Jump to content
lele

ciao a tutti dalla ciociaria

Recommended Posts

lele

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Emanuele e sono della provincia di Frosinone.

Ho iniziato quest'anno a cimentarmi nella coltivazione del peperoncino ma un pò in ritardo.... ho iniziato a fine aprile.

Ho comprato i semi su un sito inglese ed ho messo a germogliare in terriccio le seguenti varietà:

 

- bhut jolokia

- hab red savina

- burkina yellow

- devil's tongue

- mex pequin (questi ultimi semi sono stati inclusi come omaggio nella confezione)

 

C'è voluto metà maggio per veder spuntare qualche piantina, 3 red savina, 1 devil's tongue e 2 mex pequin e basta...

Sono rimasto deluso visto che avevo messo a germogliare 5 semi per ogni varietà e la mia delusione è aumentata quando portando le poche neonate alla luce del sole ho visto morire tutte e 3 le red savina e la devil's tongue, le uniche superstiti sono le 2 mex pequin delle quali una, dopo un blocco iniziale, sta ora crescendo a vista d'occhio e sembra scoppiare di salute!

Comunque, quest'anno è andato così, ma il prossimo sarà l'anno dei super hot per me e spero di non ripetere gli stessi errori grazie ai vostri preziosi consigli! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

 

Non stupisce la mancata nascita del Burkina yellow; e' una varieta' affascinante, ma dalla germinabilita' bassissima.

Per le altre e' opportuno approfondire la questione per capire perche' sono morte, in modo da evitare di ripetere gli stessi errori.

Hai altre informazioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ciao lele, un'altro ciociaro su questo forum.... fantastico dai dai che pian pian renderemo la ciociaria la terra dei peppers....

Benvenuto e un grandissimo in bocca al pepper per le tue piantine....

P.s: mi dispiace ma non'ho più nulla di piantine in vaso, se non consideriamo quelle che stanno peggio a causa degli aifidi, altrimenti te le avrei cedute volentieri :lol:

Comunque per qualsiasi cosa fai un fischio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Benvenuto Emanuele!!! :lol:

Mi dispiace per l'inizio un po "stentato".. ma vedrai che qui ci sono tutte le informazioni che cerchi...

e anche quelle che neanche ti immagini ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Ciao Lonewolf, è un onore conoscerti, ho letto il tuo blog e sei una vera autorità in materia!!

Ho messo 5 semi per ogni varietà a germogliare in vasi con terriccio in un sottoscala dove passano tubazioni di acqua calda per avere costantemente una temperatura ideale Quando le piantine sono spuntate le ho spostate all'esterno all'esposizione diretta del sole e dopo circa una settimana le red savina e la devil's tongue erano sparite, mentre le pequin non crescevano di un millimetro, ma dopo ancora una settimana le pequin hanno iniziato a crescere e ora sono circa 15 cm.

Il burkina quindi ha una bassa germinabilità, ma il bhut jolokia xchè non ne ha voluto sapere? Credo che la causa della morte delle altre sia stata l'esposizione improvvisa al sole...

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Ciao Sverdrup, che bello conoscere qualche vicino esperto!!!

Ho visto che sei di Anagni, io sto a Tecchiena.

Ne approfitterò sicuramente, grazie!!! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ciao lele benvenuto nel forum!!! le cause della morte delle piantine potrebbero essere svariate a partire da quella che dici tu....ovvero l'improvvisa esposizione al sole......è sempre difficile fare delle analisi in merito a queste cose!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Ciao Hot Cat, l'avvio stentato è dovuto pertroppo alla mia totale inesperienza ma mi rifarò!

Grazie!

 

Grazie anche a te Stefania.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele
ciao lele benvenuto nel forum!!! le cause della morte delle piantine potrebbero essere svariate a partire da quella che dici tu....ovvero l'improvvisa esposizione al sole......è sempre difficile fare delle analisi in merito a queste cose!!!

 

Ciao Blast!

Immagino quante insidie possano indurre un inesperto come me all'insuccesso senza che se ne renda conto, ma leggendo questo forum e analizzando i miei comportamenti sono sicuro che troverò le cause del fallimento.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Benvenuto, vedrai che il prossimo anno andrà meglio :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele
Benvenuto, vedrai che il prossimo anno andrà meglio :)

 

Sicurissimo!!!! :wub:

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

benvenuto e mi dispiace molto per le perdite che hai subito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

benvenuto!

 

non preoccuparti, il primo anno va sempre un po' cosi'... a caso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Benvenuto, mi spiace per le piantine, ma vedrai che l'anno prossimo andrà meglio anche perché i semi anzichè comprarli on line li potrai avere da noi.

P.S. aggiorna il profilo e metti la città di dove si trovano le tue piantine superstiti.

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Benvenuto tra le fiamme del pepsss!!! post-299-1276445052.gif

 

Preparati per un inizio anticipato nel 2011, verso fine gennaio circa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

benvenuto anche da parte mia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Benvenuto dalla Bassa Sabina e dintorni ;)

 

sono contento che il gruppo del Lazio si allarga !! ^_^:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Benvenuto Emanuele!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Benvenuto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ciao e benvenuto! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Ciao e Benvenuto tra Noi!

In bocca al lupo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×