Jump to content
discus96

Votazione "Pepper più Aromatico"

Recommended Posts

discus96

Votazione Pepper più AROMATICO.

 

 

Mi rivolgo a tutti ma soprattutto ai Pepperfriends più esperti e che hanno avuto modo di coltivare e assaggiare un gran numero di Peppers.

 

Propongo dunque una piccola votazione per eleggere il Pepper più Aromatico (dall'aroma e dal gusto più caratteristico e/o particolare" nelle quattro categorie "Massimi", "Medi", "Welter" e "Superpiuma", ohhhh scusate volevo dire :

 

"Super Hot"

 

"Hot"

 

"Medium"

 

"Mild"

 

Sarebbe bello sapere cosa pensano al riguardo i nostri Members.

 

Ringrazio fin d'ora chi vorra esprimere il suo personalissimo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun dubbio per il miglior gusto nella categoria hot/medium: Rocopica (cross Cardenasii/Pubescens) ... sugoso, leggermente amarognolo, molto piccante ... monodose :)

 

Per il profumo nella categoria super-hot preferisco l'aroma vagamente agrumato dei superhot "indiani": Naga Morich, Bih Jolokia ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

per me nessun dubbio per gli Hot (o superhot?), ma in generale su tutti, FATALII GIALLO TUTTA LA VITA!

 

 

 

per i superhot la mia preferenza va alle "sportellate in bocca" del Morouga Blend

 

 

 

tutti gli Habanero poi in generale

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

"Super Hot" Naga Morich in assoluto, ma adoro l'aroma del Fatalii!!!

 

"Hot" Congo Black

 

"Medium" Chupetiño, Vietato, Thai Orange

 

"Mild" Cayenna

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Dico subito che non ho molta esperienza con i superhot (conto di farmela quest'anno), quindi i miei preferiti sono ancora gli annuum tipo Goats Weed e i Cayenna di qualsiasi tipo purché piccantelli. Mi piacciono tanto che a volte li uso a mò di friggitelli ... sono eccezionali

 

Comunque devo confessare che il chupetino ha un fascino particolare .... quella monodose di cui parla Lonewolf ... molto spesso d'estate quando annaffio la mattina presto ... quatto quatto, aummo aummo, senza che il vicinato mi veda ... colgo un chupe et voilà gnam gnam :) ... ti dà una sferzata di energia .... è meglio del caffè :)

 

Infine per i superhot, pur quotando Tattico per "la sportellata" che a volte rende ipertonici :)

mi piace tanto il White Habanero, lo trovo spettacolare sia come fragranza che come "giusta" piccantezza

 

Edit: mi stavo dimenticando del magnifico Pimenta da Neyde ! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

E' difficile stilare una classifica perchè non so cosa intendi con super hot, gli habanero per te fanno parte degli hot o dei superhot?

 

Se consideriamo come super solo 7pod, t-scorpion, naga morich, bih e bhut jolokia allora secondo me è più aromatico il 7 pod che ha un forte profumo e sapore di habanero.

Non ho ancora potuto apprezzare morouga e douglah che a detta di tutti sono molto aromatici.

Anche il naga morich è molto buono ma ha tutt'altro tipo di aroma, più agrumato e molto profumato.

 

Un pelino più in basso nella scala di piccantezza viene il fatalii yellow che in compenso è quello che secondo me ha l'aroma più forte, tanto che io non lo sopporto.

Poi inserirei altri chinense come l'habanero white, l'habanero orange, l'aribibi gusano (chinense? l'odore è quello), il goronong, anche l'habanero mustard che ho provato aveva un profumo molto intenso e il classico sapore di habanero.

 

Nei medi non saprei, tutti gli annuum hanno il sapore del peperoncino classico più o meno, quindi direi il jalapeno che si differenzia dai peperoncini nostrani per il sapore particolare.

 

Nei dolci ( o quasi) posso citare il trinidad perfume che rende onore al proprio nome in quanto ha un profumo intenso ma piccantezza quasi assente.

L'aji amarillo che deve essere stramaturo per essere apprezzato, per quanto mi hanno detto anche l'aji panca.

Assolutamente dolce il topepo, credo che in alcune zone sia conosciuto come papacella, buon sapore di peperone dolce e polpa spessa, davvero ottimo fatto a listarelle poi impastellato e fritto.

 

Se posso permettermi di darti un consiglio non ti fissare con l'aroma esageratamente forte perchè quel tipo di peperoncini non è adatto per tutte le ricette, in particolare da fresco.

Per intenderci una volta ho usato il fatalii fresco in un passato di verdure e ho rischiato di buttarlo.....

