Jump to content
Rocoto

Sostegni per vasi da vivaio

Recommended Posts

Rocoto

L' idea mi è venuta vedendo i sostegni utilizzati da Claudio sui vasi in plastica color terracotta che hanno il bordo largo, per quelli da vivaio invece il sistema con la foratura del vaso rende il sostegno forse troppo ballerino, la mia idea si basa sempre sullo stesso materiale utilizzato, cioè il tubo in PVC da 16 mm per impianti elettrici esterni e che ha un costo relativamente basso, l' idea è di creare un dente al tubo, che senza l'ausilio di fori e fascette, si può mettere e togliere sul bordo del vaso, quello che ci serve per fare questo dente è una "lama al tungsteno" che si può montare sui classici seghetti per il ferro e di un taglierino, ad una distanza di circa 4 cm seghiamo il tubo fino al suo centro, poi seghiamo perpendicolarmente al taglio precedente per circa 1 cm, formando un taglio a L nel tubo, con il taglierino smussare lo spigolo che si è creato partendo dalla fine del taglio longitudinale verso l'inizio di quello trasversale, così abbiamo creato il dente, metto le foto che si capisce al volo, buon lavoro :lol:

 

imgp5336a.jpgimgp5341a.jpgimgp5342a.jpg

 

imgp5346a.jpgimgp5344a.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Bella pensata Rocoto! :lol:

 

Bisognerà ora vederlo all'opera (sperando non serva) con le folate di vento belle decise!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Bella pensata Rocoto! :lol:

 

Bisognerà ora vederlo all'opera (sperando non serva) con le folate di vento belle decise!

 

B)

 

Il sistema è bello statabile, unendo i vasi con un cavo o una stecca all'apice dei sostegni sicuramente è più efficace :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Marco sei fantastico!

 

Ora vedo se trovo quei tubi da qualche parte, eventualmente hai qualche recapito e qualche prezzo?

Probabilmente FG li ha, poi chiedo!

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Marco sei fantastico!

 

Ora vedo se trovo quei tubi da qualche parte, eventualmente hai qualche recapito e qualche prezzo?

Probabilmente FG li ha, poi chiedo!

 

Grazie!

 

Dubito che FG li tenga, si usano per fare gli impianti elettrici, li puoi trovare anche in Svizzera, credo, naturalmente da un'elettricista, il prezzo si aggira intorno a 0,20 euro al metro, le verghe sono da 3 mt, per in vaso da 28 cm da vivaio io li taglio in pezzi da 1 mt, perciò una verga un vaso e sono a posto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Dubito che FG li tenga, si usano per fare gli impianti elettrici, li puoi trovare anche in Svizzera, credo, naturalmente da un'elettricista, il prezzo si aggira intorno a 0,20 euro al metro, le verghe sono da 3 mt, per in vaso da 28 cm da vivaio io li taglio in pezzi da 1 mt, perciò una verga un vaso e sono a posto :D

 

 

Fichissimo!

 

Grazie caro, avrò il mio bel daffare la settimana prossima, yuppi duuu!

 

Gentilissimo come sempre! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

GRANDE!

 

Mi permetto solo un suggerimento; 75 cm e' una lunghezza forse piu' appropriata (4 bacchette per ogni verga commerciale da 3 m).

 

Giusta anche l'idea di unire i vasi tra loro all'apice delle bacchette; e' la soluzione su cui sto meditando ...

 

Unico neo; preparare l'incastro basso sembra un po' laborioso (sicuramente piu' che fare un foro con il trapano) e potrebbe essere difficile da gestire per chi ha molte piante ...

(Io ho circa 750 bacchette pronte :lol:)

 

 

@mich:

Le bacchette conviene farle acquistare all'ingrosso da un elettricista di fiducia (inutile specificare chi le ha procurate a me ... :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
GRANDE!

 

Mi permetto solo un suggerimento; 75 cm e' una lunghezza forse piu' appropriata (4 bacchette per ogni verga commerciale da 3 m).

 

Giusta anche l'idea di unire i vasi tra loro all'apice delle bacchette; e' la soluzione su cui sto meditando ...

