Jump to content
Sign in to follow this  
ottone

patate blu/viola

Recommended Posts

ottone

patata blu/viola del trentino, altopiano di asiago o patata blu svedese ( non ricordo quale delle due :D ), quella più scura e patata quarantina rossa, detta anche prugnona, genovese (polpa bianca)

post-6-1284716451.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Strane e interessanti ...

Tempo fa a cena da amici ho mangiato un pure' di patate "viola"; buono, anche se faceva davvero uno strano effetto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Qui da noi ProSpecieRara si occupa di conservare varietà antiche, soprattutto di patate, zucche e pomodori, ma anche peppers.

Purtroppo non ho avuto un ottimo rapporto con loro e per il momento non partecipo alle attività.

Mai dire mai, comunque, sono sempre informato in merito alle loro iniziative.

 

Ecco il sito:

 

http://www.prospecierara.ch/Generator.aspx...6&palias=it

 

Se trovate qualcosa di interessante posso muovermi... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

in perù esiste un piatto che si chiama causa, si tratta di purè di patate di colori diversi (gialle, viola, rosse), tutti messi a strati, l'effetto è molto bello

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Se trovate qualcosa di interessante posso muovermi... :)

Bellissimo il "maiale lanuto"!! :)

 

post-779-1284731807.jpg

 

post-779-1284731818.jpg

 

..se avessi la possibilità ne prenderei uno come Animale da Guardia!!

:D

 

Edit:

scusate l'Ot..

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Belle, le avevo già viste ma non le ho mai assaggiate. Che ci dici del gusto? Sono buone?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ellis: noi siamo abituati alle solite patate, derivanti da tuberi olandesi. purtroppo si sono perse le centinaia di varietà locali coltivate in passato. per arrivare alle nostre patate viola, posso dirti che quella dalla polpa viola nella foto, è durissima, da serbo quindi, il sapore è particolare, bisognerebbe assaggiarla, comunque buono. poi quest'anno nell'orto di mio padre ho anche coltivato un'altra patata viola, esternamente identica all'altra, ma dentro la polpa era bianca e buonissima. quella nella foto sopra, dalla buccia color prugna e polpa bianca è la famosissima quarantina rossa o prugnona. insieme alla sorella più conosciuta quarantina bianca, è eccezionale. il gusto qui è davvero diverso, molto più fine. dopo aver mangiato le altre patate comuni, queste ultime risultano veramente volgari. la quarantina è stata oggetto di un recupero da parte del consorzio della quarantina, su internet trovate tutte le informazioni. nell'entroterra ligure si trovano anche le patate giana riunda, cabannese, morella e cannellina nera. a gennaio c'è a torriglia, sui monti sopra genova, uno scabio di sementi tradizionali, patate, lieviti per il pane ecc. io di solito ci vado, e sarebbe bello allestire anche un banchetto di pepperfriends... chissà, l'ho buttata lì.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Noi non abbiamo ancora provato a coltivare le patate, ma ci piace sempre dedicarci a varietà antiche nel nostro orto quindi se mai proveremo questo tipo di coltivazione terrò presente i tuoi consigli!

Interessante lo scambio semi a Torriglia, chissà... tu posta le date quando puoi così se si trova il tempo di farci un saltino :rolleyes: .... hai ragione, anche il banchetto sarebbe una bella idea! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×