marcofag 2 Posted December 27, 2010 Salvee, ho bisogno di un consiglio. Sbriciando qua e là sul web ho letto che nei vasi da trapianto finale è buona norma utilizzare uno strato di 2-3 cm di vermiculite sul fondo, per favorire il drenaggio dell'acqua. Confermate? è utile anche per altri utilizzi? Consigli e accorgimenti a riguardo sono graditi! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,725 Posted December 27, 2010 No, sul fondo del vaso per drenaggio si utilizzano inerti quali pomice, argilla espansa, lapillo vulcanico ecc La vermiculite si utilizza principalmente come strato superficiale al momento della semina, per le sue proprieta' di trattenere l'acqua. Share this post Link to post Share on other sites
marcofag 2 Posted December 28, 2010 Chiaro, grazie mille! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted December 28, 2010 Anche perchè uscirebbe dai fori di drenaggio! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,725 Posted December 28, 2010 Anche perchè uscirebbe dai fori di drenaggio! Share this post Link to post Share on other sites
lazzaro2003 0 Posted December 28, 2010 Anche perchè uscirebbe dai fori di drenaggio! Quoto Share this post Link to post Share on other sites
lazzaro2003 0 Posted December 28, 2010 No, sul fondo del vaso per drenaggio si utilizzano inerti quali pomice, argilla espansa, lapillo vulcanico eccLa vermiculite si utilizza principalmente come strato superficiale al momento della semina, per le sue proprieta' di trattenere l'acqua. quoto, quoto Share this post Link to post Share on other sites
Vale 0 Posted December 28, 2010 No, sul fondo del vaso per drenaggio si utilizzano inerti quali pomice, argilla espansa, lapillo vulcanico eccLa vermiculite si utilizza principalmente come strato superficiale al momento della semina, per le sue proprieta' di trattenere l'acqua. Ma la vermiculite in superficie non nasconde il vero tasso di umidità del terreno? Credo che il rischio di bagnare troppo il tericcio, con conseguente morte delle radici o marciume del colletto, sia superiore ai benefici.......... forse l'ideale sarebbe mescolarla al terreno. Ciao, Vale Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,725 Posted December 28, 2010 Con un minimo di esperienza, la quantita' d'acqua nei bicchierini si valuta semplicemente soppesandoli. La vermiculite e' utilizzata per la semina anche in ambienti professionali; in molti casi il seme e' solo appoggiato sul terriccio (senza interrarlo) e ricoperto di sola vermiculite. Share this post Link to post Share on other sites
Vale 0 Posted December 28, 2010 Con un minimo di esperienza, la quantita' d'acqua nei bicchierini si valuta semplicemente soppesandoli.La vermiculite e' utilizzata per la semina anche in ambienti professionali; in molti casi il seme e' solo appoggiato sul terriccio (senza interrarlo) e ricoperto di sola vermiculite. uso anche io il sistema di soppesare i vasetti! quello che volevo dire è che se uno non ha un minimo di esperienza tenderà ad innaffiare troppo. Mi sono morte molte piantine per questo. Ciao e buone feste Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted December 28, 2010 No, sul fondo del vaso per drenaggio si utilizzano inerti quali pomice, argilla espansa, lapillo vulcanico eccLa vermiculite si utilizza principalmente come strato superficiale al momento della semina, per le sue proprieta' di trattenere l'acqua. piu' volte mi e' capitato che proprio l'argilla espansa venisse indicata, soprattutto in campo edile, col nome vermiculite. credo che la confusione sia generata dal fatto che su alcune confezioni di argilla espansa per edilizia e' proprio scritto vermiculite, ma non ho mai indagato a fondo sul perche'. tutto questo per dire che forse marcofag intendeva riferirsi, in effetti, all'argilla espansa... