Jump to content
Mistyc76

Un saluto dalla Liguria

Recommended Posts

Mistyc76

Salve a tutti...

Un saluto da Imperia!!!

 

Mi presento e presento la mia Grow list...

Mi chiamo gianlucae ho 33 anni, e per la prima volta in vita mia quest'anno mi sono cimentato nella coltivazione da seme; ho iniziato con la costruzione di un germinatoio per le piante carnivore, e visto che avvevo ancora un pò di spazio ho deciso di coltivare anche dei peperoncini, e così ho comprato dei semi di bhut jolokia (dopo la coltivazione delle PC potevo mica coltivare qualche cosa di più normale??!?!?)

Li ho seminati un mesetto fa in condizioni di luce, temperatura, e umidità costanti (18/6 luce-25°-75/80%) hanno germinato dopo circa una settimana, e adesso ho una decina di piantine che sputano fuori foglioline nuove in continuo... per ora non sono ancora grandi, hanno poco meno di una decina di foglie per seedling; leggendo le pagine di questo forum ho capito subito di aver fatto alcuni errori nel substrato utilizzato per la semina, ho utilizzato un mix di terra per giardinaggio e torba acida di sfagno (ph max4%); quindi la domanda sorge spontanea, le piccole, possono reggere in questo substrato ancora un mesetto fino al rinvaso, oppure è meglio cercare di correggere il ph con dei correttivi per il terreno???

Ancora un saluto e grazie a tutti...

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Benvenuto!!!

 

Hai modo di postare qualche immagine delle piantine?

Se la torba non è superiore al 40/50% non dovresti aver problemi,

eventualmente per qualche giorno (7/10) da loro solo acqua riposata

per uno-due giorni (che quindi avrà il pH a più di 8.00) e così facendo

dovresti riequilibrare il valore entro limiti più graditi alle piccole ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Intanto benvenuto nel paradiso dei peppers!!

 

Per quanto riguarda il problema del pH credo che trattandosi di una decina di piante convenga rinvasarle direttamente.

Posta delle foto, magari vediamo se sono in salute o se ci sono anomalie...

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Benevenuto! ...ti auguro buona fortuna per la cultivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Grazie per la celerità e cortesia delle risposte...

Per quanto riguarda le foto...

questo è quanto di meglio riesco a fare... (non sono troppo pratico!! eheh)

 

pepper006.jpg

 

Siate buoni...:-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Dalla foto si evince che, sebbene alcune piantine siano leggermente filate, non ci sono problemi!

Il terriccio però mi sembra molto bagnato (forse avevi appena innaffiato)...

 

In sostanza sembra che tutto vada bene, non resta che augurarti buona coltivazione e buona permanenza sul forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

In effetti avevo appena innaffiato...

per la filatura, lo avevo notato, quindi ho raddoppiato e avvicinato le luci...

prima c'era solo una lampada a risparmio energetico 6400k da 20W, adesso ci sono 2 lampade da 25w (sempre 6400k) e per completare lo spettro (servirà più per le altre ospiti del growbox) ho messo anche una da 35w da 2700k....

E sino tutte a circa 10-15cm dalla piante... direi che non dovrei più avere problemidi filatura... almeno spero... (scusate la marea di domande, ma non vorrei uccidere subito i miei primi pepper... :-))

Grazie ancora dei pareri e dei consigli... mi sento meglio!!!!!Speriamo bene per il futuro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Grazie per la celerità e cortesia delle risposte...

Per quanto riguarda le foto...

questo è quanto di meglio riesco a fare... (non sono troppo pratico!! eheh)

 

pepper006.jpg

 

Siate buoni...:-))

 

Ma quei pezzi di torba sono così come le vedo o sono contenute da un recipiente quadrato?

 

Scusa l'ignoranza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Scusare la tua ignoranza??? e la mia dove la mettiamo??? è una sfida impari!!! eheheh in fatto di peppers.... sono il "Re degli ignoranti" (se mi passate la celebre citazione!)

 

Comunque... le piantine sono contenute in praticissimi vasetti di torba pressata presi al brico sotto casa... (utilissimi ehehe) e riempiti dal substrato...

