Jump to content
Sign in to follow this  
francok

seminati 15 giorni fa e ancora quasi nulla

Recommended Posts

francok

Ciao a tutti, ho seminato il 20 di marzo 3 tipi di peppers

1) namaqualad quello con le foglie nere e verdi

2) yellow scocth bonnet

3) habanero chocolate

 

Ora sopra 30 semini solo 1 habanero chocolate è spuntato quasi fuori,anche se da 4 giorni è ancora un archetto,per di + sembra che il seme sia rimasto attaccato ma poi lo levo.

Poi ho preso 3 semi e messi in scottex,però i tovaglioli 2 su 3 hanno fatto la radichetta,1 l'ho seminato in bicchiere con terriccio,l'altro forse per mancanza di acqua gli si è seccata la radice diventando nera,non so quali semi erano,comunque visto che 2 erano vitali,presumo che anche gli altri 27 lo siano o almeno la metà.

 

Ora come mai non spuntano ancora?

 

Sia il prezzemolo che altri 2 semi di peppers che avevo,tipo bacio di satana sono nati,ma i tre tipi che ho elencato sopra no. :rolleyes:

 

I semi li ho comprati in un sito che sicuramente conoscete,e che comunque l'anno scorso mi aveva venduto altri semi,e su 3 tipi solo un tipo non era buono,o comunque a me non ha fatto piante,non saprei il perchè.

Non è ebay

 

 

edit

 

Di giorno sono alla luce al caldo circa 20 25 al max,di notte dentro casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Volendo con i chinense ci può stare ..... in genere ci mettono una decina di giorni ....

 

Il Black namaqualad non l'ho mai coltivato e non saprei dire

 

direi di aspettare ancora un po'

 

p.s. che terriccio stai usando?

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

più che un terriccio universale sembra una falegnameria,purtroppo quello che ho comprato quest'hanno fa ancora + schifo,di quello precedente io credevo di aver preso qualcosa di meglio perchè comprato in un consorzio.

Solo dopo 2 giorni aver seminato scopro che a 500 m da quel consorzio vendono i prodotti della compo,almeno questo ho letto sul web,ed un terriccio della compo sarebbe stato sicuramente meglio :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Si infatti ...

te lo chiedevo perchè nel 2008 usai un terriccio scadente ... credo al Brico

i semi non nascevano e rimanevano con la punta secca e/o annerita

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Se dissotterro qualche seme e vedo che non ha ancora la radichetta,potrei riseminarli in un terricio della compo ed avere le piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

certo che puoi .....

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Forse ormai mi conviene aspettare,poco fa ho visto un archetto di namaqualad che prima non c'èra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...forse li hai messi troppo profondi.....bastano 2 o 3 mm, se li metti più fondi ci mettono di più a germinare!!!!.... in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

la profondità è circa 1 cm ,praticamente ho fatto un foro con il cacciavite messo il semino e poi un poco di terriccio,forse supera il cm sicuramente però poi quando metto l'acqua il terriccio sprofonda perchè c'è il foro,rimane alto ai lati del bicchiere,e verso il centro si abbassa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...la prossima volta mettili più in superficie, basta appoggiarli sul terriccio e farci una spolveratina sopra di terra, 1/2 mm sono più che sufficienti, vedrai che germineranno prima!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

la prossima volta ci penserò,io avevo esagerato un pochino per evitare che il seme rimanga attaccato ai cotiledoni

 

grazie a tutti per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

La prossima volta comprati un terriccio specifico da semina.

Fino alla stagione passata seminavo parecchio in supeficie e capitava di trovare alcune (non molte) neo piantine con il seme attaccato, quest'anno ho seminato a 1/2 cm più o meno e ho avuto soltanto un caso.

Maggior terreno c'è sopra il seme durante la fase di germinazione e maggior è la possibilità che la piantina si liberi dal seme.

Però non esagerare andando troppo in profondità. :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Lo avevo chiesto al negoziante il terricio da semina,non c'èra ne aveva solo uno e fa pure schifo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

ciao Francok!

 

Ascolta il consiglio di Madreluna.... io l'ho sperimentato qualche giorno fà.... alcuni semi (già germinati) ci hanno messo un'infinità ad uscire dal terriccio, mentre altri, quelli messi proprio in superficie, ci hanno messo meno della metà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Dai che ti porto una pianta di chocolate dello scorso anno in ripresa vegetativa ... se tutto va bene fra una paio di mesi avrai i frutti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok
Dai che ti porto una pianta di chocolate dello scorso anno in ripresa vegetativa ... se tutto va bene fra una paio di mesi avrai i frutti :lol:

Speriamo che vada bene ;) , con la foruna che ho io,ad esempio ieri sera ho messo le mie 4 piante fuori in balcone,oggi il tempo fa schifo, è + di una settimana che c'è il sole ci volevo io per farlo scappare. :whistling:

 

 

@piscicani

Ormai non ho più semi ,comunque su 30, sei sono nate però manca all'appello il red habanero

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok
Dai che ti porto una pianta di chocolate dello scorso anno in ripresa vegetativa ... se tutto va bene fra una paio di mesi avrai i frutti :(

 

Finalmente ho 2 piante grandi di peppers come si deve , una di chocolate e l'altra jolokia yellow, + un naga che tra 2 giorni al max tirerà fuori i cotiledoni (grazie a megamaster71).

Mi ha regalato anche un frutto il primo che assaggio (domani) oltre i classici annum. (le foto non rendono giustizia di presenza è più grosso)

 

(@magamaster71 vicino al frutto si nota del terriccio,ho messo le piantine con le foglie viola in un bicchiere di plastica grande)

post-741-1271523387.jpg

post-741-1271523407.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

ottimo ....

vedrai che il tempo di assestarsi e partiranno alla grande :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×