Jump to content
cerasiello

Ragazzi mi è successa na cosa strana

Recommended Posts

cerasiello

Ciao ragazzi ho ricevuto questa lettera dalle poste italiane dopo aver comperato dei semi all'estero. NN capisco a cosa serva e volevo sapere come mi devo comportare per nn fare casini :P

 

immaginejpw.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Mi sa che hanno fatto un controllo.

Mi sa che per loro l'importo messo dalla ditta speditrice è troppo basso e quindi vogliono sapere cosa hai comprato e quanto hai speso.

Compila il modulo allega la mail o la transazione internet se ce l'hai e non dovresti avere problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mmace

Credo, ma dico credo, vogliano sapere cosa hai importato, per essere sicuri che non sia nulla di illegale , e intendo piante che siano protette in cites o droghe e , se eventualmente devi pagare delle spese di sdoganamento!

Credo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

beh se è solo quello allora vado tranquillo adesso stampo le mail e la transazione fatta con PayPal e glielo mando per fax!

Speriamo sia solo quello .....ah, ammazza che sfiga :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mmace
Mi sa che hanno fatto un controllo.

Mi sa che per loro l'importo messo dalla ditta speditrice è troppo basso e quindi vogliono sapere cosa hai comprato e quanto hai speso.

Compila il modulo allega la mail o la transazione internet se ce l'hai e non dovresti avere problemi.

la cosa che mi sembra strana è il fito patologo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

si infatti chiamo il umero a piè di pagina e chiedo delucidazioni !!!cmq robe assurde!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Mi sembra che fino a un certo importo e per alcuni articoli non dovresti pagare lo sdoganamento.

Alcuni utilizzano la frase "regalo" per ovviare al pagamento della dogana e 1 volta su 100 li beccano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mmace
si infatti chiamo il umero a piè di pagina e chiedo delucidazioni !!!cmq robe assurde!

io penso sia per verificare che non siano speci protette

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Succede quando si ordina merce fuori dall'Europa.

L'anno scorso mi è capitata la stessa cosa con semi ordinati negli USA. Se non invii il modulo compilato non ti verrano recapitati i semi ordinati presso Pepperlover.

Io mi sono regolato in questo modo: come privato ho comunicato il mio codice fiscale, ho allegato copia di un documento e del tesserino del codice fiscale ed ho dichiarato che erano semi di peperoncini ornamentali per uso collezione. Infine ho allegato la copia del pagamento effettuato (paypal o altro).

Dopo qualche giorno mi è stato consegnato il pacco con un sovrapprezzo (imposta di importazione ex-dazio) che ho pagato direttamente al postino il quale ti rilascia regolare fattura.

E' una questione di tasse, tutto qui.

Ricordati di dichiarare la verità: che sono semi di peperoncini ornamentali per uso collezione o studio. Altrimenti incorri nel fitopatologo.

 

P.S. spero che tu non abbia pagato a Pepperlover i semi che ha avuto (gratis) dal nostro Ambasciatore a i s p e s - boccaccia mia statti zitta :):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' capitato anche a me, proprio oggi, con semi di Vladan :)

Purtroppo ogni tanto succede e non c'e' rimedio (tranne, ovviamente, smantellare la burocrazia italiana).

Occorre compilare il modulo richiesto nel modo piu' completo e veritiero possibile, spedirlo come indicato e ... aspettare.

 

Utile indicare chiaramente che si tratta di quantita' minime di semi per uso hobbystico; all'epoca dell'acquisto di massa dei semi Bhut CPI (qualche anno fa) il funzionario di turno voleva un certificato fitosanitario perche' (secondo lui) i semi erano troppi per un uso hobbystico.

L'ho beccato in castagna e risolto la questione chiedendo a bruciapelo quanto fosse (in peso) il massimo ammissibile per uso "personale" e, poiche' non lo sapeva, ha sparato a caso "10 grammi" che e' in effetti un'enormita' per le nostre spedizioni; avevo pesato semi equivalenti all'invio atteso e ho potuto indicargli di preciso quant'era il peso dei nostri semi (bustine escluse)

Risolto, si, ma ho dovuto inviare copia del documento di identita' di tutti gli acquirenti :)

 

In generale occorre "istruire" gli speditori da paesi extracomunitari (quando possibile) a inviare in buste anonime, senza dichiarare che sono semi. La classica busta con il cartoncino di auguri di Natale e i semi all'interno e' piu' che sufficiente e (spero!) non puo' essere aperta, trattandosi di corrispondenza personale.

Se non e' possibile evitare un invio in cui sia evidente il contenuto, occorre almeno utilizzare alcuni accorgimenti per velocizzare i tempi dei controlli.

In particolare e' utile indicare email o fax del destinatario in modo da poter essere avvisati con questi metodi invece che per posta ... e' gia' successo che una lettera impieghi due giorni a sorvolare l'oceano e l'avviso delle dogane due settimane da Milano a Verona :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
la cosa che mi sembra strana è il fito patologo!!!