 

Unico neo; preparare l'incastro basso sembra un po' laborioso (sicuramente piu' che fare un foro con il trapano) e potrebbe essere difficile da gestire per chi ha molte piante ...

(Io ho circa 750 bacchette pronte :lol:)

 

si forse 75 cm sono sufficienti, l'incastro sicuramente è più laborioso che fare un buco con il trapano ma una volta che ci fai su la mano è un'attimo, certo che farne 750 ci vuole un po', se ne fanno un po' alla volta magari in inverno è il gioco è fatto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Bellissima idea, geniale ;)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Dubito che FG li tenga, si usano per fare gli impianti elettrici, li puoi trovare anche in Svizzera, credo, naturalmente da un'elettricista, il prezzo si aggira intorno a 0,20 euro al metro, le verghe sono da 3 mt, per in vaso da 28 cm da vivaio io li taglio in pezzi da 1 mt, perciò una verga un vaso e sono a posto :afro:

 

i prezzi sono lievitati e non poco 2 euro per 2 metri .... sia a leroy merlin che da brico io troppo ......devo trovare alternative

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

vai ad informarti in un negozio di elettricita', non in uno di hobbistica e vedi che i prezzi scenderanno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I prezzi all'ingrosso dalle mie parti sono 0,20 euro/metro per bacchette diametro 16 mm e 0,29 euro/metro per diametro 20 mm; le bacchette sono sempre lunghe 3 m

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
i prezzi sono lievitati e non poco 2 euro per 2 metri .... sia a leroy merlin che da brico io troppo ......devo trovare alternative

sto appena leggendo un volantino di leroy merlin, il 16mm x 2mt lo danno a 0,50 cent :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

trovato all imep da un mio amico,,

 

0.20 al metro,,, ne ho presi 15 da 3 metri..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Evvai! :drinks:

Le userai su vasi da vivaio o con bordo?

 

(... e le fascette le hai acquistate?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Evvai! :)

Le userai su vasi da vivaio o con bordo?

 

(... e le fascette le hai acquistate?)

 

i vasi sono da vivaio le fasciette ne ho a bizzeffe.... studio una tecnica per il bordo.. e poi provo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

ecco la mia versione personalizzata:

studiando il portamento delle piante, si nota che queste crescono a "V" più o meno aperta, o al max a"Y", perciè un sostegno a "V" rovesciata non mi sembrava un sistema perfetto.

Così, prendendo spunto dai "tepee" indiani, ho modificato l'aggancio delle bacchette, non più in cima ma a metà circa.

 

si tagliano i tubi alla lunghezza desiderata, poi con un semplice coltello seghettato si fa un incisione a L, si fa un foro col trapano (punta da 3 mm) solo sul lato esterno, lo si allarga un po' facendo uscire la punta, in questo modo si facilità l'inserimento della fascetta da sotto

 

post-613-1274538462.jpg

 

fate i fori per fissare i tubi tra di loro, all'altezza desiderata, tenendo conto che, più lo fate in basso e più i tubi si allargheranno in alto

(questa è l'operazione più complicata, perchè dovete trovare l'angolo giusto, ma dopo un po', viene automatico)

 

si fa il foro sul bordo superiore del vaso, io avendo i vasi già "pieni", ho usato una vite da legno e allargato il buco infilando un semplice cacciavite a stella, ma potete usare anche un trapano a batteria o normale

 

 

si fissa il tubo con una fascetta

 

post-613-1274539419.jpg

post-613-1274538954.jpg

 

se l'intaglio sotto è fatto bene, il tubo è già in posizione giusta

 

post-613-1274539041.jpg

 

legate con la fascetta i 3 tubi

 

post-613-1274539101.jpg

 

et voilà!

 

post-613-1274539137.jpg

 

questo sul goat's weed è il primo che ho fatto, dovevo legare i tubi più in basso, così si allargava di più in alto...

poi sono migliorato!

se uno ha pazienza, può farli personalizzati, alti su acrata e pimenta, bassi e larghi su habanero, etc.

oppure può fare più fori a diverse altezze e adattare i sostegni man mano.

ho fatto una c....ta? B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ecco la mia versione personalizzata:

studiando il portamento delle piante, si nota che queste crescono a "V" più o meno aperta, o al max a"Y", perciè un sostegno a "V" rovesciata non mi sembrava un sistema perfetto.

