Jump to content

Recommended Posts

bistofox

Salve a tutti amici del piccante. Io sono Francesco ho 28 anni ed abito in Provincia di Perugia.

La mia passione per il piccante e per i peperoncini nasce circa tre anni fa. Prima non mangiavo niente di piccante ma poi da quando ho iniziato è stata una rapida escalation in cui ho coinvolto pure mio fratello e mio padre i quali prima odiavano il piccante che ora invece amano. Questo mi ha portato fin dall’anno scorso ad avventurarmi nel fantastico quanto difficile mondo della coltivazione di queste fantastiche piante che danno tante gioie quanto dolori. Infatti l’anno passato ho seminato degli habanero e dei bhut jolokia senza risultato finale e quest’anno sono al secondo tentativo con le stesse tipologie di piante che al momento stanno crescendo ma sinceramente non mi infondono molta fiducia. Questo il motivo che mi ha portato qui in questo forum le molte incertezze e dubbi che mi assalgono. Ma questi li affronterò ognuno nei relativi post o ne aprirò nuovi fiducioso di avere consigli da tanti esperti coltivatori che ormai hanno già innumerevoli raccolti alle spalle.

Grazie a tutti per il tempo concessomi e piacere di conoscervi tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Infatti l’anno passato ho seminato degli habanero e dei bhut jolokia senza risultato finale ...........e quest’anno sono al secondo tentativo con le stesse tipologie di piante che al momento stanno crescendo...............

 

...benvenuto...... i problemi saranno semplicemente dovuti al fatto che semini troppo in ritardo????!?!?!?!?!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

benvenuto...

 

magari se posti delle foto vediamo la poca fiducia.... che ti danno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

BENVENUTO

Share this post


Link to post
Share on other sites
bistofox

Non penso di aver seminato tardi l'ho fatto a gennaio col metodo scottex poi tenuti sotto lucernaio con ausilio di un neon ora sono fuori ma non so mai dove metterli se a luce diretta o meglio ad ombra comunque ora inserisco alcune foto che gli avevo fatto perchè mi sembrano anche un po malati

post-868-1280505154.jpg

post-868-1280505206.jpg

post-868-1280505252.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ciao e benvenuto fra noi :lol:

 

In effetti le piante sono piccole .... soprattutto sapendo che le hai seminate a gennaio

a me sembrano piante di un paio di mesi di vita ... non di più

 

Mettile alla luce diretta del sole ..... la luce può solo fargli del bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Benvenuto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Benvenuto tra noi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

non annaffiare se possibile le foglie... e dovresti concimarle almeno una volta a settimana.. non esagerando con il fertilizzante

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

benvenuto!

 

ma che vasi usi? mi sembrano piccoli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

benvenuto :lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
benvenuto!

 

ma che vasi usi? mi sembrano piccoli...

sono completamente d'accordo, i vasi sono troppo piccoli.

io ho delle piante in vaso da 12 litri alte 1 metro e con fiori e frutti, piante sorelle (semi dello stesso frutto, seminate e germinate insieme) che sono rimaste nei bicchierini da caffe' e sono alte 5-6 centimetri

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Benvenuto tra le fiamme del pepsss! post-299-1280518050.gif

 

 

Mettile al sole diretto, vai vai vaaaaiiiii!!!!! :lol:

(ma attento ai primi giorni se non l'hai mai fatto prima!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ciao e benvenuto! ;)

 

sono alla prima coltivazione anche io

con i suggerimenti che ti daranno i più esperti vedrai che salverai la coltivazione

di quest'anno. e la prossima 2011 sara' grandiosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Benvenuto!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Ciao e Benvenuto tra Noi!

Vasi piccoli, esposizione al sole troppo in ritardo, poche concimazioni.

Ti han già detto tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Benvenuto dalla Bassa Sabina e dintorni :)

 

... quoto tattico: ti han già risposto sulle cose importanti !! :)

 

posso solo aggiungere che quella foglia è stata "bucata" da larve di lepidotteri (farfalle) o da un tipo di ragnetto (o meglio da una ragnetta) che ha delle mirabili cesoie con le quali taglia dei pezzi di foglia per poi arrotolarli e deporvi le uova. Nulla di grave !! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Benvenuto ed un grande in bocca al pepper per le tue piantine...