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Per intenderci una volta ho usato il fatalii fresco in un passato di verdure e ho rischiato di buttarlo.....

 

....dipende dal grado di piccantezza che ognuno sopporta, il mio primo è stato un haba red savina, ne misi un quarto di frutto nella pasta...... e dopo bruciori lancinanti e una sudata da record.. mi si sono manifestati jimi hendrix e jeff buckley al tavolino.......e tra una risata isterica ed un'altra allucinazione..... mi ripromisi di non asaggiarlo mai più.

.....beh.....dopo un po' di allenamento.... non ne posso più fare a meno... ora un haba chocolate mi basta a malapena per la pasta......

 

.....dipende dall'allenamento e dalla sopportazione al piccante di ciascuno di noi.... ho amici che tuffano un naga intero nella cioccolata....et voilà...... (quest'anno li farò provare col bhut jolokia)....

 

....scusate la parentesi...

....tra i miei preferiti....

 

super hot.... Naga morich

hot..... fatalii - haba chocolate long

medium..... chu chu red - pimenta da nejde

 

...poi di più leggerini.... sicuramente i goat's weed, ma anche i cedrino

 

e comunque mi mancano tantissimi assaggi all'appello, soprattutto i bhut e tutta la famiglia da trinidad e tobago....... quindi per ora mi metto in disparte, ma quest'estate, con le nuove nascite....... spero di essere più preciso ed informato.....

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
....dipende dal grado di piccantezza che ognuno sopporta, il mio primo è stato..........

 

No no intendevo per il sapore, il fatalii a crudo conferisce un aroma particolare e dolciastro che a mio parere non sta bene con la nostra cucina.

Per la piccantezza pian piano ci si abitua ma su una pasta o una minestra un fatalii fresco è nauseante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

Bella domanda, i peperoncini più aromatici. Salto la categoria Super Hot perchè non ne ho coltivati finora (e se lo facessi... sono troppo piccanti x me, impossibile percepirne anche l'aroma e giudicarlo!)

 

"Hot"- Rocoto Canario: se fosse un po' meno piccante, lo mangerei a morsi ogni mattina

 

"Medium" - Aji Amarillo, una rivelazione!

 

"Mild" - Tutti i tipi di Paprika che ho provato finora

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
"Medium" - Aji Amarillo, una rivelazione!

 

"Mild" - Tutti i tipi di Paprika che ho provato finora

 

Ciao Seemie!

Mi indichi qualche paprika che hai provato finora?

Io pensavo di usare la polvere di aji amarillo al posto della paprika, però il frutto fresco non l'ho trovato un granchè.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
....dipende dal grado di piccantezza che ognuno sopporta, il mio primo è stato un haba red savina, ne misi un quarto di frutto nella pasta...... e dopo bruciori lancinanti e una sudata da record.. mi si sono manifestati jimi hendrix e jeff buckley al tavolino.......e tra una risata isterica ed un'altra allucinazione..... mi ripromisi di non asaggiarlo mai più.(...)

:blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

Naga!!!

trinidad S.

pimenta da neyde (il milgiore in assoluto)

cayenna

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Fatalii yellow

Morouga (The best)

Goats Weed

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
pimenta da neyde (il milgiore in assoluto)

 

Molti di voi lo nominano, ma è così buono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Ciao Seemie!

Mi indichi qualche paprika che hai provato finora?

Io pensavo di usare la polvere di aji amarillo al posto della paprika, però il frutto fresco non l'ho trovato un granchè.

 

ops scusa mi era sfuggita la domanda:

mi riferivo alla mia "paprika rossa" onestamente non so se questo sia il nome ufficiale, è un frutto schiacciato che matura dal giallo chiaro (quasi bianco) al rosso.

post-30-1268049198.jpg

 

Qualche altra info qui:

Scheda Paprika

 

Direi che l'Aji Amarillo è molto più fruttato come sapore della paprika, la mia pianta di Aji Amarillo ne ha prodotti pochissimi, solo in inverno, ma erano di un buono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
Molti di voi lo nominano, ma è così buono?

E

 

E' una pianta che merita, leggi qualche notizia by Lonewolf qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

il miglior superhot è il naga morich ... odore e sapore (quando lo senti :lol:) eccezionali

come hot trovo molto buono il thai red

come medium in genere tutti gli annuum nostrani

come mild mi hanno colpito molto l'aji amarillo e l'hot lemon ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
E

 

E' una pianta che merita, leggi qualche notizia by Lonewolf qui

 

Grazie paesà, ci guardo subito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×