Tuttii vasetti poi, sono messi a dimora dentro la mia growbox.. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...ciao, benvenuto e in bocca al lupo per la tua coltivazione.........dalle foto le tue piante stanno bene, comunque con alcuni consigli potresti migliorare la tua coltivazione........allora iniziamo:

 

- eliminare quanto prima i vasetti di torba, sono comodi all'inizio, ma poi quando le radici si insinuano nei vasetti, anche se degradabili ne inibiscono lo sviluppo, con conseguente crescita rallentata della pianta.......se riesci rinvasa prima possibile, anche in bicchierini di plastica o in vasetti da 10 cm..... così la pianta ha una quantità di terra suff. per arrivare fino al rinvaso definitivo o alla essa a dimora in terra,

 

- le piante hanno uno splendido verde, sembrano però un po' filate, quindi quando rinvasi arriva con la terra fino ai cotiledoni, così da favorire lo sviluppo di nuove radici e quindi foglie....

 

- cerca di annaffiare solo quando ne hanno bisogno, pensa a noi, noi beviamo quando abbiamo sete e non ad intervalli regolari, per una pianta è lo stesso, quindi innaffia solo quando il terriccio si secca, eccessi idrici portano a marciume radicale, marciume del colletto ed altre patologie poco gradevoli che precluderebbero lo sviluppo delle tue piantine......

 

.....comunque in bocca al lupo e vai tranquillo che qua troverai tutti i consigli di cui hai bisogno!!!!!

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
...ciao, benvenuto e in bocca al lupo per la tua coltivazione.........dalle foto le tue piante stanno bene, comunque con alcuni consigli potresti migliorare la tua coltivazione........allora iniziamo:

 

- eliminare quanto prima i vasetti di torba, sono comodi all'inizio, ma poi quando le radici si insinuano nei vasetti, anche se degradabili ne inibiscono lo sviluppo, con conseguente crescita rallentata della pianta.......se riesci rinvasa prima possibile, anche in bicchierini di plastica o in vasetti da 10 cm..... così la pianta ha una quantità di terra suff. per arrivare fino al rinvaso definitivo o alla essa a dimora in terra,

 

- le piante hanno uno splendido verde, sembrano però un po' filate, quindi quando rinvasi arriva con la terra fino ai cotiledoni, così da favorire lo sviluppo di nuove radici e quindi foglie....

 

- cerca di annaffiare solo quando ne hanno bisogno, pensa a noi, noi beviamo quando abbiamo sete e non ad intervalli regolari, per una pianta è lo stesso, quindi innaffia solo quando il terriccio si secca, eccessi idrici portano a marciume radicale, marciume del colletto ed altre patologie poco gradevoli che precluderebbero lo sviluppo delle tue piantine......

 

.....comunque in bocca al lupo e vai tranquillo che qua troverai tutti i consigli di cui hai bisogno!!!!!

ciao ciao

 

 

Grazie tante per i consigli, per l'acqua, la foto è stata fatta appena dopo l'annaffiatura.... Nella growbox ci sono dei semi che sono mooooooolto sensibili ai ristagni, quindi ci faccio moooolta attenzione;

ora l'unico dubbio che mi rimane è questo:

posso aspettare ancora una settimana o due a rinvasarli, sperandoc he le temperature diventino più miti, oppure li devo rinvasare subito??? Perchè se li rinvaso subito il problema è che non sono certo di riuscire a far entrare tanti bicchieri nella growbox.... :-(

Comunque stasera cercherò di fare delle prove, e se riuscirò a farci entrare i bicchieri... allora domani pomeriggio... rinvaso, Ovviamente interrando fino ai cotiledoni!!!! :-) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Scusare la tua ignoranza??? e la mia dove la mettiamo??? è una sfida impari!!! eheheh in fatto di peppers.... sono il "Re degli ignoranti" (se mi passate la celebre citazione!)

 

Comunque... le piantine sono contenute in praticissimi vasetti di torba pressata presi al brico sotto casa... (utilissimi ehehe) e riempiti dal substrato...

