Jump to content
Sign in to follow this  
ser pecora

peperoncini che cadono...perchè?

Recommended Posts

ser pecora

Ciao a tutti...quali sono le cause che possono far cadere i peperoncini?Specifico che si tratta di red habanero,che cadono subito dopo che si stacca il fiore quando cioè sono lunghi 1-2 mm,e che sulla stessa pianta ci sono altri 7-8 frutti tra piccoli e grandi,e molti altri boccioli...è normale?è la pianta che non riesce a portare abbastanza nutrienti? !

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...potrebbero essere tante cose......

- carenza di nutrimenti.......(cioè magari non hai concimato ed hanno esaurito i nutrienti nel vaso)....

- carenza di potassio,

- carenza di microelementi come Boro,

- poca o troppa acqua (scompensi idrici)

- troppo caldo........ (per certe varietà magari meglio una zona a mezz'ombra che a pieno sole)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora
...potrebbero essere tante cose......

- carenza di nutrimenti.......(cioè magari non hai concimato ed hanno esaurito i nutrienti nel vaso)....

- carenza di potassio,

- carenza di microelementi come Boro,

- poca o troppa acqua (scompensi idrici)

- troppo caldo........ (per certe varietà magari meglio una zona a mezz'ombra che a pieno sole)

 

Vai a capire qual'è ora la causa tra queste boo...il caldo e l'acqua li escluderei gli altri mi sembrano tutti accreditabili...magari posto delle foto appena ho tempo ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per qualche motivo la pianta non e' in condizioni ideali e non riesce a far crescere i frutti.

Il trucco in questi casi e' "cambiare" qualcosa per vedere se la situazione migliora; per esempio mettere la pianta all'ombra, variare la quantita' d'acqua, concimare (se non l'hai appena fatto) ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora
Per qualche motivo la pianta non e' in condizioni ideali e non riesce a far crescere i frutti.

Il trucco in questi casi e' "cambiare" qualcosa per vedere se la situazione migliora; per esempio mettere la pianta all'ombra, variare la quantita' d'acqua, concimare (se non l'hai appena fatto) ecc.

 

Ho annaffiato questa mattina con acqua messa una settimana fa in un barile con lo stallattico,lo farò per tre o quattro annaffiate,per ora ho provato solo su 2,quelle che mi sembravano un pò perdere più peperoncini...comunque per ora la situazione non è drammatica nel senso che hanno 7-8 frutti,una decina di fiori aperti o quasi,molti boccioli e fino ad ora hanno lasciato cadere 3-4 peperoncini appena nati...speriamo cessino queste cadute o almeno restino in percentuale bassa e limitandosi ai nati da poco...comunque escluderei il sole perchè lo ha cominciato a fare l'ultima settimana cioè da quando piove quasi tutti i pomeriggi e il sottovaso è sempre pieno o quasi...ora quasi quasi lo levo che dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

probabilmente la pianta non essendo in condizioni ideali (troppo caldo? poca acqua?) ha "deciso" che 7-8 frutti andavano bene e fa cadere gli altri per portare a maturazione quelli che ha

l'istinto di sopravvivenza è molto forte anche nelle piante

 

PS sì il sottovaso pieno è da evitare

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora

La natura è qualcosa di unico davvero...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×