Jump to content
efrem

Polvere bianca sconosciuta!

Recommended Posts

efrem

Ciao a tutti i pepperfriends! :)

Poco fa mi è arrivata per posta una busta tanto attesa (mittente: semillas, la palma...)

Inutile dire che il contenuto è stato ben protetto e i semi integri (in ogni busta ci sono non meno di 11 semi!)

Oltre ai semi delle varietà richieste (Haba red, haba brown, bih jolokia, bolivian rainbow, gold cayenne, rocoto) mi sono trovato questa strana bustina di "salpeter fur 200 ml"...cos'è???

Ad occhio sarà qualcosa per l'osmopriming, giusto? Se si, è preferibile al classico sale da cucina?

post-938-1285578168.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Il salpeter in pratica è Nitrato di Potassio (KNO3/Salnitro), molti venditori lo aggiungono nella spedizione dei semi, consigliando prima della semina di mettere a bagno il seme con una soluzione di nitrato di potassio per favorire la germinazione.

In pratica è una specie di osmopriming

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007

Si può essere efrem, ma secondo me è + probabile si tratti di cristalli assorbi umidità ( tipo silica gel per intenderci) La parola in tedesco dovrebbe significare "nitrato".

 

:) :) :)

 

 

Ok ho visto che serve per l' osmopriming ...pardon

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

Grazie per le risposte!

Un'ultima domanda: se doveste procedere con l'osmopriming, scegliereste questa busta o il classico sale fino?? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Grazie per le risposte!

Un'ultima domanda: se doveste procedere con l'osmopriming, scegliereste questa busta o il classico sale fino?? :)

 

A mio parere penso che sia meglio quello che t'hanno inviato, il sale da cucina (cloruro di sodio) è peggiore perchè il cloro e il sodio sono elementi meno tollerati dalle cellule vegetali, in caso di residui o di penetrazione all'interno del seme per osmosi appunto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
A mio parere penso che sia meglio quello che t'hanno inviato, il sale da cucina (cloruro di sodio) è peggiore perchè il cloro e il sodio sono elementi meno tollerati dalle cellule vegetali, in caso di residui o di penetrazione all'interno del seme per osmosi appunto.

bravo lorenzo, siccome repetita juvant diciamo che usando il sale di cucina e' necessario lavare ben bene i semi prima di seminarli, col nitrato di potassio se rimane qualche residuo (ma vanno comunque sciacquati, mi raccomando) non crea grossi danni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale

sembra detersivo!!!!!!!!

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×