Jump to content
Maverick

Maverick's 2011

Recommended Posts

silenx

Scusa la curiosità .. ma l'mck da dove proviene? è un ibrido battezzato da te?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Scusa la curiosità .. ma l'mck da dove proviene? è un ibrido battezzato da te?

 

MCK sta per Maverick!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Visto che è ora di cena:

uno sfizioso ANTIPASTO!

Nuovissima ricetta!!

 

post-1035-1319049754.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Bilancio 2011

(l'ho postato anche nell'apposita sezione, ma lo metto anche qua...repetita iuvant)!

 

Dunque...

Da 8 anni coltivo peperoncino. Fino allo scorso anno in modo naturale (semina a marzo, rinvasi successivi tra aprile e maggio e messa a dimora in campo o nei vasi definitivi verso i primi di giugno); da quest'anno sfruttando il metodo di semina e prime fasi di crescita indoor con germbox e lightbox ("La nuova era della (mia) coltivazione")!.

Facendo un confronto con gli anni passati posso tranquillamente dire che, al momento del rinvaso finale/trapianto in campo, non avevo piante così belle dal 2007 quando, una primavera eccezionalmente calda, mi aveva permesso di avere piante spettacolari anche col metodo naturale.

I vantaggi offerti dall'indoor, soprattutto al nord dove le temperature, solitamente, non sono clementi fino a tarda primavera, sono ineluttabili.

 

Per la germinazione dei semi non ho utilizzato la tecnica dell'osmopriming. A livello amatoriale non credo offra grandi vantaggi e il metodo scottex in germbox ha dato ottimi risultati.

Per quanto riguarda il lightbox non posso che confermare gli ottimi risultati del germbox: l'impianto fatto con le scansie in metallo e i neon (3 coppie per ripiano - daylight 6500K della Philips) sorretti da plafoniere "mobili" è stato sicuramente il fiore all'occhiello di questa "Nuova era della coltivazione" (gli investimenti sono stati ripagati...:D).

A livello di logistica, buono l'impatto delle bacinelle nelle quali ho sistemato i vasi una volta posti nel lightbox: soprattutto per gli spostamenti per i "bagni di sole" alle piante in primavera sono decisamente comode e funzionali!.

 

Semina / Rinvasi / Terricci / Concimi / Inerti.

Semina: per la prima volta ho utilizzato un terriccio da semina (marca Brill - la mia prescelta ormai da anni) e devo dire che mi son trovato molto bene. Nella superficie dei vasetti ho utilizzato la vermiculite: ho letto che qualcuno ha avuto problemi di muffe e eccessiva umidità...In passato avevo avuto lo stesso problema, ma utilizzando il lightbox e gestendo probabilmente in modo adeguato le irrigazioni (l'esperienza aiuta...), non ho rilevato particolari problematiche.

Rinvasi: da diversi anni come terriccio utilizzo l'universale della Brill. A mio giudizio è un ottimo prodotto; paga un po' nel prezzo (circa 8€ per sacco da 80L)...però penso che ne valga la pena.

Quest'anno ho miscelato il terriccio universale con un terriccio addizionato di inerti (pomice e lapillo) -sempre Brill-. Il risultato è stato sicuramente buono. Non ho provato l'agriperlite (non ne avevo!!) che però entrerà nella prossima coltivazione (è già in magazzino!).

Concimi: non ho effettuato particolari concimazioni. Alle piante giunte al secondo rinvaso prima della messa a dimora in campo o nei vasi definitivi, ho dato un po' di concime universale della Hortal (non ho notato nè vantaggi, nè svantaggi).

Per il rinvaso di alcune fortunate, a seguito dell'incontro allo Stuard a metà maggio, ho potuto utilizzare e provare per la prima volta nella mia vita la leonardite: niente da dire...eccezionale!.

 

Confronto coltura in campo e in vaso

Niente da dire: nei vasi (ma l'avevo già notato lo scorso anno), le piante sono molto più "belle" che in campo.

Però, anche per il prossimo anno, farò un po' e un po' (1/3 in vaso - 2/3 in campo).

Note colturali: non avendo avuto a disposizione l'antigrandine, quest'anno ho dovuto fare i conti (almeno con le piante in campo) con discreti danni da grandine (luglio). Il prossimo anno vedremo se installarlo o meno (l'antigrandine)...