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted December 28, 2010 piu' volte mi e' capitato che proprio l'argilla espansa venisse indicata, soprattutto in campo edile, col nome vermiculite. credo che la confusione sia generata dal fatto che su alcune confezioni di argilla espansa per edilizia e' proprio scritto vermiculite, ma non ho mai indagato a fondo sul perche'. Forse se guardi Qui tutto sarà più chiaro Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted December 28, 2010 Con un minimo di esperienza, la quantita' d'acqua nei bicchierini si valuta semplicemente soppesandoli.La vermiculite e' utilizzata per la semina anche in ambienti professionali; in molti casi il seme e' solo appoggiato sul terriccio (senza interrarlo) e ricoperto di sola vermiculite. qando lavoravo in vivaio facevamo proprio così per le semine dei pomodori,per i peperoni invece ci facevano ricoprire con terriccio. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 29, 2010 Ho provato a mettere sola vermiculite sul seme appoggiato nel terriccio .... ma spesso ho avuto problemi di cotiledoni incastrati nel tegumento .... Oramai tendo a interrarli di qualche millimetro ... ad occhio Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted December 29, 2010 Ho provato a mettere sola vermiculite sul seme appoggiato nel terriccio .... ma spesso ho avuto problemi di cotiledoni incastrati nel tegumento .... Oramai tendo a interrarli di qualche millimetro ... ad occhio quoto appieno,la vermiculite è molto leggera e offre scarsa resistenza alla piantina che cresce di conseguenza è molto più facile che i cotiledoni rimangano incastrati nel tegumento,stò provando questi giorni questo tipo di semina sui pepper per farmi un idea prima di iniziare le semine in serra in modo da non compromettere i risultati. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,725 Posted December 29, 2010 Per il problema dei semi incastrati conviene senz'altro interrare un pelino piu' in profondita' (senza esagerare!); la nascita richiede magari un giorno in piu', ma la percentuale di cotiledoni imprigionati si riduce di molto. In ambienti "professionali" pero' questo problema non si pone; i nuovi nati con semi incastrati si devono liberare da soli e chi non ce la fa ... pazienza; inoltre spesso sono effettuati trattamenti per ammorbidire i semi ... e raramente si ha a che fare con specie/varieta' tenaci come certi nostri wild. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 29, 2010 ma poi vogliamo mettere tutta la fase di preparazione ed interramento .... con lente d'ingrandimento e pinzette professionali????? che piacere ci sarebbe a mettere il seme sul terriccio e basta Share this post Link to post Share on other sites
marcofag 2 Posted December 30, 2010 piu' volte mi e' capitato che proprio l'argilla espansa venisse indicata, soprattutto in campo edile, col nome vermiculite. credo che la confusione sia generata dal fatto che su alcune confezioni di argilla espansa per edilizia e' proprio scritto vermiculite, ma non ho mai indagato a fondo sul perche'. tutto questo per dire che forse marcofag intendeva riferirsi, in effetti, all'argilla espansa... Sinceramente non mi sono mai imbattuto in confezioni del genere, ma come già detto ho letto questa "dritta" sulla vermiculite sul web, non ricordo dove. Credo però a questo punto che il problema sia proprio stato questo che indicavi tu pepentone, di argilla espansa etichettata come vermiculite...non riesco a darmi altra spiegazione, salvo una completa ignoranza a riguardo (come la mia, d'altronde!) Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted December 30, 2010 Sinceramente non mi sono mai imbattuto in confezioni del genere, ma come già detto ho letto questa "dritta" sulla vermiculite sul web, non ricordo dove. Credo però a questo punto che il problema sia proprio stato questo che indicavi tu pepentone, di argilla espansa etichettata come vermiculite...non riesco a darmi altra spiegazione, salvo una completa ignoranza a riguardo (come la mia, d'altronde!) Scusate se mi ripeto,ci sono due tipi di vermiculite,guardaQUI Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted December 30, 2010 Scusate se mi ripeto,ci sono due tipi di vermiculite,guardaQUI ci sono effettivamente più tipi di vermiculite,comprate sempre quella adatta per l'agricoltura,così mi hanno sempre consigliato,ora non ricordo come e perchè nello specifico ma l'altra usata credo anche nell'edilizia non è sicura per la nostra salute. Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted December 30, 2010 Scusate se mi ripeto,ci sono due tipi di vermiculite,guardaQUI teo, a me sembra solo che la prima vermiculite, quella per edilizia, sia ottenuta trattando termicamente il minerale vermiculite che e' quello descritto dopo. io mi riferivo proprio ad argilla espansa, chiamata perlite vermiculite* in ambiente edilizo (perlomeno qualche anno fa dalle mie parti qualunque rivenditore di materiale edile a cui avessi chiesto vermiculite, ti avrebbe dato argilla espansa * chiedo scusa, ho scritto perlite al posto di vermiculite ci sono effettivamente più tipi di vermiculite, comprate sempre quella adatta per l'agricoltura,così mi hanno sempre consigliato,ora non ricordo come e perchè nello specifico ma l'altra usata credo anche nell'edilizia non è sicura per la nostra salute. io uso da 5 anni vermiculite edilizia, quella grande a pezzettoni, e le piante pare non abbiano mai avuto problemi, poi non so. io sbriciolo e sminuzzo la vermiculite tra le mani e poi la setaccio, la parte piu' fine la uso per le semine e quel poco che mi rimane a granulometria piu' grossa lo miscelo al terriccio... naturalmente uso guanti e mascherina perche' e' la polvere di vermiculite ad essere pericolosa, e ti assicuro che sia quella per edilizia che quella ad uso agricolo ( che e' molto piu' piccola dell'altra) sono polverose e pericolose per la salute allo stesso modo. d'altra parte tutto dovrebbe essere maneggiato con la mascherina, anche il terriccio, perche' tutte le polveri sono dannose. mai travasato un po' di piante col raffreddore e soffiato il naso dopo aver finito? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted December 31, 2010 teo, a me sembra solo che la prima vermiculite, quella per edilizia, sia ottenuta trattando termicamente il minerale vermiculite che e' quello descritto dopo.io mi riferivo proprio ad argilla espansa, chiamata perlite in ambiente edilizo (perlomeno qualche anno fa dalle mie parti qualunque rivenditore di materiale edile a cui avessi chiesto vermiculite, ti avrebbe dato argilla espansa ..Non so perchè ma ero convinto di aver visto delle foto di vermiculite "espansa" che si presentava così uguale all'argilla... ma a quanto sembra mi son confuso .. Probabilmente sono ricordi di quando facevo il "bocia" ai muratori,e usavamo l'argilla nei sacchi come quelli che descrivi tu con la scritta vermiculite... Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted December 31, 2010 ..Non so perchè ma ero convinto di aver visto delle foto di vermiculite "espansa" che si presentava così uguale all'argilla... ma a quanto sembra mi son confuso .. Probabilmente sono ricordi di quando facevo il "bocia" ai muratori,e usavamo l'argilla nei sacchi come quelli che descrivi tu con la scritta vermiculite... non ti sei confuso, anzi... quelle foto le hai viste davvero secondo me stiamo dicendo le stesse cose ma me ne sono accorto solo ora Share this post Link to post Share on other sites
francok 0 Posted January 3, 2011 ..Non so perchè ma ero convinto di aver visto delle foto di vermiculite "espansa" che si presentava così uguale all'argilla... ma a quanto sembra mi son confuso .. Probabilmente sono ricordi di quando facevo il "bocia" ai muratori,e usavamo l'argilla nei sacchi come quelli che descrivi tu con la scritta vermiculite... COMPO Biglie di Argilla Espansa è identica l'ho usata io per drenare ,ne mettevo circa 4 cm di spessore nel fondo del vaso Share this post Link to post Share on other sites