Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2010

Recommended Posts

chocolatorang

Si sono loro e li ho fotografati anche aperti, come mi avevi chiesto, ora li posto nella discussione del Pimenta Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

..impara l'Arte e mettila in pratica!! :) :)

 

Bellissimi quei frutti !!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Mamma mia da quanto tempo non aggiorno la mia esperienza, bhe vediamo di rimediare.

 

Ormai la stagione volge al termine però devo dire che in questo inizio di autunno le mie piante hanno deciso di regalarmi diversi frutti puri, speriamo che riescano a maturare. Le foto che sto per mostrarvi sono di Sabato passato(ultimo giorno di sole fino ad oggi e in questo momento stà venendo giù il diluvio universale) e oggi ho messo in serra tutte le piante con i frutti isolati,visto che le previsioni danno le temperature in calo, meglio non rischiare. Prima di mettere le piante in serra ho dato una bella potata cercando di lasciare intero solo il ramo con i frutti perchè penso che così facendo la pianta può portare avanti meglio i frutti isolati. Può essere giusto come metodo?

 

Ed ora le foto.

 

Congo Blak

post-648-1287252487.jpg

 

Haba Maldives Orange

post-648-1287252500.jpg

 

Haba Orange J.B

post-648-1287252509.jpg

 

Haba Red Savine

post-648-1287252517.jpg

 

Morouga Blend

post-648-1287252534.jpg

 

Pimenta da Neyde

post-648-1287252544.jpg

 

Bhut x Neyde

post-648-1287252556.jpg

 

White Devils Tongue a i s p e s

post-648-1287252568.jpg

 

Questa mattina si sono aggiunti a questi un Trinidad Douglah e due Seven Pod Brawn.

 

Ora un paio di domande.

Secondo voi i frutti corrispondono alle loro varietà? riusciranno a maturare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

A parte il Morouga Blend che mi lascia qualche dubbio gli altri mi sembrano in linea con ciò che dovrebbero essere! :blush:

 

Tra l'altro mi complimento con te per le splendide foto passate che vedo solo ora (dopo Roma e la Sicilia ho faticato a mantenermi aggiornato su tutto...).

 

Grandioso!

 

Per il ramo potato atto a concentrare la maturazione dei frutti isolati.... ho fatto anch'io così, ma non so se serva realmente. L'importante è che maturino e sono certo che ce la faranno!!!

 

Bravo Claudioooo!!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
A parte il Morouga Blend che mi lascia qualche dubbio gli altri mi sembrano in linea con ciò che dovrebbero essere! :blush:

 

Tra l'altro mi complimento con te per le splendide foto passate che vedo solo ora (dopo Roma e la Sicilia ho faticato a mantenermi aggiornato su tutto...).

 

Grandioso!

 

Per il ramo potato atto a concentrare la maturazione dei frutti isolati.... ho fatto anch'io così, ma non so se serva realmente. L'importante è che maturino e sono certo che ce la faranno!!!

 

Bravo Claudioooo!!!! ;)

 

Grazie Mich.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie Mich.

 

 

De nada! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Claudio complimenti per tutti quegli isolamenti ... vedrai che matureranno tutti :lol:

 

.... ho una comunicazione di servizio da farti: quel WHite Devil Tongue è quello di Megamastger ?? In caso affermativo dovresti aggiungere la sigla a i s p e s :(

Ti ringrazio per la collaborazione e per la "delicatezza" di aver chiamato Bhut x Neyde una pianta non conforme al Pimenta Elisa :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Claudio complimenti per tutti quegli isolamenti ... vedrai che matureranno tutti :lol:

 

.... ho una comunicazione di servizio da farti: quel WHite Devil Tongue è quello di Megamastger ?? In caso affermativo dovresti aggiungere la sigla a i s p e s :(

Ti ringrazio per la collaborazione e per la "delicatezza" di aver chiamato Bhut x Neyde una pianta non conforme al Pimenta Elisa :D

 

Fatto, ho aggiunto la sigla a i s p e s.

 

Credo che i semi provengano da Megamaster, ha me e stata data la piamtina da Mich quando ci ritrovammo a Prato a Marzo e se matureranno invierò un bel pò di semi alla banca del seme a i s p e s.

 

Grazie per i complimenti, spero tanto che ce la facciano a maturare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Quanti bei fili rossi ...

Penso che se li hai messi in serra matureranno tutti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

quanti frutti isolati :lol: avrai un bel pò di semini puri..l'amarillo come và maturano i frutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Quanti bei fili rossi ...

