Jump to content
Sign in to follow this  
Bassgey

Germinare nei bicchieri

Recommended Posts

Bassgey

Ciao a tutti,

io quest'anno (il primo) ho iniziato la coltivazione indoor e sto tentando di far germinare i semi nel terriccio.

 

La procedura che ho seguito è quella di posizionare il seme nel terriccio (appoggiato) e poi sopra un leggero strato di vermiculite, ho bagnato il tutto, ho messo della pellicola nel bicchiere e posizionato il bicchiere in una scatola chiusa e riscaldata (a 30 gradi circa con termostato).

 

La procedura è corretta ? C'è troppa umidità ?

La pellicola ha fatto le gocce, ma ho il dubbio di non aver seguito la procedura corretta (i semi prima di interrarli li ho messi 48 ore in bagno [1 lt d'acqua con 21 gr di sale] pèer disinfettarli ed ammorbidirli).

 

Ora dopo 4 giorni il primo seme di habanero ha fatto la radichietta verso l'alto....oltre a riposizionare la radice nel terreno devo togliere la pellicola e lasciare nel germbox (luce ambientale ma a 30 gradi costanti) il bicchiere oppure mettere il bicchiere nel lightbox ? A quanto ho capito nel lightbox lo dovrei mettere quando compare l'archetto sbaglio ?

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La procedura e' sostanzialmente corretta.

L'umidita' elevata, con condensa, va bene per la nascita.

E' preferibile interrare un po' il seme (qualche mm) piuttosto che coprirlo con sola vermiculite, per aumentare un po' l'attrito del seme sul terriccio e facilitare la liberazione dei cotiledoni.

Quando scrivi che il seme di habanero "ha fatto la radichietta verso l'alto" probabilmente hai visto uscire dalla vermiculite il seme (mia ipotesi, ma non ho mai visto un seme impazzito che manda la radice dalla parte sbagliata; in genere sono molto "bravi" e non sbagliano direzione!)

Se e' così, in realta' quello che vedi sono i cotiledoni imprigionati nel seme (non perdo tempo a spiegarti come liberarli prima di essere sicuro di avere intuito giusto).

 

Quando compare l'archetto, il bicchierino deve avere luce ... light-box subito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey
La procedura e' sostanzialmente corretta.

L'umidita' elevata, con condensa, va bene per la nascita.

E' preferibile interrare un po' il seme (qualche mm) piuttosto che coprirlo con sola vermiculite, per aumentare un po' l'attrito del seme sul terriccio e facilitare la liberazione dei cotiledoni.

Quando scrivi che il seme di habanero "ha fatto la radichietta verso l'alto" probabilmente hai visto uscire dalla vermiculite il seme (mia ipotesi, ma non ho mai visto un seme impazzito che manda la radice dalla parte sbagliata; in genere sono molto "bravi" e non sbagliano direzione!)

Se e' così, in realta' quello che vedi sono i cotiledoni imprigionati nel seme (non perdo tempo a spiegarti come liberarli prima di essere sicuro di avere intuito giusto).

 

Quando compare l'archetto, il bicchierino deve avere luce ... light-box subito!

 

Grazie per la risposta.

Allora ho controllato bene e quello che è spuntato dalla vermiculite è il vermicello della radice credo, il seme è rimasto sotto nella vermiculite.

 

Cmq per fugare ogni dubbio ho spostato il seme e ho fatto una foto, così evito errori.

 

post-713-1269301950.jpg

 

Quella è la radice ? Se sì dovrei mettere nel terriccio la radice giusto ?

 

Posso continuare con il bicchiere nel germbox + pellicola per questo seme finchè non esce l'archetto ?

 

Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, e' proprio la radice ... conviene interrare un po' seme e radice (con delicatezza) e aspettare che spunti l'archetto dal terriccio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Grazie Lonewolf.

 

Seme interrato e rimesso nel gembox al caldo.

Ora attendiamo con ansia...

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Ormai, dopo varie nascite, mi sono reso conto che il miglior risultato (liberazione cotiledoni-semi) lo si ottiene interrando a circa 2 cm di profondità. Così il peso della terra tiene fermo il seme e la pianticella sguscia fuori ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ormai, dopo varie nascite, mi sono reso conto che il miglior risultato (liberazione cotiledoni-semi) lo si ottiene interrando a circa 2 cm di profondità. Così il peso della terra tiene fermo il seme e la pianticella sguscia fuori ;)

 

Uhi, 2 cm sono troppini.... io sto sullo 0,5 cm + strato di vermiculite.... totale 0,7 circa... facciamo 1cm e via!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Grazie della dritta, proverò a vedere con dei semi che ho messo a germinare come test.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Uhi, 2 cm sono troppini.... io sto sullo 0,5 cm + strato di vermiculite.... totale 0,7 circa... facciamo 1cm e via!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×