Jump to content
Sign in to follow this  
Mistah

Domanda sugli jalapeno

Recommended Posts

Mistah

Ho alcune curiosità sugli jalapeno.

Ho visto che lo Jalapenona è abbastanza grande, è "buono" (sia di sapore che di forma) per farlo con tonno e capperi?

Lo jalapeno early è fedele al nome? Cioè è effettivamente precoce?

In generale, quali jalapeno si prestano meglio alla guarnizione?

Ho intenzione di piantarne un po' nella prossima stagione e quindi cerco delucidazioni in merito^^

 

Saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Ciao,

quest'anno ho piantato qualche pianta di jalapeno e una pianta di jalapenona.

 

Per il jalapenona posso dire che i frutti sono leggermente più grandi del jalapeno e forse (e dico forse) più piccanti.

La pianta del jalapenona che ho piantato nell'orto di parenti era circa il doppio di quella del jalapeno (che però era piantato in vaso).

 

Non ti so dire per il jalapeno early, per il resto i jalapeno sono ottimi sott'aceto (sulla sezione ricette ci sono un pò di metodi di conservazione), io li utilizzo come antipasto oppure anche assieme al salame o alla sopressa...una bontà. In generale gli amici che hanno provato i jalapeno sono rimasti un pò colpiti, nel senso che per una persona non abituata al piccante risultano essere anche troppo.

 

Per il resto puoi farli come vuoi, ripieni, fritti, al forno etc, io li ho provati, molto buoni e anche belli piccanti!!

 

Spero di esserti stato utile. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

io ho piantato dei jalapeno presi da semi non isolati di jalapeno mitla, gl i originali che ricevetti tre anni fa era molto piccanti ma in questi anni si sono ibridati così quest'anno ho avuto due piante simili nell'aspetto ma dai frutti completamente diversi.

Le piante hanno raggiunto a malapena i 35cm e la forma dei frutti era identica però una li ha fatti più piccoli e molto piccanti, l'altra belli grossi fino a 7cm di lunghezza e dolci.

Li ho preparati sia ripieni di formaggio e poi impanati e fritti che messi sotto aceto con le ricette sopra citate da Bassgey, qualcuno l'ho anche riempito di tonno incieme ai calabresi e devo dire che non era affatto male.

In ogni caso te li consiglio perchè sono molto versatili, ci puoi fare anche la polvere che risulta molto aromatica e poco piccante, così la puoi usare come base per preparazioni piccanti in cui usi le polveri dei super hot per dare piccantezza e quella di jalapeno per dare colore e sapore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Grazie per le informazioni e i consigli, ultima cosa: è sempre consigliabile coglierli poco prima che maturino, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giusto, almeno per conservarli sottaceto; rimangono piu' croccanti.

Il momento giusto e' quando appare il corking (screpolature sull'esocarpo), che pero' non e' presente in tutte le varieta' di jalapeno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey
Grazie per le informazioni e i consigli, ultima cosa: è sempre consigliabile coglierli poco prima che maturino, giusto?

 

Se vuoi metterli sott'aceto dovresti coglierli prima che diventino rossi, di solito la tecnica è quella di coglierli non appena nei frutti cominciano a vedersi delle screpolature (ancora verdi).

Questo li mantiene belli croccanti, e fa si che non diventino troppo molli quando è ora di mangiarli.

 

 

EDIT: ooppps, non avevo visto il messaggio di Lonewolf......

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcofag

Ho ricevuto pochi giorni fa i semi di early jalapeno, dopo aver letto il libro di DeWitt e Bosland "the complete chile pepper book" (mi pare che sia stata aperta una discussione sulla bontà di questo libro qualche tempo fà). Sul libro infatti li consigliavano tra le 100 specie da piantare. Sono rimasto incuriosito visto che quest'anno ho piantato i jalapeno classici e li ho apprezzati... alla fine ho ordinato gli early. :yes: Quel poco che so è che i primi frutti maturi si dovrebbero avere circa 10-15 gg prima degli altri. Sapore e piccantezza dovrebbero rimanere inalterati. Or ora non ho neanche il libro sottomano sennò ti avrei riportato qualche informazione in più che davano lì, ma in ogni caso credo sia meglio lasciare a persone più esperte ulteriori precisazioni :rolleyes: !

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

io ho raccolto ancora verdi quelli da fare sotto aceto e rossi quelli da fare ripieni col tonno, si sono mantenuti croccanti anche questi ultimi

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

una voce fuori dal coro

lo scorso anno piantai early jalapeno, jalapeno m, ed una altra varieta' ch orano ricordo..

 

una delusione !!

 

le piante erano tutte piccole, ed in terra avevano una postura quasi strisciante; lo early aveva frutti piccoli come un pollice e tutte e tre le varieta' erano assolutamente poco piccanti. Sono anche stae le prime ad andarsene coi primi freddi..

 

non le ho rimesse..!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Uhm, speriamo bene, io ci provo e vi faccio sapere. Ho intenzione di piantarne 2-3 diverse cultivar!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'anno scorso ho seminato parecchi jalapeno di diversi tipi e li ho utilizzati quasi tutti per sottaceti (ne vado matto!).

Uno di questi si e' rivelato parecchio piccante, ma non saprei dire quale :good:

Scioccamente ho sempre raccolto senza distinguere tra le diverse varieta' e senza far particolarmente caso alle caratteristiche.

Della varieta' piccante-piccante so solo che ha un corking molto evidente ...

vabbe', staro' piu' attento l'anno prossimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

io ho coltivato lo jalapeno classico, master e goliath (leggermente più grandi ma non poi così tanto), mitla (meno piccante), estriado (con vaghe righe, ma non molto buono).

li ho preparati sottaceto, ripieni di formaggio e cotti al forno, e infine tagliati a rondelle e surgelati per i tristi inverni!

 

inoltre ho coltivato lo jalapeno jaloro che è molto diverso (con frutti dalla forma e gusto simili a una paprika ma + piccante)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×