Penso che se li hai messi in serra matureranno tutti :D

 

Speriamo. Quando era più caldo ne sono allegati pochissimi, ora invece tutto il contrario.

 

quanti frutti isolati :lol: avrai un bel pò di semini puri..l'amarillo come và maturano i frutti?

 

L'amarillo è carico di frutti tutti verdi. solo uno era diventato arancione e ieri sera l'ho colto e mangiato però non era maturo. Che schifo. Comunque puoi giudicare anche da te, anzi colgo l'occasione per fare un'altra domanda: quali di questi due è quello vero? visto che mi sono stati dati tutti e due per Aji Amarillo.

 

post-648-1287315442.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

belli ma sono un pò diversi dai miei che son questi:

post-835-1287315913.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Venerdì mattina quando sono uscito, alle sette, ho trovato la brinata sulla macchina, e il pensiero è andato subito hai miei peppers. Allora Sabato mattina ho deciso di raccogliere tutto quello che c'era da raccogliere e allo stesso tempo cominciare a togliere alcune piante(la maggior parte) e il risultato è stato questo, che probabilmente sarà l'ultimo raccolto per quest'anno.

 

post-648-1288031551.jpg

 

post-648-1288031534.jpg

 

Gli White sono già a seccare insieme hai Chocolat dentro al forno ad una temperatura di, circa, 35/40 gradi, sperando che restino bianchi, mentre gli altri li ho messi in frigo, e appena si libera il forno, dentro anche loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Che meraviglia ;)

 

Gli haba white sono eccezionali ... ne hai tantissimi e di un bel bianco ..... verrà una polvere deliziosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

;) Che meraviglia di raccolto ;)

 

quei white sono proprio belli e la polvere sarà altrattanto fa-vo-lo-sa :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Bellissimi gli haba white, una varietà che seminerò sicuramente il prossimo anno

Complimenti anche per il notevole raccolto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Che meraviglia ;)

 

Gli haba white sono eccezionali ...

 

 

;) Che meraviglia di raccolto :D

 

quei white sono proprio belli

 

 

Bellissimi gli haba white, una varietà che seminerò sicuramente il prossimo anno

Complimenti anche per il notevole raccolto

:D Quoto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Anche se sarà l'ultimo raccolto non ti puoi lamentare ... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Davvero bellissimi gli habanero white; la polvere e' tra le mie preferite! Tra l'altro diventa bianca anche se i frutti secchi assumono un colore piu' scuro ...

 

Approfitto per alcune considerazioni sui messaggi precedenti.

 

Prima di tutto complimenti per le foto davvero spettacolari! Bravo!

 

Hai fatto benissimo a tagliare i rami in eccesso delle piante con frutti isolati; non so se i frutti residui maturano piu' in fretta, ma di sicuro e' piu' facile portare le piante indoor (in serra o ... in casa)

 

Qual'e' l'aji amarillo giusto? Tutti, in effetti, purche' siano C.baccatum giallo/arancio.

Nei paesi di lingua spagnola del sud-america Aji e' sinonimo di peperoncino e "amarillo" significa giallo (come "amarela" in portoghese); dunque "peperoncino giallo" ...

Naturalmente c'e' anche "Aji colorado", nient'altro che "peperoncino rosso".

E' un po' come andare in Calabria e chiedere qual'e' la forma del vero "peperoncino rosso" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Claudio che spettacolo, riesci a regalarci dei bellissimi colori autunnali, anche se i peppers hanno lo stesso colore tutto l'anno :clapping:

 

BRavvooooo, vai di "essicagione"..io stavo pensando di seccarli vicino al camino, che dite? Se pò ffà?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Claudio che spettacolo, riesci a regalarci dei bellissimi colori autunnali, anche se i peppers hanno lo stesso colore tutto l'anno :clapping:

 

BRavvooooo, vai di "essicagione"..io stavo pensando di seccarli vicino al camino, che dite? Se pò ffà?!

 

Secondo me sì, tienili però a una distanza adeguata in modo che gli arrivi una temperatura di 30/40°

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Che meraviglia B)

 

Gli haba white sono eccezionali ... ne hai tantissimi e di un bel bianco ..... verrà una polvere deliziosa

 

 

:o Che meraviglia di raccolto :o

 

quei white sono proprio belli e la polvere sarà altrattanto fa-vo-lo-sa :D

 

Grazie.

 

Gli Haba White sono 600 grammi, non vi dico quanto mi ci è voluto per raccoglierli e poi dividerli a metà per metterli a seccare.

