Jump to content
Sign in to follow this  
LukeNukem71

Dubbi sulla prima semina

Recommended Posts

LukeNukem71

Piano piano ci si avvicina al momento della semina (per me sarà la prima semina), leggendo nella home page .ch le indicazioni mi salta all'occhio:

"Iniziamo a preparare i germinatoi, [cu] con il terriccio da semina mischiato con il 30% di agriperlite."

 

- Per 30% si intende in peso od in litri? esempio, ho 80 lt di terriccio da semina, devo mescolarlo con 24 lt di agriperlite? (a parte che questa agriperlite sembra la cosa più strana del mondo, quando vado in vivaio a chiederla mi guardano come se venissi da un pianeta alieno :) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..mmm è troppa, te ne accorgerai anche da solo, un 15 o 20 % basta e avanza, la percentuale falla a litri, perchè se la fai a kg essendo l'agriperlite molto leggera, su 20 kg di terra ti ce ne vorrebbe un camion....... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
- Per 30% si intende in peso od in litri? esempio, ho 80 lt di terriccio da semina, devo mescolarlo con 24 lt di agriperlite? (a parte che questa agriperlite sembra la cosa più strana del mondo, quando vado in vivaio a chiederla mi guardano come se venissi da un pianeta alieno :) ).

30% sicuramente in volume..la perlite pesa "meno di niente"....

Trovarla però non credo che sia così facile... nei "Garden" se la chiedi pensano che sei un pazzo,magari "drogato"post-779-1289812899.gif

A me una signora ha detto post-779-1289813195.gif no non posso dartela!!! sei matto?? :) :) e io .."ma signora,mica ci faccio le bombe" :) :)

ti conviene cercarla (esperienza personale :D ) da casa.. sul web cerchi il Telefono,chiami e se ti va bene vai e acquisti...

..magari qualche vivaio specializzato in piante carnivore...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71

Benissimo, ho appena chiamato il Consorzio Agrario (nemmeno il vivaio):

 

- Buongiorno, chiamo per un'informazione: "Avrei bisogno di agriperlite, ma non vengo da un pianeta alieno"

- Risp.: "Buongiorno, la stiamo cercando anche noi, perchè su tutte le riviste la pubblicizzano ma nessuno sa dove trovarla, ed appena riusciremo a trovare un fornitore la metteremo in vendita"

 

:) :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Benissimo, ho appena chiamato il Consorzio Agrario (nemmeno il vivaio):

 

- Buongiorno, chiamo per un'informazione: "Avrei bisogno di agriperlite, ma non vengo da un pianeta alieno"

- Risp.: "Buongiorno, la stiamo cercando anche noi, perchè su tutte le riviste la pubblicizzano ma nessuno sa dove trovarla, ed appena riusciremo a trovare un fornitore la metteremo in vendita"

 

:) :) :)

post-779-1289815626.gif

A me al Consorzio Agrario (provinciale) di Bergamo han detto.... "Agricosa???" post-779-1289815747.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

www.fedigiovannetti.com, il miglior prezzo del mondo in assoluto :)

Vabeh, d'Italia sicuramente!

 

Contattate via email il Signor Colonna (dite che vi mando io o pepperfriends) e informate tutti i vivai del mondo che li può rifornire lui senza alcun problema!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
www.fedigiovannetti.com, il miglior prezzo del mondo in assoluto :)

é verissimo e giustissimo!!,ma un sacco di agriperlite costa a dir tanto 11euro.. la spedizione 15 ,magari 20 (il volume è "tanto")..

non so se ne vale la pena... poi se serve anche altro allora... cambia tutto :)

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per chi abita in zona Verona/Vicenza, e' disponibile anche presso Agriberica, a Pojana Maggiore (dove vendono anche terriccio Klasmann).

Naturalmente se si abita lontano e' sempre piu' conveniente un ordine a FG, anche tenendo conto delle spese di trasporto (ma gia' che ci siete, acquistate la pomice che servira' per il rinvaso finale ed e' davvero introvabile ... e come vasi? sicuri di essere gia' a posto per tutte le piante che seminerete? :) ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
é verissimo e giustissimo!!,ma un sacco di agriperlite costa a dir tanto 11euro.. la spedizione 15 ,magari 20 (il volume è "tanto")..

non so se ne vale la pena... poi se serve anche altro allora... cambia tutto :)

 

:)

 

Vale la pena perché anche se ne acquisti 10 litri su ebay ti costa uguale al sacco da 100 litri (spedizione compresa) da FG eheheh!

 

 

Per chi abita in zona Verona/Vicenza, e' disponibile anche presso Agriberica, a Pojana Maggiore (dove vendono anche terriccio Klasmann).

Naturalmente se si abita lontano e' sempre piu' conveniente un ordine a FG, anche tenendo conto delle spese di trasporto (ma gia' che ci siete, acquistate la pomice che servira' per il rinvaso finale ed e' davvero introvabile ... e come vasi? sicuri di essere gia' a posto per tutte le piante che seminerete? :D ...)

 

Grande!

E il Confidor?

E le piramidi reggi-piante?

E i fermavasi antivento?

E la rete antigrandine?

E il telo pacciamante?

E la vermiculite?

E gli ormoni radicanti per talee?

E l'anti-acari?

E l'anti-larve del terreno?

E.... ecc. ecc. ecc............... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
Vale la pena perché anche se ne acquisti 10 litri su ebay ti costa uguale al sacco da 100 litri (spedizione compresa) da FG eheheh!

 

 

 

 

Grande!

E il Confidor?

E le piramidi reggi-piante?

E i fermavasi antivento?

E la rete antigrandine?

E il telo pacciamante?

E la vermiculite?

E gli ormoni radicanti per talee?

E l'anti-acari?

E l'anti-larve del terreno?

E.... ecc. ecc. ecc............... :)

 

L'unica cosa che non vendono da Fedi Giovannetti è "l'anti grulli" ecco perchè io sono ancora in giro a dire bischerate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
L'unica cosa che non vendono da Fedi Giovannetti è "l'anti grulli" ecco perchè io sono ancora in giro a dire bischerate.

 

 

Per la cronaca e per chi ancora non lo sa, il Signor Colonna è HotPepperPurple :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Per la cronaca e per chi ancora non lo sa, il Signor Colonna è HotPepperPurple :)

non si fa la spia!

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

comunque per ritornare in tema, le proporzioni tra i vari componenti dei terricci si fanno sempre coi volumi, visto appunto la differenza tra le densita' relative

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Per chi abita in zona Verona/Vicenza, e' disponibile anche presso Agriberica, a Pojana Maggiore (dove vendono anche terriccio Klasmann).

Naturalmente se si abita lontano e' sempre piu' conveniente un ordine a FG, anche tenendo conto delle spese di trasporto (ma gia' che ci siete, acquistate la pomice che servira' per il rinvaso finale ed e' davvero introvabile ... e come vasi? sicuri di essere gia' a posto per tutte le piante che seminerete? :D ...)

Per quelli vicino a bergamo,la pomice la trovate all'azienda florovivaistica "Locatelli franco & figli",sulla statale briantea

(non è pubblicitapost-779-1289861133.gif) :good::D

 

Vale la pena perché anche se ne acquisti 10 litri su ebay ti costa uguale al sacco da 100 litri (spedizione compresa) da FG eheheh!

A me 100 litri di Agriperlite..(ricordi??) l'hanno regalata post-779-1289861024.jpgpost-779-1289861186.gif

:D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×