Qualche problema l'ho avuto anche con l'adattamento al "sole" (sempre per le piante in campo), ma credo che lì abbia influito un mix di fattori: ho trapiantato le piante a metà maggio; le previsioni avevano messo pioggia, in realtà c'è stato un sole bestiale di giorno, freddo la sera - considerate che in campagna da me ci sono 3-4° in meno che in città, e alla fine, soprattutto i chinenese, hanno sofferto parecchio.

 

Confronto colture in vaso tra i due balconi

In città ho un appartamento con due balconi: uno esposto a sud-ovest e uno a nord.

Le piante esposte a sud-ovest si sono sviluppate più compatte e hanno prodotto moltissimi frutti; quelle esposte a nord hanno vegetato un sacco e prodotto un po' pochino (tranne i Bhut ricevuti da IlGrinta e da Piccantilly in maggio).

 

Raccolti: non so quanti Kg di peppers ho prodotto. Sicuramente più di 20...ma punto a fare di meglio!.

 

Isolamenti: ottimi risultati per gli annuum; insufficienti per i chinense...

Ho utilizzato i sacchettini in tnt; non cambierò metodo per il 2012.

 

Vasi: sarei tentato a utilizzare vasi più grandi...ma...meglio non cadere in tentazione (non saprei dove metterli!!).

Per il 2012, probabilmente, saranno confermati vasi da 10 (max 15L).

 

Proponimenti 2012

Quest'anno avevo circa 170 piante. Per il 2012 punto a ridurre un po' il numero...forse 150!.

Ho coltivato circa 40 varietà, molte delle quali ornamentali (d'altronde ho scoperto solo l'anno scorso il forum e le numerosissime varietà di superhot) -Stuard docet-.

Inutile dire che per il 2012 la regola sarà: un po' più superhot, meno ornamentali e, soprattutto, più varietà utili alle produzioni successive (salse, polveri, ecc.): la lista 2012 è in fase di costruzione; per ora sto valutando la disponibilità varietale.

Sicuramente introdurrò fin dalla fase di semina la leonardite; nelle successive operazioni di rinvaso utilizzerò l'agriperlite e il basacote. Sto valutando la possibilità di utilizzare / costruire tutori come quelli di Lone...vedremo.

Sicuramente isolerò tutto il possibile, come ho cercato di fare anche quest'anno. Manualità e tecnica non mi mancano (fortunatamente)!.

Al 95% pacciamatura per le piante in pieno campo...basta fare erba!!.

Sono molto tentato di fare una monocoltura di qualcosa...devo studiare/capire dove farla!.

Sto tentando di svernare 5-6 piante...

Vedremo cosa succederà!...Intanto: "Io sono ancora (sempre) qua...Eh...già!"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ragazzi...è una mia impressione o c'è un fondo di verità?!?

 

Tutto nasce dalla scorsa settimana: cercando di svernare qualche pianta mi son tirato in camera mia una pianta di Bhut Jolokia piena di fiori e/o boccioli...in questi giorni stanno fiorendo e siccome ce l'ho proprio di fianco al pc, non posso esimermi dall'osservarla e dal sentire il profumo.

Ed è proprio il profumo (dei fiori) che mi ha messo la pulce nell'orecchio: verso la sera (dalle 18:00 circa) l'odore dei fiori si fa più intenso che durante il corso della giornata.

Secondo il mio pensiero, questo, si tradurrebbe con un maggior rilascio di nettare in questa fascia oraria: il che significa che gli insetti verrebbero maggiormente attirati dai peppers sotto sera.

Anche le fecondazioni, quindi, dovrebbero essere maggiori in questa fase della giornata piuttosto che in altre...

È vero o sono semplicemente "pare mentali"!??.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

In attesa che qualche utente condivida/contraddica/commenti la mia considerazione del 24 di Ottobre sul "profumo dei fiori dei peperoncini" :thumbsup::clapping: ...ecco un piccolo aggiornamento...!!.

 

Questa è la pianta di Fatalii che sto tentando di svernare in camera mia (presto potrebbe però finire nelle scale del palazzo...)

post-1035-1320243330.jpg

 

Probabilmente, visti i circa 20°C costanti (forse qualcosa in meno durante la notte...), ha pensato bene che per lei non era ancora la fine e, oltre a emettere nuovi germogli dopo esser stata potata, ecco che stanno spuntando pure dei boccioli

post-1035-1320243351.jpg

post-1035-1320243360.jpg

 

Questa è la pianta di Bhut Jolokia di IlGrinta che sto tentando di svernare sempre in camera mia (ci sono ancora frutti che stanno maturando)

post-1035-1320243415.jpg

 

Queste invece sono le ultime piante rimaste in balcone (ci sono ancora dei frutti in via di maturazione...vedremo)

post-1035-1320243391.jpg

post-1035-1320243402.jpg

 

Intanto ho colto l'occasione per sperimentare il metodo cannuccia di Lonewolf per i frutti isolati

post-1035-1320243375.jpg

 

Infine, ecco la mia dionea...è cresciuta un sacco da gennaio...