Per quanto riguarda i consigli non mi pronuncio, visto che già ti hanno detto tutto e di più i superguru del piccante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bistofox

Allora inanzi tutto vi metto anche delle foto aggiornate delle mie piante. Poi vorrei specificare che i vasi sono da 12 litri ho verificato sono 20x20h26 il concime ogni tanto ne aggiungo sull'acqua uno di tipo liquido per la crescita che contiene azoto (4%), fosforo (6%), potassio (8%), amminoacidi, microelementi e minerali (Può andare bene o potete consigliarmi qualcosa di meglio?). Ultima precisazione che volevo fare che le foglie non erano molle perché avevo annaffiato le piante ma avevo appena trattato le piante con acqua e sapone di Marsiglia per provare ad eliminare il problema delle foglie che pensavo di aver risolto invece dopo un lieve miglioramento ora mi sembra che stiano di nuovo peggiorando sapete eventualmente che trattamento devo effettuare? Grazie anticipatamente a tutti coloro che sapranno aiutarmi con i loro validi consigli.

post-868-1280820228.jpg

post-868-1280820287.jpg

post-868-1280820329.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Non vorrei sembrare superficiale, ma le tue piante mi sembra che stiano benone: hanno foglie molto verdi e grandi. I germogli appaiono più chiari, ma i chinense fan così molto spesso.

La concimazione mi sembra buona (va bene così leggera d'estate). Ti consiglierei di acidificare l'acqua dell'annaffiatura al fine di facilitare l'assorbimento dei nutrimenti e forse scomparirà anche quel "pallore" dai germogli.

 

Per il resto, credimi, non so a che cosa ti riferisci quando dici di voler "eliminare il problema delle foglie che pensavo di aver risolto invece dopo un lieve miglioramento ora mi sembra che stiano di nuovo peggiorando sapete eventualmente che trattamento devo effettuare ?"

 

P.S. i vasi sono realmente un pò piccoli per un chinense :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Non vorrei sembrare superficiale, ma le tue piante mi sembra che stiano benone: hanno foglie molto verdi e grandi

 

Per il resto, credimi, non so a che cosa ti riferisci quando dici di voler "eliminare il problema delle foglie che pensavo di aver risolto invece dopo un lieve miglioramento ora mi sembra che stiano di nuovo peggiorando sapete eventualmente che trattamento devo effettuare ?"

 

P.S. i vasi sono realmente un pò piccoli per un chinense ;)

 

Quoto STRAquoto!! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bistofox

Non sei superficiale i consigli soprattutto da parte di un principiante sono sempre ben accetti forse ho capito che le piante di questi tipi di peperoncino sono così e basta. Invece non ho la più pallida idea di come acidificare l'acqua anche se cercherò notizie in merito. Per quanto riguarda i vasi ora ne cercherò di più grandi ma tu credi che sia il caso di trapiantarli ora o è meglio lasciarli stare dove si trovano? Ultima cosa li ho messi a sole come mi avevate suggerito sotto una terrazza dove ci batte il sole diretto dal mattino fino verso mezzo giorno ma dopo due giorni le foglie iniziano ad appassirsi è normale e si riprenderanno o è meglio che li tolgo da li? Comunque ti metto le foto di come sono ora vedi un pò te e poi dimmi che ne pensi. Ciao e grazie ancorapost-868-1280926729.jpg

post-868-1280926624.jpg

post-868-1280926685.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ciao,

le fogle floscie sotto il sole cocente non sono niente di preoccupante, è normale che soffrano un po' il caldo, come noi del resto :lol:

 

Piuttosto le foglie arricciate sono probabilmente venute a contatto con qualcosa. Non capisco bene dalla foto, ma quelle foglie toccano quella lastra di metallo sullo sfondo? Oppure ci sono molto vicine?

 

Importante che abbiano una buona riserva idrica, vale a dire un vaso di dimensioni adatte. Una pianta invasata in un vaso più piccolo di quello che richiede potrebbe non sopportare un ulteriore stress...occorrebbe bagnarla 3-4 volte al giorno...

 

Altra cosa..che alla sera le vedi belle toniche, o almeno più fresche del giorno. Le mie stanno così quelle al lato sole.

E' anche vero che certe varietà tollerano il pieno sole più di altre, io infatti ho ritrovato delle scottature su degli Habanero..pensa te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×