Jump to content
nipotastro

due calcoli (... al fegato!)

Recommended Posts

nipotastro

ho fatto un piccolo bilancio della produzione di piante e dei soli costi vivi sostenuti nell'ultima stagione...

 

il risultato e' sconfortante:

 

2 terzi delle piante che produco vanno regalate (pronte per il travaso, quelle regalate nelle prime fasi di sviluppo sono molte di piu')

 

post-8-1274800347.gif

 

il costo complessivo diviso per il numero di piante che restano in casa (balcone, campagna, suocero..) fa si che ogni pianta venga quasi 4 euro;

 

se conteggio il costo diviso il numero di piante adulte totali prodotte invece resto su 1.30 euro... sempre troppo!!

 

post-8-1274800375.gif

 

alla fine, il problema non e' neanche il costo totale, ma e' il costo per pianta che mi sembra esagerato...

 

(e nel calcolo non ho considerato l'acquisto di semi, la luce, le lampade..., e' anche vero che vasi e etichette saranno riutilizzati, ma...)

 

fatevi due calcoli, qual'e' il vostro costo per pianta??

 

conseguentemente, calcoliamo qual'e' il numero ottimale di piante da produrre per ottenere il minor costo individuale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho mai fatto calcoli sui costi, anche perche' la voce di costo piu' rilevante e' il "tempo", a fronte della quale tutte le altre sono irrilevanti (almeno per chi, come me, lavora in proprio).

 

Un hobby e' un hobby! Coltivare peperoncini non e', tutto sommato, nemmeno tanto costoso rispetto a tanti altri ...

 

Probabilmente un calcolo del genere sarebbe piu' utile per i pomodori; valutando il costo per kg di prodotto finale, si arriverebbe sicuramente alla conclusione che e' meglio acquistare i pomodori gia' maturi :hyper:

pero' vuoi mettere la soddisfazione? :D

 

In generale comunque, a voler far due conti davvero, il costo piu' rilevante e' sempre il terriccio (150 euro quest'anno, solo per i peperoncini, nonostante la quantita' abbia permesso di spuntare un prezzo stracciato).

Tutti gli altri costi (vasi, impianto irrigazione, concimi, insetticidi, gazebo, serrette ecc) si distribuiscono su piu' anni (spero molti).

 

Un costo che ogni anno mi infastidisce e' quello per le batterie delle centraline per l'irrigazione; sembra una stupidaggine, ma le batterie costano (eccome!) e d'altra parte non si puo' rischiare che si esauriscano proprio la settimana in cui ci si godono le meritate ferie lontano da casa :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ahahahahah incedibile, no i calcoli noo!

Mi sa che fai il ragionier-contabile..senz'offesa se lo è :hyper: !

Per il consumo di luce delle lampade si, ma per tutto il resto no...

 

So ragione a Lone...il tempo..azzarola..il tempo, quello non si compra..e soprattutto la soddisfazione...ma?!

Se vuoi, rapidamente:

 

20euri di elettricità, 40 per terriccio, 45 per i vasi, fertilizzanti e velenacci li avevo in casa facciamo un forfait di 10euri...basta

 

I semi li ho estratti dai frutti regalati...perciò.. per un tot di ~40 piante fanno--> 2.88 a pianta...molto a casaccio! :D:hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b

in effetti coltivare tante piante ha un costo.

molte le teniamo per noi, ma tante le coltiviamo per regalarle.

da quando conoscono questa mia passione, sono molte le persone che te le chiedono o si dimostrano interessate.

vuoi perchè adorano i cibi piccanti, vuoi che desiderano avere un'ornamentale diversa dal solito.

risparmiare si potrebbe ad esempio con il terriccio dei prati, ma non penso che si possano ottenere dei buoni risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
fatevi due calcoli, qual'e' il vostro costo per pianta??

 

a parte ho iniziato quest'anno... ho speso si e no 100 euro tra lightbox vasi tubi per sorregere terriccio fertilizzanti biobizz accessori vari .. piantine alla stuard chi na ha piu ne metta

 

ho la fortuna di lavorare a contatto con ditte di edili manutenzione verde idrauliche elettricisti ( piu che a contatto gli do io il lavoro ) quindi molto mi viene regalato :hyper:

 

ma non faccio un calcolo se una cosa mi piace la faccio e basta è un nuovo hobby per me molttttttoooooooo interessante mi leva dal pc perlomeno :D lnformatica costa soprattutto apple :hyper:

 

pensa che ora come ora manco gli posso mangiare i peps freschi ( causa rifacimento totale o quasi denti quindi pochissima masticazione ) pero mi piace seguire i passi di questa bella coltivazione scoprire le centinaia di varieta diverse e sapori diversi ( prima usavo quelli da " supermercato"

e poi per 3.93 euro a piantina ti lamenti?????? pensa il giornale costa 1.10 e lo butti dopo 1 ora :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

non frainendetemi: e' un hobby (ed al momento e' l'unico che mi e' rimasto) che rispetto a fotografia, musica o lettura e' di gran lunga economico!

