Jump to content

Recommended Posts

Vale

Ciao a tutti, stamattina in giardineria mi sono imbattuto in questa bellissima pianta senza nome.....poverina.

 

Chi conosce questa varietà?? Aiutoooooo ;)

 

Vale

post-836-1289659843.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Ciao a tutti, stamattina in giardineria mi sono imbattuto in questa bellissima pianta senza nome.....poverina.

 

Chi conosce questa varietà?? Aiutoooooo ;)

 

Vale

post-836-1289659843.jpg

 

 

 

dai una occhiata qua .... guarda che bella sorpresa... la pianta è velenosa

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=4088

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale
dai una occhiata qua .... guarda che bella sorpresa... la pianta è velenosa

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=4088

bella ma pericolosa....... Beh, almeno adesso ha un nome e se finirò all'ospedale col mal di pancia potrò dire:

"è colpa della capsicastrum (già il nome mette un pò di strizza.... ;) ) !"

 

ciao,

Vale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non mi sembra capsicastro, penso sia proprio un peperoncino.

Le piante dietro quella fotografata (in alto a destra e proprio dietro) sono invece capsicastri; notate la differenza nelle foglie, quelle del capsicastro sono leggermente seghettate.

In ogni caso vedo boccioli sulla pianta, un fiore togliera' ogni dubbio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

anche a me non pare un capsicastro,segui il consiglio di lonewolf posta la foto di un fiore ed e'tutto chiaro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale
Non mi sembra capsicastro, penso sia proprio un peperoncino.

Le piante dietro quella fotografata (in alto a destra e proprio dietro) sono invece capsicastri; notate la differenza nelle foglie, quelle del capsicastro sono leggermente seghettate.

In ogni caso vedo boccioli sulla pianta, un fiore togliera' ogni dubbio.

 

a dir la verità mi sembravano ben dei peperoncini ( ne ho assaggiato uno e piccava abbastanza....) e quelli dietro sono appunto dei solanum pseudocapsicum che non sono commestibili.

Ma i capsicastri e i solanum pseudocapsicum non sono la stessa cosa? Magari domani provo a cercare sul catalogo Stuard....

ciao,

Valentino

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
a dir la verità mi sembravano ben dei peperoncini ( ne ho assaggiato uno e piccava abbastanza....) e quelli dietro sono appunto dei solanum pseudocapsicum che non sono commestibili.

Ma i capsicastri e i solanum pseudocapsicum non sono la stessa cosa? Magari domani provo a cercare sul catalogo Stuard....

ciao,

Valentino

:thumbsup: questo sotto (clicca sul nome)è il

Solanum pseudocapsicum

 

il Capsicastro già l'hai visto..

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
a dir la verità mi sembravano ben dei peperoncini ( ne ho assaggiato uno e piccava abbastanza....) e quelli dietro sono appunto dei solanum pseudocapsicum che non sono commestibili.

Ma i capsicastri e i solanum pseudocapsicum non sono la stessa cosa? Magari domani provo a cercare sul catalogo Stuard....

ciao,

Valentino

 

 

Dovrebbero essere due piante diverse ...

 

da wikipedia

 

Il solanum capsicastrum lo conosco (ne abbiamo due piante)

Il solanum pseudocapsicum lo seminiamo il prossimo anno (grazie per i semi) così possiamo confrontarli ... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Clicca qui e la puoi vedere comparate (piu o meno ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale
:thumbsup: questo sotto (clicca sul nome)è il

Solanum pseudocapsicum

 

il Capsicastro già l'hai visto..

;)

 

Il solanum pseudocapsicum lo conosco bene, tra l'altro ho anche un pò di semi per uso esclusivamente ornamentale. La piante in secondo piano nella foto è appunto una pseudocapsicum....c'era scritto anche sul vaso.

allego anche un particolare della foto dove si vede bene la differenza tra le due piante.

Ma i frutti del solanum e del capsicastro sono piccanti?? ciao , Vale

 

post-836-1289684813.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

l'hanno scorso ho... ehm, diciamo ricevuto da misterioso ammiratore...

 

e va bene, ho RUBATO una bacca da una pianta in una composizione ornamentale natalizia in azienda da me, era certamente un capsicum ma non un peperoncino

 

l'ho seminato a febbraio e è fiorito solo a settembre, ora ha piccole bacche verdi in maturazione

ho notato anche io che le foglie sono ondulate rispetto a quelle del peperoncino, sto fotografando le varie evoluzioni, vi farò sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×