avevo inviata in occasione dell'acquisto di una discreta quantita' di semi dal CPI (per la monocoltura di kirmen).

L'ultima busta che mi e' arrivata dagli USA (Vladan) e' stata bloccata in dogana e inviata all'ufficiale fitosanitario per controlli; la busta infatti era aperta e richiusa con nastro marcato "Servizio fitosanitario" o qualcosa del genere.

Vladan pero' aveva dichiarato "semi" al momento della spedizione.

Per buste anonime "sospette" non e' chiaro cosa puo' succedere.

 

L'idea di marcare le buste a i s p e s e' ottima, in teoria.

Nella pratica puo' invogliare qualcuno, in qualche passaggio nei meandri delle Poste, ad abbellire il proprio giardino :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Credo che più si camuffa la busta e più si destano sospetti inutilmente. :lol:

 

...ma la busta che è arrivata ad ellis non era per niente camuffata.....il bello è questo, erano due semplici busta documenti A4 (conteneva moooooolti semi) solo che all'interno erano stati messi i due fogli metallici, che anche se leggeri, impediscono la "radiografia" del contenuto, evitando ispezioni e noiosi impedimenti burocratici....

 

 

Si.

Il punto critico e' sapere SE e' legale/ammesso spedire semi (senza certificato fitosanitario e altri bagoli burocratici)

Tempo fa (ottobre 2009) ho chiesto chiarimenti in merito all'ufficio relazioni con il pubblico di non ricordo piu' quale ufficio competente (del Ministero Agricoltura), ma non mi hanno risposto (ottime "relazioni" :lol:)

 

da quello cje mi hanno detto amici con residenza all'estero, è legale commerciare o spedire semi senza certificato fitosanitario "solo" per collezione, non è possibile esportare o importare piante o semi provenienti da fuori dalla comunità europea senza tutte le analisi fitosanitarie ed i relativi certificati, inoltre esiste una lista dove sono inserite le varietà proibite in europa (non solo droghe ma anche piante infestanti etc...etc....).... tutto questo però è solo frutto di tradizione orale, non ho trovato leggi precise o normative a riguardo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×