Spero davvero che ci venga tanta e sopratutto deliziosa polvere.

 

Bellissimi gli haba white, una varietà che seminerò sicuramente il prossimo anno

Complimenti anche per il notevole raccolto

 

Grazie per i complimenti

Sono davvero una bella varietà, e quello è il raccolto di due piante(l'unico).

Con queste due piante ho voluto fare una prova, in pratica ha fine primavera inizio estate ha una pianta ho tolto tutti i ributti dal fusto, mentre all'altra no. Risultato: stessa produzione, solo che quella senza ributti sul fusto era molto più bella e vigorosa.

 

;) Quoto!!!!

 

Grazie.

 

Anche se sarà l'ultimo raccolto non ti puoi lamentare ... :)

 

No, no, non mi lamento, anzi, sono molto soddisfatto, nonostante il malefico virus che ha colpito alcune piante.

 

Davvero bellissimi gli habanero white; la polvere e' tra le mie preferite! Tra l'altro diventa bianca anche se i frutti secchi assumono un colore piu' scuro ...

 

Approfitto per alcune considerazioni sui messaggi precedenti.

 

Prima di tutto complimenti per le foto davvero spettacolari! Bravo!

 

:)

 

Hai fatto benissimo a tagliare i rami in eccesso delle piante con frutti isolati; non so se i frutti residui maturano piu' in fretta, ma di sicuro e' piu' facile portare le piante indoor (in serra o ... in casa)

 

 

:)

 

 

Qual'e' l'aji amarillo giusto? Tutti, in effetti, purche' siano C.baccatum giallo/arancio.

Nei paesi di lingua spagnola del sud-america Aji e' sinonimo di peperoncino e "amarillo" significa giallo (come "amarela" in portoghese); dunque "peperoncino giallo" ...

Naturalmente c'e' anche "Aji colorado", nient'altro che "peperoncino rosso".

E' un po' come andare in Calabria e chiedere qual'e' la forma del vero "peperoncino rosso" ;)

 

Se può servire posto anche le foto del fiore delle due tipologie.

Questo è quello più grosso

post-648-1288115089.jpg

 

Questo è laltro, non sò perche i petali siano arricciati all'indietro.

post-648-1288115102.jpg

 

Claudio che spettacolo, riesci a regalarci dei bellissimi colori autunnali, anche se i peppers hanno lo stesso colore tutto l'anno :D

 

BRavvooooo, vai di "essicagione"..io stavo pensando di seccarli vicino al camino, che dite? Se pò ffà?!

 

Grazie lorenzo. I colori sono autunnali ma il clima è più invernale, è proprio il caso di stare vicino al fuoco e guardare i peppers che seccano, casomai stai attento che non si cuociano. Segui il consiglio di Luigi55

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Sabato mattina ho colto gli ultimi frutti delle poche piante in serra, di cui alcuni puri, ho buttato il terriccio(una parte, molto lo ha preso il mio vicino per buttarlo nell'orto) in serra è rimasto, in via di maturazione l'Haba Maldives il White Devils Tongue a i s p e s e un 7Pod Brawn, ho anche colto gli ultimi frutti di una pianta di Mistery 7pod 01 che ha fatto i frutti chocolat e siccome erano anche belli ho deciso di prenderne i semi.

 

Queste le foto.

 

post-648-1289848733.jpg

 

post-648-1289848746.jpg

 

Questo, invece è il frutto di tutta la mia coltivazione e del mio lavoro di queste uggiose sere invernali.

 

Tutto è pronto per cominciare. I sacchetti li ho fatti con della carta da cucina per metterci i peppers una volta secchi.

 

post-648-1289849108.jpg

 

La prima polverina del 2010.

 

post-648-1289849120.jpg

 

varietà di polveri e colori.

 

post-648-1289849136.jpg

 

Risultato finale. :)

 

post-648-1289849147.jpg

 

E con questo penso che per il 2010 sia tutto, mi resta da ringraziare tutti quanti per il vostro aiuto e i vostri preziosi consigli,

devo dire che fare parte di questa comunità è stato davvero stimolante per me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravissimo Claudio, ottimi lavori :)

 

Ehi, il Mistery 7Pod 01 era così:

 

post-299-1289850370.jpg

 

E' incredibile vederlo "choco", fantastico!

 

A colpo d'occhio e in base alla disposizione piante che avevo nel 2009 potrei azzardare un'ibridazione con il Guadalupe Black, la somiglianza è davvero molta. E' anche buono o soltanto bello?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Complimenti Claudio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×