Jump to content
cerasiello

Ragazzi mi è successa na cosa strana

Recommended Posts

peppox

tienici aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
E se non volete casini, spedite a me in Svizzera e io ve li giro in Italia

 

Anche se i controlli sono piu' serrati per merce proveniente da USA ed estremo oriente, tecnicamente anche la Svizzera e' extra-UE e sono quindi possibili controlli; in questo caso pero' mi sa che i doganieri sono piu' interessati a quel che entra che a quel che esce :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Torniamo sul penoso tema delle dogane italiane.

 

Da quando il servizio di controllo e riscossione IVA e balzelli vari e' passato alle Poste Italiane (e non piu' ai famigerati uffici doganali di Varese, per il nord Italia) almeno e' piu' facile ottenere informazioni; pochi minuti di attesa per parlare al telefono con un operatore (prima ci voleva mezza giornata!) e risposte sempre cortesi e precise.

 

Tuttavia i tempi, soprattutto con festivita' di mezzo, sono inaccettabili.

Vladan mi ha inviato una busta di semi dagli USA il 4 ottobre.

Ho ricevuto l'avviso del blocco in dogana il 17/11/10 e il giorno stesso ho inviato la documentazione richiesta.

I semi sono arrivati oggi ...

Ogni commento e' superfluo ;)

 

Una busta spedita invece da Pepperlover, debitamente istruita su come prepararla (busta anonima, biglietto di auguri ecc), e' arrivata in 4-5 giorni.

 

C'e' da dire che la tecnica delle busta anonima non funziona sempre.

Ho sperimentato che e' impossibile far uscire semi dall'Ecuador; le buste anche lontanamente sospette sono aperte e controllate ... e' successo ad una lettera inviatami da un contatto che ho in quel paese

Il controllore (ufficiale postale) non ha voluto credere che si trattasse di semplici semi e li ha inviati a controllare ... chiarito che non si trattava di stupefacenti :whistling:, i semi comunque non sono partiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

sapete più o meno a quanto ammontano le spese di sdoganamento?mi è c apitato pure a me,non ho avuto modo di spedire la documentazione e i semi credo abbiano preso la via del ritorno al mittente..in genere quelli spediti dentro una cartolina di auguri sono sempre arrivati,questi dove era specificato la dicitura semi sono stati bloccati :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le spese "fisse" (preavviso, spedizione ecc) sono circa 8 euro; va aggiunta l'IVA pari al 20% del valore dichiarato che non puo' essere zero e deve essere documentato o se, come nel mio caso, non e' possibile assegnare un valore commerciale deve essere almeno plausibile (possono aprire la busta e controllare!)

 

Nel mio caso 13,50 euro in tutto (moltiplicati per tre buste, tutte dalla stessa fonte e tutte bloccate)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

spero solo che non debba pagare spese di nulla a chi torneranno i semi indietro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

io ho dovuto sborzare 11,50 euri per sta storia, mi è costato di più lo sdoganamento che i semi, e come direbbero qui a Roma .... li mortacci loro !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
io ho dovuto sborzare 11,50 euri per sta storia, mi è costato di più lo sdoganamento che i semi, e come direbbero qui a Roma .... li mortacci loro !!!

 

 

ho solo letto ora (peccato)il tuo problema...mi hanno spedito semi gratuiti dagli usa e mi è arrivata la tua stessa docuemntazione..chiamando la signorina mi dice che devo mandare documenti e autodichiarazione che sono semi normali e poi paghero diritti postali x 11.50€..assurdo..se si va sul sito delle poste c'è scritto che sotto i 45€ le spese non si pagano...sigh

 

http://www.poste.it/postali/tariffe_sdoganamento.shtml

 

anche xche i costi non sono per la dogana ma per le poste...diritti postali.

ciao e grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×