Jump to content
Luigi55

Goji

Recommended Posts

Luigi55
Ottimo!! Bravo Luigi!! L'hai assaggiato? Le mie piante stanno bene, volevo chiederti una conferma per l'inverno. Ho ben letto che resiste a basse temperature ma non so quanto mi posso fidare, tu che dici? Lascio fuori?

 

Per esperienza personale, io le lascerò fuori, ma la mia situazione può essere più favorevole di altre, il mio consiglio è fidarsi è meglio ma....

allora tienile all'aperto ma al con un minimo di protezione, ad esempio sotto un balcone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Per esperienza personale, io le lascerò fuori, ma la mia situazione può essere più favorevole di altre, il mio consiglio è fidarsi è meglio ma....

allora tienile all'aperto ma al con un minimo di protezione, ad esempio sotto un balcone

 

Perfetto, le avevo già messe proprio sotto un balcone. Grazie :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Se il prossimo anno mi fruttificano e ti interessano i semi, te ne mando senza problemi :clapping:

 

Attenderò tue notizie! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

commenti sul frutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Attenderò tue notizie! :(

 

contaci, io aggiorno il topic appena ho news :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora

mi sono accorto solo ora della discussione in questione,volevo dirvi che anche io coltivo questa pianta dal 2010,ne ho circa una quindicina e quest'anno ho assagiato una quindicina di frutti,pianta molto resistente,di facile coltivazione e germinazione,frutti di ottimo sapore...nonostante erano in vaso,erano piccole e la temperatura minima lo scorso inverno sia arrivata a -8,8 gradi centigradi la pianta non ha sofferto per niente,prima della primavera 3 massimo 4 le metterò a terra però i rami sembrano molto fragili quindi penso abbiano bisogno di supporti a mo' di vite! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

grazie per il contributo! Le mie sono in vaso e ormai da diverse sere va sotto 0. Sembrano stare veramente bene. Speriamo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

molto interessante questo Goji

come stanno le vostre piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

mi sono accorto solo ora della discussione in questione,volevo dirvi che anche io coltivo questa pianta dal 2010,ne ho circa una quindicina e quest'anno ho assagiato una quindicina di frutti,pianta molto resistente,di facile coltivazione e germinazione,frutti di ottimo sapore...nonostante erano in vaso,erano piccole e la temperatura minima lo scorso inverno sia arrivata a -8,8 gradi centigradi la pianta non ha sofferto per niente,prima della primavera 3 massimo 4 le metterò a terra però i rami sembrano molto fragili quindi penso abbiano bisogno di supporti a mo' di vite! smile.png

 

Dato che sto coltivando per la prima volta quest' anno questa pianta (grazie a Lonewolf per le 2 piantine "Cinesi" a Giampietro per i semi della versione Tibetana - mi sono già spuntate una decina di piantine) chiedo se vi sono delle dritte / consigli / informazioni aggiuntive da parte dei piu' esperti.

Alcune informazioni sono già nel post che ho quotato sopra, ma vorrei sapere qualcosa di più riguardo a:

 

- Quando si fa il travaso ? (come per i peppers ?)

- Che vaso "definitivo" si consiglia ?

- Si ha idea della tempistica di fioritura / produzione frutti ?

- Per il terriccio va bene come per i peperoncini ?

- E l' annaffiatura ?

- Altre esigenze specifiche ? (concimazione etc.).

 

In sostanza vorrei sapere se va bene trattarle come i peperoncini o se ci sono delle differenze di cui tener conto (e quali :) ).

 

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

non sono in grado di aggiungere contributi o risposte alle domande, solo qualcosa su questa mia coltivazione.

quest'anno ho seminato tanti semi, "scavandoli" con un cucchiaino dai frutti.

sono nate una cinquantina di piantine e ne ho distributo in larga parte ad amici.

le piantina più grandi sono alte 8-10 cm., alcune le ho trapiantate in una fioriera, hanno patito un po' il trapianto ma si stanno riprendendo.

P.S. i frutti , in parte mi sono stati donati da pepperfriends, altri li ho comprati, nei negozi etnici costano molto molto meno rispetto a erboristerie o negozi tradizionali, un saccchetto da 300 gr. 2-3 euro.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Mi segno questo topic. Visto che è una pianta che non soffre il freddo, qui a Bolzano non dovrebbe trovarsi male ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

mi sono nati 2 archetti di goji :hyper: speriamo che riesco a portarle avanti, le sto trattando come coltivare i peperoncini :spiteful:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

piantine di goji :good: sembra che filino pure con 12 ore di luce :fool:

post-1221-0-71835500-1420726583.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Perche non provi a metterle direttamente fuori, Max? Hai letto vero, che sono ben tenaci?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

si,ma non voglio rischiare !!! e poi in natura nascono a primavera :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

finchè sono piccole vanno riparate dal freddo

Share this post


Link to post
Share on other sites
FalcoBianco

Qualcuno ha dei semi di goji?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Falco vanno benissimo quelli che trovi dentro hai frutti al supermercato a me nati 3 su 3 semi messi in germbox

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quoto in pieno quanto scritto da Davide. Anche il mio Goji è nato da semi presi da un frutto comprato (e ho regalato altre piante...)

Ma se proprio vuoi dei semi di un Pepperfriend ci sono questi

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bè, visto che sono pieno di piantine mi dispiace buttare semi vitali :hmm: ma a proposito: i goji perdono le foglie d inverno ? :crazy: sto pensando di farli arrampicare lungo la cancellata del giardino di casa :good: tanto con 7 piante mi viene una bella recinzione ,che ne dite? :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

si,sono a foglia caduta.la recinziona fa molta scena con quei fiorellini

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Ciao! Potete spiegarmi le differenze tra le due macro varietá? Ho letto che un tipo é adirittura velenoso

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

amaro forse..ma velenoso no...per carità...

 

barbarum: frutto dolce,foglie lanceolate

chinense: sapore amaro,foglie tondeggianti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×