Si in effetti forse hanno paura che hai comprato qualche seme di piante che non è consentito portare in Italia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dimenticavo ...

Vladan i semi me li ha inviati gratis ... per risolvere questa faccenda dovremo "far finta" che io li abbia acquistati ... assurdo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
si infatti chiamo il umero a piè di pagina e chiedo delucidazioni !!!cmq robe assurde!

 

Buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho avuto lo stesso problema alcuni mesi fà.

Un mio fornitore che abita in Thailandia mi ha inviato dei semi di peppers

e del curry.

Ho atteso più di un mese prima di ricevere la merce, e sono stato fortunato.

Avevo detto al tizio della dogana che quel pacchetto conteneva semi di peperoncini e curry.

Ti informo che è possibile importare semi di peperoncini solo in piccolissima quantità e

che la merce và a finire al controllo fitosanitario.

Se hai una ditta.....ok altrimenti, come privato, se il quantitativo supera quello concesso.....

rispediscono tutto al mittente. Sta sempre all'umore della persona con la quale ti metti a discutere.

Il mio consiglio è CALMA E GESSO, non farti prendere dalla rabbia altrimenti............ i semi non li rivedi, se invece ti fai sentire disponibile, spieghi le cose come stanno veramente.... beh, non

dovresti avere problemi.

Comunque sia, riempi il modello e rispediscilo al nr. che ti hanno dato.

Sappi che contattarli telefonicamente... è un'impresa.

Facci sapere l'evolversi della situazione.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

dopo un paio di minuti di attesa (con la musichetta + triste del pianeta) mi ha risposto una signora molto gentile la quale mi ha detto che è una cosa a campione ( e te pare !!)e che nn c'è nessun problema dopo aver mandato il necessario per fax mi spediscono il pacco.

@Piccantilly : ma perchè nn le rendete note a tutti ste cose !?!?!così uno evita di prendere gli stessi semi e magari fargli fare il gir del mondo con conseguente inquinamento e quant'altro ne scaturisce ( leggasi bestemmie :P).

Ho preso dei jalapeno GIGANTI :) da fare ripieni con formaggio e arrotolati con lo spek ( in americano stuffed = 'mbuttunat!!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
contattarli telefonicamente... è un'impresa

 

... disperata! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ma perchè nn le rendete note a tutti ste cose !?!?!

 

Questa discussione appare piu' o meno tutti gli anni ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
dopo un paio di minuti di attesa (con la musichetta + triste del pianeta) mi ha risposto

 

Che c**o!!

Ricordo ore passate al telefono ... occupato, occupato, libero ma non risponde nessuno, occupato ecc ecc

ma non erano le Poste di Milano bensi quel famigerato ufficio dogane dalle parti di Varese; forse (fortunatamente) da allora e' cambiato qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

Poi c'è da notare una cosa, in questi casi il fitopatologo credo che debba accertarsi soprattutto che non siano specie infestanti, in quanto uno dei problemi dell'importazione di piante da altri paesi è proprio questo:

Mettere in campo delle piante non originarie del posto e che quindi non trovano organismi e microganismi antagonisti, potrebbero crescere indisturbate infestando un areale di territorio.

Vedi acacia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

anche io credevo fosse una mission impossible al telefono, ed invece mi sono dovuo ricredere :) Eh si vede che sono un niubbo del forum.... chiedo venia:P

vado a fare sto maledetto facchese !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
dopo un paio di minuti di attesa (con la musichetta + triste del pianeta) mi ha risposto una signora molto gentile la quale mi ha detto che è una cosa a campione ( e te pare !!)

Che culo!!!!!!

Mai una volta che sta fortuna capiti con un biglietto della lotteria o con un biglietto del superenalotto!!!!

Comunque che rapidità ragazzi in 1/2 ora più di 18 messaggi!!!!

Il form cresce cresce eccome se cresce!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E se non volete casini, spedite a me in Svizzera e io ve li giro in Italia come già fatto più volte :) :) :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
:( Eh si vede che sono un niubbo del forum.... chiedo venia:P

 

Tranquillo !! :) siamo tutti qui per darci una mano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello
E se non volete casini, spedite a me in Svizzera e io ve li giro in Italia come già fatto più volte :(:):(

 

ora che lo so stai tranquillo che lo faccio se mi dovesse risuccedere di comperare fuori dalla UE :) ovviamente ti avviso prima :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ora che lo so stai tranquillo che lo faccio se mi dovesse risuccedere di comperare fuori dalla UE :) ovviamente ti avviso prima :P

 

 

A disposizione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

bene mandato il fax e tutti i relativi ammennicoli da allegare! adesso si aspetta l'arrivo dei seeds :P grazie ragazzi siete stati di grandissimo supporto morale e ho visto che avete un'ottima capacità di problem solving :)

A buon rendere !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×