Jump to content
Sign in to follow this  
francok

utilizzo verderame

Recommended Posts

francok

Ciao a tutti

Quanto prima dovrei coprare il verderame si per prevenzione che per curare le piante vorrei quelche informazione:

 

1) Nella confezione c'è qualche misurino per sapere la quantità da diluire? (non ho una bilancia che misura pochi g)

2) Si può dare a piante con 4 foglie compresi i cotiledoni o devo essere più grandicelle?

3) Ogni quanto si usa?

4) Bisogna nebulizzare tutti e 2 i lati delle foglie? E il fusto?

5) Se dopo aver nebulizzato del piretro ad esempio,si può usare il verderame quando le foglie asciugano?

6)Oppure se viceversa ho dato il verderame e avrei bisogno di spruzzare dopo 3 giorni qualche altro prodotto,a parte il fatto che potrebbe levarlo dalle foglie,potrebbero esserci altri problemi?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1) Nella confezione c'è qualche misurino per sapere la quantità da diluire? (non ho una bilancia che misura pochi g)

 

Usa una siringa per determinare gli ml (se le dosi sono in gr, fai una proporzione tra peso e volume dell'intera confezione per conoscere il peso specifico)

 

2) Si può dare a piante con 4 foglie compresi i cotiledoni o devo essere più grandicelle?

 

Anche su 4 foglie. E' importante nebulizzare bene per evitare la formazione di grosse gocce che potrebbero essere leggermente caustiche.

 

3) Ogni quanto si usa?

 

La carenza e' 15-20 giorni, quindi piu' spesso non serve.

Io pero' lo uso solo quando lo ritengo utile (quest'anno mai, finora)

 

4) Bisogna nebulizzare tutti e 2 i lati delle foglie? E il fusto?

 

Tutta la pianta, in modo uniforme

 

5) Se dopo aver nebulizzato del piretro ad esempio,si può usare il verderame quando le foglie asciugano?

 

Meglio separare di qualche giorno i due trattamenti

Il rame ha reazione alcalina e puo' inattivare il piretro

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Grazie lonewolf per la risposta,ho solo un dubbio ma il verderame non è in polvere?

Una siringa riesce ad aspirarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alcuni prodotti sono liquidi (per esempio il Cuthiol, addizionato di zolfo), altri sono in polvere.

Quello che uso di solito effettivamente e' in polvere.

Se le quantita' da pesare sono troppo piccole, conviene pesare un volume grande su un contenitore graduato e poi fare la proporzione per capire qual'e' il volume del peso necessario.

La soluzione piu' semplice comunque e' procurarsi una bilancia digitale con precisione di 1-2 grammi; serve sempre (per il rame, il concime, la leonardite ecc ecc)

Io ne ho una che uso solo per la coltivazione; non mi sembra opportuno pesare verderame e poi cibi ...

L'ho pagata una dozzina di euro o poco piu'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

ok grazie mille,allora mi procuro un bilancino digitale

 

Edit

 

Mi consigliate la poltiglia bordolese ,invece che il verderame da preparare,così evito guai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Dubbio sull'utilizzo del verderame:

è possibili utilizzarlo su piante che hanno già iniziato a fruttificare ?

 

Ci sono rischi per il consumo del frutto o basta dare una bella lavata e poi gnam gnam ?

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, e' possibile utilizzare il rame su piante in fiore e/o con frutti.

Il rame si deposita solo in superficie; una bella lavata ai frutti e' sufficiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×