Jump to content
Sign in to follow this  
qijah6

fertilizzanti bio

Recommended Posts

qijah6

Ciao a tutti, apro il post per condividere le esperienze di fertilizzazione.

Ci sono molti post sull'argomento in molti forum nazionali ed internazionali, ma io vorrei parlare di una fertilizzazione .... bio, ovvero fatta usando prodotti esclusivamente biologici e/o di originale vegetale aquatica.

 

Substrato:

Io uso un terreno molto leggero e di buona qualità per la fase di semina, già leggermente fertilizzato, come l'atami o altri del genere. Per ragioni di costo, durante le fasi di sviluppo della pianta lo mischio con altri terreni altrettanto buoni come il Compo.

Caratteristica fondamentale di tali terreni e' la presenza di una bassa percentuale di legno (facilmente verificabile dalla mancanza, durante l'estate, a terreno secco, dell'effetto "scostamento del terreno dai lembi del vaso".

 

post-44-1200726499.jpg

 

Semina

 

Nessuna fertilizzazione

 

Sviluppo della pianta

 

Uso, con doti di fertilizzazioni crescenti, il bio grow (2 -> 4 ml per litro)

 

post-44-1200727500.jpg

Ogni tanto inoltre, come prodotto integrativo, aggiungo anche un po' di acidi umici. Questi non sono molto facili da trovare; prodotti simili sono venduti in negozi di acquariologia.

 

post-44-1200728033.jpg

 

Fioritura e Maturazione

 

Questo e' il periodo piu' complesso per la pianta, sia per la necessità di varie sostanze che richiede, sia per la variabilità delle condizioni climatiche e della presenza di insetti ed eventuali malattie.

 

I prodotti che uso sono i seguenti:

Come fertilizzanti:

post-44-1200727477.jpg post-44-1200727500.jpg

 

Durante il periodo dell'anno piu' caldo, dove le piante sono maggiormente poste sotto stress, uso come spray fogliare questo prodotto:

 

post-44-1200728026.jpg

 

I risultati che ottengo sono generalmente molto buoni

post-44-1200728006.jpg

post-44-1200728018.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vista la qualita' delle tue piante e frutti, sembra proprio che questi prodotti funzionino egregiamente ...

 

Io ho sempre concimato poco e con un prodotto generico, con discreti risultati in quantita', ma migliorabili qualitativamente.

L'anno scorso ho ottenuto ottimi risultati su 4-5 piante in ciotole grandi riempite con terriccio arricchito con letame (e lasciato riposare prima di interrare le piante); non saprei pero' ripartire il merito tra letame e quantita' di terra a disposizione delle piante (almeno il triplo rispetto ai vasi da 30-35 cm).

 

Nella prossima stagione desidero proprio approfondire la questione, quindi questo topic capita a fagiolo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6

Interessante la tecnica di coprire con corteccia di pino (pacciamatura); mantiene anche l'umidità.

Confermo quello che dice marco:se citiamo i nomi dei prodotti non e' certo per pubblicità (io faccio il consulente aziendale...) ma solo per discutere su prodotti che pensiamo siano validi.

 

Per concludere, aggiungo che questo anno provero' ad aggiungere nel terreno degli acidi umici in pezzetti, derivati dalla leonardite, che ho trovato in un consorzio agrario. ci andro' pero' un po' cauto, perche' c'e' il rischio che possano bruciare le radici....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao qijah6,

con che cadenza fai uso dei fertilizzanti biobizz?

Una volta la settimana, una ogni due, o piu'?

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
Ciao qijah6,

con che cadenza fai uso dei fertilizzanti biobizz?

Una volta la settimana, una ogni due, o piu'?

do fertilizzanti da maggio /giugno in poi, 1 volta a settimana, prima con il grow poi integro con il bloom. fish mix e acidi umici ogni 2 settimane

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×