Così, prendendo spunto dai "tepee" indiani, ho modificato l'aggancio delle bacchette, non più in cima ma a metà circa.

 

si tagliano i tubi alla lunghezza desiderata, poi con un semplice coltello seghettato si fa un incisione a L, si fa un foro col trapano (punta da 3 mm) solo sul lato esterno, lo si allarga un po' facendo uscire la punta, in questo modo si facilità l'inserimento della fascetta da sotto

 

post-613-1274538462.jpg

 

fate i fori per fissare i tubi tra di loro, all'altezza desiderata, tenendo conto che, più lo fate in basso e più i tubi si allargheranno in alto

(questa è l'operazione più complicata, perchè dovete trovare l'angolo giusto, ma dopo un po', viene automatico)

 

si fa il foro sul bordo superiore del vaso, io avendo i vasi già "pieni", ho usato una vite da legno e allargato il buco infilando un semplice cacciavite a stella, ma potete usare anche un trapano a batteria o normale

 

 

si fissa il tubo con una fascetta

 

post-613-1274539419.jpg

post-613-1274538954.jpg

 

se l'intaglio sotto è fatto bene, il tubo è già in posizione giusta

 

post-613-1274539041.jpg

 

legate con la fascetta i 3 tubi

 

post-613-1274539101.jpg

 

et voilà!

 

post-613-1274539137.jpg

 

questo sul goat's weed è il primo che ho fatto, dovevo legare i tubi più in basso, così si allargava di più in alto...

poi sono migliorato!

se uno ha pazienza, può farli personalizzati, alti su acrata e pimenta, bassi e larghi su habanero, etc.

oppure può fare più fori a diverse altezze e adattare i sostegni man mano.

ho fatto una c....ta? :wub:

 

Dàààiiiii, smettetela di farmi diventare compulsivoooo!!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

 

molto simile al sistema di Rocoto a parte l'aggancio

il mio invece è leggermente diverso.

 

Dàààiiiii, smettetela di farmi diventare compulsivoooo!!!!!!!!!!!!!!!

 

Mich, aspettiamo la tua versione! :sorcerer:

 

ho già pronta anche una modifica sul "mio" sistema, forare le bacchette in cima e passare del fil di ferro fra i 3 buchi, così creo un "recinto" dove i rami possono appoggiarsi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Torno a bomba sull'argomento con il nuovo materiale ricevuto (mancano i prezzi ma arriveranno).

 

Ecco ciò di cui mi parlava Francesco (dimenticate per ora il "cappuccio" postato su Lonewolf 2010):

 

post-299-1276674385.jpg

 

Altezze disponibili: cm 45 / 60 / 90

 

Al ritorno dalle mie ferie dovrei già avere la possibilità di testare, vi farò sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

bello, ma oggi ne ho pensata un altra... siccome le piante allargano è opportuno inserire una cosa cosi non troppo grande pero,

ho gia provato a metterla su un naga con cannetta di bambu e legata bene hai tre assi e funziona bene

 

il disegno fa un po schifo l asse dovebbe andare sotto la congiuzione dei tre perpedicolari..

post-770-1276701625.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

L'idea è buona, da perfezionare, ma sicuramente opportuna per sostenere le fronde.

 

In realtà io vedrei bene tre tutori verticali (non a piramide) infilati nel terriccio più uno centrale a sorreggere il fusto, tutti quanti collegati tra loro per opporre resistenza al cedimento del terriccio.

 

Da studiare......

Share this post


Link to post
Share on other sites
xubu

TNX ROCOTO!

 

ho seguito passo passo la tua procedura (tempo totale: una serata con sottofondo di mondiali alla tele) e i sostegni per i miei habanero vanno alla grande!

grazie!

 

post-733-1276858001.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
In realtà io vedrei bene tre tutori verticali (non a piramide) infilati nel terriccio più uno centrale a sorreggere il fusto, tutti quanti collegati tra loro per opporre resistenza al cedimento del terriccio.

 

Da studiare......

allora a questo punto metti una rete a maglie molto larghe e sei a posto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×