Jump to content
hocus focus

semi congelati

Recommended Posts

hocus focus

ciao a tutti amici del forum .

vorrei sapere se prelevando dei semi da frutti che ho in freezer posso utilizzarli per seminare o se per caso il gelo danneggia i semi .

ho piantato dei trinidad sk che in 5 giorni sono germinati e provenivano da un frutto fresco . invece ho piantato habanero orange, dorset naga, bhut jolokia e bhut jolokia chocolate, provenienti da frutti surgelati e non ne e' germinato nemmeno uno ancora. data semina in bicchierino 13/11/2010.

grazie a tutti ciao .

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

mi spiace dirtelo ma dubito germineranno, una volta surgelato in freezer il seme si danneggia e anche scongelato non è più vitale

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

E' probabile che si sia congelata l'acqua nel seme, con conseguente rottura del seme, magari non visibile ad occhio nudo...

Come appaiono?

 

O magari ci metteranno più tempo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
ciao a tutti amici del forum .

vorrei sapere se prelevando dei semi da frutti che ho in freezer posso utilizzarli per seminare o se per caso il gelo danneggia i semi .

ho piantato dei trinidad sk che in 5 giorni sono germinati e provenivano da un frutto fresco . invece ho piantato habanero orange, dorset naga, bhut jolokia e bhut jolokia chocolate, provenienti da frutti surgelati e non ne e' germinato nemmeno uno ancora. data semina in bicchierino 13/11/2010.

grazie a tutti ciao .

Claudio :D chiedili a me i semi..5 minuti e te li porto (in bici ) :D :D

comunque se i frutti vengono surgelati i semi potrebbero venire "irrimediabilmente" danneggiati,(vedi il mio "Rocoto test)... magari non tutti,ma

in teoria avrai una bassa (molto bassa) germinabilità...20-30%

..e poi i frutti non erano isolati.. :lol::):hi:

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Claudio :) chiedili a me i semi..5 minuti e te li porto (in bici ) :D :D

comunque se i frutti vengono surgelati i semi potrebbero venire "irrimediabilmente" danneggiati,(vedi il mio "Rocoto test)... magari non tutti,ma

in teoria avrai una bassa (molto bassa) germinabilità...20-30%

..e poi i frutti non erano isolati.. :lol::):hi:

 

:)

 

OOOoooo questo si che è quotare :D

e poi risolve anche il problema....

 

maGGico Teo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
maGGico Teo :D

:D Troppo buono Lorè... :lol::):hi:

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Il procedimento di surgelazione e riutilizzo dei semi, se ben fatto, si chiama stratificazione e viene usato particolarmente per le piante carnivore. Non è assolutamente necessario per i nostri peppers ma non li dovrebbe compromettere.

 

Surgelando i frutti interi, però, l'acqua in essi contenuta puo' effettivamente deteriorarli irrimediabilmente.

 

Se, invece, si estraggono i semi e si fanno asciugare per benino, surgelandoli poi successivamente sotto vuoto, allora il problema non si pone (o non dovrebbe porsi).

 

Il fatto è che comunque questo procedimento è una cosa inutile da fare e, appunto, rischiosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Claudio chiedili a me i semi..5 minuti e te li porto (in bici )

 

 

Lodevole! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

sabato devo venire a morengo per il mercatino/castagnata/giochi per bambini magari ti squillo teo .. grazie . .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'anno scorso ho effettuato di germinazione di semi prelevati da frutti congelati.

La percentuale di germinazione e' stata intorno al 20%.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hocus focus

comunque sempre grazie ai vostri consigli su cambiare terriccio, le piantine si sono riprese alla grande e i trinidad nati gia' nel nuovo terriccio sono partiti alla grande .

post-947-1290205936.jpg

post-947-1290205970.jpg

post-947-1290205977.jpg

 

grazie pepperfriends

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o

avrei una domanda a riguardo della congelazione.... capisco che ciò che sto per chiedere non avrà molto senso, ma io ho congelato due sacchetti da freezer di pepper interi, perche non riuscendo a seccarli (mi marcivano tutti!!!) preso dalla fretta non sapevo come conservarli. Trattasi di Habanero Orange.

ora..... mi chiedevo se puo avere un senso cercare di seccarli (ammesso sia possibile) per fare della polvere... non so come usarli altrimenti :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

li affetti sulla pappa da congelati...

 

se si squagliano l'effetto lumaca in bocca non e' proprio il massimo...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
non so come usarli altrimenti :ph34r:

 

Addentali congelati e mastica finche' non iniziano a diventare molli ... il passaggio dal freddo al piccante e' molto interessante :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
... il passaggio dal freddo al piccante e' molto interessante :wacko:

Chi non ha visto il film "il ghiacciolo (ghiacciaio :o ) in fiamme?? :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×