Tuttii vasetti poi, sono messi a dimora dentro la mia growbox.. :-)

 

 

Hehhehe non credere sai... io sto imparando da domani!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

benvenuto tra noi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
e per completare lo spettro (servirà più per le altre ospiti del growbox) ho messo anche una da 35w da 2700k....

 

Foto foto foto eheheheh! ;)

 

***************

 

Vedo che hai già ottenuto un sacco di risposte, per cui non posso che salutarti con un bellissimo...

 

Benvenuto tra le fiamme del pepsss!!! post-299-1268671195.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Foto foto foto eheheheh! ;)

 

***************

 

Vedo che hai già ottenuto un sacco di risposte, per cui non posso che salutarti con un bellissimo...

 

Benvenuto tra le fiamme del pepsss!!! post-299-1268671195.gif

 

 

 

Appena (e soprattuto SE) gli altri ospiti del growbox si decideranno a germinare.... vi posterò le foto, per ora potreste vedere solo un quantità abnorme di semini che non riguardano affatto i peppers, sono dei semi di nepenthes che ho comprato da un rivenditore in tahilandia.... e per chi fosse diguno di Piante carnivore, necessitano di tempi un pò più lunghi per la germinazione.... circa 30-60 giorni.. eheheh

 

************************************

 

 

Grazie per il benvenuto.... spero di non bruciare fra le fiamme dei peppers... anche perchè non credo di aver iniziato la coltivazione con uno dei più "facili da digerire"... :-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

...una domanda strana... ma quale tipo di terracio usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
...una domanda strana... ma quale tipo di terracio usi?

 

 

Se intendi dire terrario ne utilizzo uno costruito da me... utilizzando una grossa scatola di plastica trasparente, ricoperta all'esterno con fogli di carta bianchissima, per ottimizzare il riflesso della luce; ventilata tramite una ventola da 10cm da pc, riscaldata tramite 8mt di cavo riscaldante da 80W, ovviamente con termoregolatore; termometro e igrometro; illuminata da tre lampade a risparmio energetico, 2x25w 6400K,più una da 35w da 2700k; questo è quanto... più che un terrario è una germ-growbox.... Se mai dovessero germigliare la neppe... le dovrei mettere all'aperto appena possibile... :-) spero fosse questa la tua domanda... eheheh :-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Benvenuto Mistyc!!

 

Oh, ma non è che crescendo le piante carnivore finiranno per papparsi tutti i bhut??? :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Benvenuto Mistyc!!

 

Oh, ma non è che crescendo le piante carnivore finiranno per papparsi tutti i bhut??? B)

 

 

Noooo tranquillo... sono insettivore... non mangiano altre "verdure"... al max cercherò di creare un ibrido.... tipo un peperoncino carnivoro.... oppure una nepenthes piccante.. eheheheheh :D:thumbsup::friends::lol:

(mi sa che ho visto troppi film!!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
Se intendi dire terrario ne utilizzo uno costruito da me... utilizzando una grossa scatola di plastica trasparente, ricoperta all'esterno con fogli di carta bianchissima, per ottimizzare il riflesso della luce; ventilata tramite una ventola da 10cm da pc, riscaldata tramite 8mt di cavo riscaldante da 80W, ovviamente con termoregolatore; termometro e igrometro; illuminata da tre lampade a risparmio energetico, 2x25w 6400K,più una da 35w da 2700k; questo è quanto... più che un terrario è una germ-growbox.... Se mai dovessero germigliare la neppe... le dovrei mettere all'aperto appena possibile... :-) spero fosse questa la tua domanda... eheheh :-))

 

:lol:

 

Grazie mille per la spiegazione... ma intendevo terricio :friends: (chido scusa per il mio pessimo italiano!)

 

Comunque ...buon lavoro per il terrario :thumbsup: !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
:lol:

 

Grazie mille per la spiegazione... ma intendevo terricio :friends: (chido scusa per il mio pessimo italiano!)

 

Comunque ...buon lavoro per il terrario :thumbsup: !!

 

 

 

Tranquillo nessun problema...

comunque come terriccio utilizzo nella growbox un mix di torba acida bionda id sfagno e terriccio universale....

nella messa a dimora poi aggiungerò del lapillo... :-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Benvenuto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×