Com'è

post-1035-1320243344.jpg

 

Com'era:

post-1035-1320244009.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

nella prima foto non capisco mica come si è sviluppata quella pianta di fatalii, ha delle ramificazioni completamente irregolari. Puoi postare altre foto? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
nella prima foto non capisco mica come si è sviluppata quella pianta di fatalii, ha delle ramificazioni completamente irregolari. Puoi postare altre foto? :(

 

Certo, eccole!.

Considera che è stato potato...in pratica, originariamente, aveva il tronco principale poi ramificato in altezza e le due/tre ramificazioni secondarie partite sempre dallo stesso nodo a circa 25cm dal terreno.

Siccome era un vaso in mezzo a (tanti) altri...alcuni rami si sono sviluppato in modo irregolare anche perchè erano legati a dei tutori che ho rimosso visto che le dimensioni della pianta sono tornate nella norma in seguito alla potatura.

 

post-1035-1320255060.jpg

post-1035-1320255083.jpg

post-1035-1320255090.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ahhh ok ora mi torna :( non capivo il perchè di quei rami così irregolari :lol: hanno ricevuto una bella "educazione" . Lo stesso principio si applica ai bonsai forzando la direzione voluta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Parlando di Non Peppers...

 

Stamattina ho potato una pianta di Ibisco che ho portato nelle scale per ripararlo dall'inverno...siccome aveva qualche ramo un po' troppo "altezzoso" si è appunto resa necessaria una piccola potatura.

Mentre stavo portando i rametti potati nella pattumiera mi è venuta un'idea: prima di buttarli, proviamo a farci qualche talea (anche se non è proprio il periodo adatto!!).

E allora eccole, le fantastiche 4 che tenteranno un'impresa (quasi impossibile) di sopravvivenza.

post-1035-1320577725.jpg

post-1035-1320577733.jpg

 

La tecnica utilizzata è sempre la solita (quindi con aggiunta di ormoni radicanti), ma rispetto ai ficus fatti questa primavera ho deciso di mettere anche un "cappuccio" per limitare la dispersione dell'umidità e la traspirazione/evaporazione, oltre a mantenere un ambiente leggermente più caldo rispetto all'atmosfera circostante.

Il cappuccio non è altro che un sacchetto in plastica di quelli utilizzati per conservare le verdure in freezer.

Ogni sacchetto è stato forato per permettere, comunque, un ricircolo dell'aria.

 

Saluti piovosi da quel di Parma!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bravo Maverick.

 

Contraccambio i saluti, però un po' meno piovosi, dal Valdarno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

In bocca al lupo per le talee. tienile al calduccio :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non è (ancora) finita...

post-1035-1321002839.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E questi aiutano a combattere i primi freddi :)

 

Bel raccoltino tardivo Maverick ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

bel raccoltino!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Che bei colori autunnali, e che bel raccoltino, ottimo, Maverik

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

È la fine?! E allora ecco un riassunto delle puntate precedenti!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bravo Maverick ... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Complimenti Maverick gran bella annata!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Invernamento...posizione ottimale...

nella foto "Arlecchino" (si notano altre piante che stanno finendo di maturare gli ultimi frutti).

post-1035-1322312162.jpg

post-1035-1322312177.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Belle, ancora stracariche :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Se non è l'ultimo, forse questo è il penultimo post della coltivazione 2011...

E allora ecco un'anticipazione "da paura" per il 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Hai sbagliato tutto... dovevi fare il regista :D

 

Bellissima idea Maverick, tuttavia, un solo consiglio: credo che l'uso di spezzoni di musica "commerciale" debba essere limitato a 30 secondi per non avere "rogne" ;)

 

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Hai sbagliato tutto... dovevi fare il regista ;)

 

Bellissima idea Maverick, tuttavia, un solo consiglio: credo che l'uso di spezzoni di musica "commerciale" debba essere limitato a 30 secondi per non avere "rogne" :hyper:

 

 

roberto

 

Ahahah, hai ragione..speriamo non se ne accorga nessuno (per la musica... :D - o anche per il cambio mestiere....ahahahaha)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bravo Maverick!

 

Bello e divertente il video :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×