 

lo scopo era vedere se anche i costi degli altri erno simili e piu' o meno quante piante produrre per rimanere sotto 1 euro l'una... anche se poi la mia capienza massima e' sempre quella....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
lo scopo era vedere se anche i costi degli altri erno simili e piu' o meno quante piante produrre per rimanere sotto 1 euro l'una... anche se poi la mia capienza massima e' sempre quella....

i costi si abbassano leggermente se aumenti il numero di piante, ma ovviamente credo che ognuno di noi sia di gran lunga gia' oltre il tetto massimo :unknw:

tu pero' potresti compostare la terra vecchia, risparmieresti, ti divertiresti a farlo ed avresti un ottimo prodotto :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Ciao Nipotastro

hai mai provato a calcolare quanto costi una moglie? :w00t:8P8P non ci sono paragoni soprattutto se usa mastercard :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Ciao Nipotastro

hai mai provato a calcolare quanto costi una moglie? :w00t:8P8P non ci sono paragoni soprattutto se usa mastercard :unknw:

 

Vogliamo parlare delle EX-MOGLI? 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
Un costo che ogni anno mi infastidisce e' quello per le batterie delle centraline per l'irrigazione; sembra una stupidaggine, ma le batterie costano (eccome!) e d'altra parte non si puo' rischiare che si esauriscano proprio la settimana in cui ci si godono le meritate ferie lontano da casa 8P

 

Ciao Lone, leggevo questa tua nota, non usi pile ricaricabili, vorresti usare delle batterie 12v che ti diano più autonomia, sempre ricaricabili ?? La cosa è possibile con piccoli accorgimenti e mini-circuitini, sono a tua disposizione :unknw::w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ciao Nipotastro

hai mai provato a calcolare quanto costi una moglie? :online2long::lol::lol: non ci sono paragoni soprattutto se usa mastercard :lol:

Vogliamo parlare delle EX-MOGLI? :)

 

:o;):w00t::w00t::w00t:

 

B) B) Nessuno che ha l'amante :o

::

:w00t::D :D :D :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ciao Lone, leggevo questa tua nota, non usi pile ricaricabili, vorresti usare delle batterie 12v che ti diano più autonomia, sempre ricaricabili ?? La cosa è possibile con piccoli accorgimenti e mini-circuitini, sono a tua disposizione :online2long::lol:

 

Se non e' troppo complicato ... sono negato in queste cose e la parola mini-circuitini e' poco meno che aramaico antico ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ho fatto un piccolo bilancio della produzione di piante e dei soli costi vivi sostenuti nell'ultima stagione...

 

il risultato e' sconfortante:

 

2 terzi delle piante che produco vanno regalate (pronte per il travaso, quelle regalate nelle prime fasi di sviluppo sono molte di piu')

 

post-8-1274800347.gif

 

il costo complessivo diviso per il numero di piante che restano in casa (balcone, campagna, suocero..) fa si che ogni pianta venga quasi 4 euro;

 

se conteggio il costo diviso il numero di piante adulte totali prodotte invece resto su 1.30 euro... sempre troppo!!

 

post-8-1274800375.gif

 

alla fine, il problema non e' neanche il costo totale, ma e' il costo per pianta che mi sembra esagerato...

 

(e nel calcolo non ho considerato l'acquisto di semi, la luce, le lampade..., e' anche vero che vasi e etichette saranno riutilizzati, ma...)

 

fatevi due calcoli, qual'e' il vostro costo per pianta??

 

conseguentemente, calcoliamo qual'e' il numero ottimale di piante da produrre per ottenere il minor costo individuale

 

Nipo, preferisco non calcolare... ma per fortuna la vendita di piante fa parte del mio lavoro e, come si vede sul mio sito (quando è periodo e ormai non lo è più), un Naga Morich di 4 mesi (circa) lo vendo a 17,50 euri piu o meno (dipende dal corso)... quindi ammortizzo bene e non mi preoccupo di fare calcoli.

Tanto poi alla fine sono sempre in pari.... credo....

 

Un costo che ogni anno mi infastidisce e' quello per le batterie delle centraline per l'irrigazione;

 

La mia centralina va ad energia solare! B)B) E' vero che era più cara (di parecchio!) ma credo ne valga la pena (no preoccupazioni!).

 

 

Vogliamo parlare delle EX-MOGLI? :D

 

Bella!

 

 

:D;):DB)B)

 

B)B) Nessuno che ha l'amante :D

::

:)B)B):):D:D:D

 

Bellissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Emmm suppergiù, pensandoci bene io ho speso 18-20 euro a pianta ! Ma non ne ho tantissime e ho dovuto costruire il light box e procurarmi i vasi. Il prossim'anno sarà tutto più economico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

è vero le piante costano, ma sarebbe impossibile reperire in commercio certe varietà che abbiamo e quindi per me il costo di ogni pianta è giustificato anche da questo fatto.

io di preciso non so quanto mi costa la singola pianta, però è una soddisfazione vedere la gente che soffre dopo aver assaggiato un bel pezzo di bhut jolokia ;):D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×