Jump to content
Sign in to follow this  
Mistyc76

triste decisione...

Recommended Posts

Mistyc76

Oggi ho dovuto prendere una tristissima decisione...

Le piantine nel lightbox non ci stavano più tutte quante... e quindi ho dovuto scegliere quali mettere già fuori, con la convinzione di averle condannate a morte certa...

Della decina di piante di bhut Jolokia che erano nate... ora ne sono rimaste 3 (le più grosse) nel lightbox... mentre le altre sono giù state "buttate al freddo" in serra fredda...

Mamma mia quanto mi spiace sta cosa...

Anche perchè era una decisione che avrei dovuto prendere pirma o poi... considerato quanto crescono, e che più di tre piante non potrò trapiantare nel vaso definitivo....

Come Qualc1 ben sa... ho il balcone impegnato con alre coltivazioni piùùùùù come dire... aggressive... ehehehe

Spero che almeno ste tre poverelle rinchiuse ancora sotto le luci e al caldo umido crescano bene.... :-)

 

P.S. Mich, sto tentando la riproduzione in vitro.... se per caso dovesse andare a buon fine.... entro pochi mesi dovrai preparare altri vasi con torba e perlite... eheheheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

tutto dipende da dove vivi:

 

alcuni miei virgulti sono in vaso definitivo in serra all'aperto da quasi un mese; altri sono nei bicchieri da 250 in serra sul balcone, quelli dell'ultima semina sono dietro alle finestre dalla settimana scorsa...

 

il light box e' spento.... e non mmi pare ci siano problemi ( spero)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Stai attento che mo' crescono di più quelle fuori!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...anche io ho svuotato il lightbox da diversi giorni..... ormai luce e temperatura naturali fanno da padroni..... e con ottimi risultati...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

non dovrebbero avere grossi problemi, anche perchè se sono in serra fredda sono comunque protette da repentini sbalzi di temperatura, poi però dipende anche da dove abiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Bhè... Sto ad Imperia....

le minine oramai nonscendono sotto il 13,5° con un tasso di unmidità del 50%circa....

Speriamo bene....

Vorrà dire che se cresceranno bene (speriamo) anche quelle che sono fuori....

Qualche amico dovrà accouparsi di loro!!!:-)

 

PS: Grazie per il conforto... non mi sento più un assassino!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Bhè... Sto ad Imperia....

le minine oramai nonscendono sotto il 13,5° con un tasso di unmidità del 50%circa....

Speriamo bene....

Vorrà dire che se cresceranno bene (speriamo) anche quelle che sono fuori....

Qualche amico dovrà accouparsi di loro!!!:-)

 

PS: Grazie per il conforto... non mi sento più un assassino!!!

13,5 gradi???????

ma allora di cosa ti preoccupi, poi di sicuro in serra saranno almeno 15 i gradi.

vedrai che cresceranno sane e forti

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ma staranno da dio!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Che diamine di titolo!

Pensavo di leggere "butto via tutto perché non cresce una sega!".

 

Invece le piante crescono eccome :crying:

 

Le hai messe fuori e pensi di averle condannate?

Beh!

Non ti fare strane idee: salvo ghiacciata MOOOOLTO tardive, hai solo fatto loro un piacere! :D

 

Tienile d'occhio e dagli l'acqua che serve, e vedrai che crescono più delle altre!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Stai attento che mo' crescono di più quelle fuori!!!!

 

Con quella temperatura di minima lo puoi dare per scontato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

Mi dispiace, io ad esempio le ho messe fuori senza nessuna precauzione tranquillamente da dentro casa coltivate in terra senza lampada e senza scotex ecc ...le ho messe fuori tranquille ora sono belle e crescono ne ho un centinaio e stanno procedendo bene. Dipende dalla zona e dal freddo che fa io sto in sardegna..certo ho rischiato perchè le ho levate forse troppo presto ma ho avuto anche fortuna.

In bocca al lupo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Arrivo solo ora ma vedo che è tutto a posto, olé!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

A dire il vero....quelle che sono fuori... si sono bloccate, mentre invce quelle che sono ancora in casa, con il clima controllato crescono per benino....:-))) vabbhè come detto prima tanto più di tre piante non posso far crescere... anche perchè di 10 piante di B. Jolokia... avete idea di quanti peppper farebbero??? :-))) speriamo che le tre prescelte continuino sulla strada intrappresa!!! vi terrò aggiornati!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Beh, quelle fuori hanno rallentato per via delle temperature più basse. E' normale e soprattutto è cosa buona, si compattano, si rinforzano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Quindi mi consigli di metterle tutte fuori???' mi fanno pena.... piccole... le sto coccolando come coccolo le mie altre piantine... :-)) e se poi si prendono il raffreddore?? e se gli viene la tosse??? :-))

Vabbhè se tu mi dici di metterle fuori... domenica pomeriggio effettuerò il travaso definitivo.... Ma occhio che se gli succede qualche cosa di male... ti scateno contro l'altra piantagione!!! :-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Quindi mi consigli di metterle tutte fuori???' mi fanno pena.... piccole... le sto coccolando come coccolo le mie altre piantine... :-)) e se poi si prendono il raffreddore?? e se gli viene la tosse??? :-))

Vabbhè se tu mi dici di metterle fuori... domenica pomeriggio effettuerò il travaso definitivo.... Ma occhio che se gli succede qualche cosa di male... ti scateno contro l'altra piantagione!!! :-))

 

Non ho detto questo eheheh!

 

Posta le foto della situazione attuale che ti diamo l'occhei previo visione reale. Io comincio a buttar fuori domani, se il tempo lo permette (non tanto le temperature quanto piuttosto la pioggia... o il solito vento...).

 

Ora... notte notte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

A morire non moriranno, si bloccano aspettando un momento migliore. Ho le piante bloccate da un mese, ne sono morte solo 3 o 4 ;)

 

Speriamo inizino a crescere, prima o poi :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Quoto quanto detto, si fermano, ma poi quando ripartono recuperano il tempo per le energie incamerate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
...anche io ho svuotato il lightbox da diversi giorni..... ormai luce e temperatura naturali fanno da padroni..... e con ottimi risultati...

 

 

beato te..

 

non hai idea delle perdite che ho subito io!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×