Jump to content
Sign in to follow this  
ser pecora

...ovini,bovini ecc...quale va meglio?

Recommended Posts

ser pecora

Ciao a tutti volevo sapere che fertilizzante mi consigliate per i miei peppers...fertilizzante naturale al 100% però!!

Io abito in campagna e i miei hanno mucche,maiali,coniglie ecc...volevo chiedervi in particolare se c'è rischio di danneggiare le radici con questi tipi di concimi o posso andare tranquilo senza darne a tonnellate ovviamente...so che quello derivante dagli escrementi di maiale non va bene perchè troppo non so cosa ma quello derivato da ovini,da bovini e da conigli so che è molto nutriente...quale mi consigliate?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....lo stallatico va usato solo se ben maturo, per evitare larve infestanti che rovinerebbero le radici dei tuoi peppers..... ma di sicuro se i tuoi coltivano.... beh, lo sapranno meglio di noi!!!!!......

 

Lo stallatico è ottimo per tutte le colture, sarebbe però buona norma preparare il terreno in inverno concimandolo con esso..... perchè sia perfetto in tarda primavra per il trapianto delle tue superpiante!!!!!......

In alternativa, ora come ora potresti usare del concie idrosolubile...... il tasso di npk dipende dallo stato delle tue piante. (postaci delle foto così possiamo aiutarti meglio)......... se devono ancora crescere io utilizzerei un 20-20-20 con microelementi e ferro, se sono gia fiorite ed hanno fruttti...io consiglierei un concime con basso tasso di azoto....fosforo..... e tanto tanto potassio, con boro e microelementi......... insomma ce ne sono per tutti i gusti.... ciauuuuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora
....lo stallatico va usato solo se ben maturo, per evitare larve infestanti che rovinerebbero le radici dei tuoi peppers..... ma di sicuro se i tuoi coltivano.... beh, lo sapranno meglio di noi!!!!!......

 

Lo stallatico è ottimo per tutte le colture, sarebbe però buona norma preparare il terreno in inverno concimandolo con esso..... perchè sia perfetto in tarda primavra per il trapianto delle tue superpiante!!!!!......

In alternativa, ora come ora potresti usare del concie idrosolubile...... il tasso di npk dipende dallo stato delle tue piante. (postaci delle foto così possiamo aiutarti meglio)......... se devono ancora crescere io utilizzerei un 20-20-20 con microelementi e ferro, se sono gia fiorite ed hanno fruttti...io consiglierei un concime con basso tasso di azoto....fosforo..... e tanto tanto potassio, con boro e microelementi......... insomma ce ne sono per tutti i gusti.... ciauuuuu

 

Allego la foto che già avevo sul computer appena torno a casa ne faccio altre più dettagliate...

post-866-1280355529.jpg

post-866-1280355625.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ahhhhhhhh!

Fammi raccogliere la mandibola che mi è caduta quando ho visto le tue piante!

Complimenti molto belle!

 

Anche io ho sempre sentito dire che quello del maiale non và bene, è preferibile quello degli erbivori.

Anni fà usciva con noi un allevatore di bovini e lui svuotava le stalle con un trattorino, spargeva il misto letame-fieno sul terreno e lo lasciava maturare per qualche mese, risultati eccezionali con pomodori e ortaggi vari quindi di certo funziona anche con i peppers.

 

Se le vostre pecore pascolano all'aperto e in questo terreno ci sono degli alberi sotto i quali riposano nelle ore calde, puoi andare sotto uno di questi, scartare i primi dieci o quindici cm e prelevare il tericcio sottostante che sarà molto concimato e ben maturo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora
Ahhhhhhhh!

Fammi raccogliere la mandibola che mi è caduta quando ho visto le tue piante!

Complimenti molto belle!

 

Anche io ho sempre sentito dire che quello del maiale non và bene, è preferibile quello degli erbivori.

Anni fà usciva con noi un allevatore di bovini e lui svuotava le stalle con un trattorino, spargeva il misto letame-fieno sul terreno e lo lasciava maturare per qualche mese, risultati eccezionali con pomodori e ortaggi vari quindi di certo funziona anche con i peppers.

 

Se le vostre pecore pascolano all'aperto e in questo terreno ci sono degli alberi sotto i quali riposano nelle ore calde, puoi andare sotto uno di questi, scartare i primi dieci o quindici cm e prelevare il tericcio sottostante che sarà molto concimato e ben maturo.

 

Mi fa piacere che persone più esperte di me mi facciano i complimenti...io a volte ho dubbi...ad esempio non vi sembrano un pochino troppo chiare le foglie di quelle in primo piano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...sicuramente sembrano un po' più gialle delle piante sul retro, ma non mi sembra abbiano particolari problemi....... per "rinverdirle" potresti usare del chelato di ferro per ortaggi (ammesso in agricoltura biologica)...e vedrai che in qualche giorno tornano ad essere verdi smeraldo!!!!......

 

....counque io non gli darei niente visto che dalle foto ....sembrano in perfetta salute!!!

buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora
...sicuramente sembrano un po' più gialle delle piante sul retro, ma non mi sembra abbiano particolari problemi....... per "rinverdirle" potresti usare del chelato di ferro per ortaggi (ammesso in agricoltura biologica)...e vedrai che in qualche giorno tornano ad essere verdi smeraldo!!!!......

 

....counque io non gli darei niente visto che dalle foto ....sembrano in perfetta salute!!!

buona coltivazione!!!

 

Ok allora lascio cosi,anche se questa mattina ho annaffiato con il sopranatante dello stallattico 2 swole piante vedo come reagiscono a lungo andare...scusate ma son sempre un pò scettico davanti ai fertilizzanti chimici...non riescdo a farmeli piacere anche se so che non fanno male ecc ecc...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

ser pecora congratulazioni, hai fatto anche gli isolamenti :D

 

vai alla grande :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Che posso dire... Complimenti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora
ser pecora congratulazioni, hai fatto anche gli isolamenti :D

 

vai alla grande :D

 

Grazie a tutti per i complimenti...

Gli isolamenti fanno perdere qualche pepper e un pò di tempo ma dovrebbero essere d'obbligo!! :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×