Jump to content
giulo

osmopriming??? help!!!

Recommended Posts

giulo

ciao a tutti!!! essendo un novizio non sono pratico della tecnica di osmopriming e vorrei delle delucidazioni da qualcuno più esperto.... ;)

ho messo 10g di sale in mezzo litro d'acqua, ho mescolato e poi ho fatto diversi vasetti con un pò d'acqua e una varietà di semi!

secondo voi quanto dovrei tenere i semi dentro la soluzione di acqua e sale prima di metterli nei vasetti con il terriccio?

e dopo aver piantato i semi nel terriccio dopo quanto tempo dovrebbero nascere le prime piantine?

grazie in anticipo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
ciao a tutti!!! essendo un novizio non sono pratico della tecnica di osmopriming e vorrei delle delucidazioni da qualcuno più esperto.... ;)

ho messo 10g di sale in mezzo litro d'acqua, ho mescolato e poi ho fatto diversi vasetti con un pò d'acqua e una varietà di semi!

secondo voi quanto dovrei tenere i semi dentro la soluzione di acqua e sale prima di metterli nei vasetti con il terriccio?

e dopo aver piantato i semi nel terriccio dopo quanto tempo dovrebbero nascere le prime piantine?

grazie in anticipo! :D

 

Hai fatto tutto bene! La regola dice per la precisione 21g di sale per litro d'acqua, ma è roba da maniaci :D

Io metto i semi in osmopriming per 48h, poi li sciacquo bene prima di interrarli (o metterli in scottex).

Il tempo di germinazione e nascita dipende dalla cultivar, quindi non è fissa. Cmq va dai 3-4 giorni al mese.

Saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giulo

ma i semi va bene anche tenerli per diversi giorni in acqua e sale o c'è un tempo massimo?

perchè alcuni dei miei sono in immersione da quasi una settimana....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
perchè alcuni dei miei sono in immersione da quasi una settimana....

sarebbe il caso di farli riemergere, allora! troppo tempo nella soluzione salina li puo' uccidere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sissì, 48 ore in acqua e sale sono più che sufficienti, poi risciacquatONA e via!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Xeno

Io vorrei metterli in osmopriming stasera per metterli in scottex sabato mattina. Dite che 60-65 ore di acqua e sale sono troppe?

 

o è meglio farlo domani sera e farli stare solo 36-40 ore?

 

Grazie dell'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Io vorrei metterli in osmopriming stasera per metterli in scottex sabato mattina. Dite che 60-65 ore di acqua e sale sono troppe?

 

o è meglio farlo domani sera e farli stare solo 36-40 ore?

 

Grazie dell'aiuto.

 

Aspetta il parere dei Peppers Guru, però secondo me 60 ore sono un po' troppe... B) vale la regola che "il troppo stroppia"!. Meglio le 36-48h!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

@ Xenio: di che semi si tratta? quanto sono freschi/vecchi?

 

Concordo con quanti hanno risposto in precendenza e, giusto per confondere le idee B), sappi

che l'osmopriming non è strettamente necessario, io talvolta li faccio stare solo in acqua demineralizzata

per 36/48 ore (a seconda del tipo e vetustà del seme) e problemi di germinazione... zero!

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Xeno
@ Xenio: di che semi si tratta? quanto sono freschi/vecchi?

 

Concordo con quanti hanno risposto in precendenza e, giusto per confondere le idee ;), sappi

che l'osmopriming non è strettamente necessario, io talvolta li faccio stare solo in acqua demineralizzata

per 36/48 ore (a seconda del tipo e vetustà del seme) e problemi di germinazione... zero!

 

:)

 

Si tratta per metà di semi presi da frutti del 2010 e altri non so di quando sono.

Visto i consigli lo farò domani tenendoli una quarantina di ore. B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sì, fai una quarantina d'ore che vanno benissimo. E come già è stato detto, non è fortemente necessaria, l'osmopriming, però (per quanto riguarda la mia esperienza diretta) il tasso di germinazione è passato dal 70% circa al 90% circa...

 

Male non fa! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×