Jump to content
Sign in to follow this  
Rospri

Raccolta

Recommended Posts

Rospri

Ciao a Tutti: avrei una domanda da porvi: su una pianta di Naga ci sono 5-6 frutti già rossi, altri 5-6 rossi e verdi e altri 10 verdi. Pensavo di aspettare a coglierli che almeno anche i 5-6 che attualmente sono verdi - rossi diventassero rossi ma non vorrei che quest'ultimi si rovinassero rimanendo troppo attaccati alla pianta. Pensavo di raccoglierli insieme e metterli in essiccatore per non mettercene 5 a volta. Cosa mi consigliate di fare? Una volta tagliati ho paura si ammuffiscano in breve tempo.

Grazie per l'aiuto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

se li cogli, li dividi in due longitudinalmente lasciando le due meta' ancora attaccate al picciolo, li puoi mettere ad asciugare all'aria! tempo 24 h e li puoi conservare finche' non ne hai abbastanza da passarli all'essiccatore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Restano a lungo anche in pianta, non ti preoccupare!

A lungo significa circa 10-15 giorni senza soffrire, poi inizia la maturazione verso... il marciume...

 

E fra un po' la pianta dovrebbe anche produrne di più, allegagioni più rapide e maturazioni idem!

 

Direi che questi primi frutti sia quasi il caso di papparteli freschi (slurp!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

Grazie!! Lascerò ancor i frutti fino a sabato e poi si procede con essiccatura. Mich alla fine tra le tue, quelle che avevo seminato io, quelle di lucap e altre che ho acquistato alla stuard mi son ritrovato con oltre 100 piante di peppers, che contro ogni pronostico sono già ben fornite di frutti. Avrò modo di mangiare frutti sena essiccarli, un po' son già finiti in mezzo ad insalatone!! :lol::huh::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie!! Lascerò ancor i frutti fino a sabato e poi si procede con essiccatura. Mich alla fine tra le tue, quelle che avevo seminato io, quelle di lucap e altre che ho acquistato alla stuard mi son ritrovato con oltre 100 piante di peppers, che contro ogni pronostico sono già ben fornite di frutti. Avrò modo di mangiare frutti sena essiccarli, un po' son già finiti in mezzo ad insalatone!! :lol::D:D

 

 

Bene, complimentissimi!

Azz, oltre 100 piante, eheheheh, vuoi far concorrenza alla Stuard??? O a Il Nostro Orto??? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri
Bene, complimentissimi!

Azz, oltre 100 piante, eheheheh, vuoi far concorrenza alla Stuard??? O a Il Nostro Orto??? ;)

 

Francamente pensavo che non nascesse niente, è il mio primo anno. Ed invece, incrociando le dita, stanno procendendo discretamente, non come voi guru del forum ma per essere il primo anno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Anche io ho qualche pianta che ne ha sù di verdi, di verdi macchiati di arancio e di rossi.

Penso di aspettare proprio all'ultimo minuto.

Un paio di ore prima di partire per le vacanze, passerò in rassegna le truppe e selezionerò chi mi seguirà al mare.

 

Penso di levare anche quelli che sono prevalentemente maturi ma ancora non al 100%.

La paura è che al mio ritorno quel che è maturato di lì a poco finisca col marcire.

 

Però non c'è alternativa: staccarli verdi dalla pianta non ha senso.

Un po' perché, se non c'è evidenza di maturazione, non si sa mica quando inizieranno.

Ed un po' perché se li levo acerbi son sicuro di non gustarmeli, mentre lasciandoli lì non è scritto nei Vangeli che marciranno.

Questione di c..o! :D

 

C'è da dire che ora, che 3 delle mie piante hanno preso il via a maturare i frutti, li cambiano di colore dalla sera alla mattina.

 

Devo fare qualche foto alla triade :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri
Anche io ho qualche pianta che ne ha sù di verdi, di verdi macchiati di arancio e di rossi.

Penso di aspettare proprio all'ultimo minuto.

Un paio di ore prima di partire per le vacanze, passerò in rassegna le truppe e selezionerò chi mi seguirà al mare.

 

Penso di levare anche quelli che sono prevalentemente maturi ma ancora non al 100%.

La paura è che al mio ritorno quel che è maturato di lì a poco finisca col marcire.

 

Però non c'è alternativa: staccarli verdi dalla pianta non ha senso.

Un po' perché, se non c'è evidenza di maturazione, non si sa mica quando inizieranno.

Ed un po' perché se li levo acerbi son sicuro di non gustarmeli, mentre lasciandoli lì non è scritto nei Vangeli che marciranno.

Questione di c..o! ;)

 

C'è da dire che ora, che 3 delle mie piante hanno preso il via a maturare i frutti, li cambiano di colore dalla sera alla mattina.

 

Devo fare qualche foto alla triade :D

 

E' vero Marlon anche a me è successo di notare frutti che in mezza giornata son passati dal verde al rosso!!! la natura è incredibile!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×