Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

Chuck

Ieri sera ho controllato quanta acqua do alle piantine. Considerando che i bicchieri che uso sono più grandi di quelli classici da 0,2 litri (credo siano 0,3), uso 20 ml d'acqua per 3 piantine (ogni giorno).

Il terriccio resta sufficientemente umido, inoltre questa tipologia che sto usando (Plagron) trattiene parecchia acqua e la formazione della "crosta" superficiale è abbastanza ridotta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

purtroppo penso che il problema del terriccio non buono continuerà a perseguitarci! noi alla fine seminiamo molto in anticipo rispetto ai produttori di ortaggi o ai contadini stessi che seminano i vari ortaggi almeno in febbraio-marzo, quindi prima di questi mesi è difficile trovare del terriccio fresco ed è invece molto più facile trovare delle rimanenze della stagione precedente che sono magari rimaste al sole per tutta l'estate! mi accorgo di questo fatto quando vado a comperare il terriccio per i travasi generalmente verso marzo e trovo tutti pallets di terriccio appena arrivati nuovi nuovi! è una mia impressione o capita anche a voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
purtroppo penso che il problema del terriccio non buono continuerà a perseguitarci! noi alla fine seminiamo molto in anticipo rispetto ai produttori di ortaggi o ai contadini stessi che seminano i vari ortaggi almeno in febbraio-marzo, quindi prima di questi mesi è difficile trovare del terriccio fresco ed è invece molto più facile trovare delle rimanenze della stagione precedente che sono magari rimaste al sole per tutta l'estate! mi accorgo di questo fatto quando vado a comperare il terriccio per i travasi generalmente verso marzo e trovo tutti pallets di terriccio appena arrivati nuovi nuovi! è una mia impressione o capita anche a voi?

 

 

Ho 2 fortune, in questo senso:

 

1) Dove acquisto il terriccio c'è uno smercio enorme, soprattutto per i coltivatori di Mary One, che hanno anche loro cicli diversi dal normale, più volte durante l'anno. Per cui niente roba vecchia;

 

2) Posso scegliere io stesso quali sacchi prendere e nessuno mi dice nulla...

 

Aggiungo:

 

Se ordino del terriccio in grosse quantità e mi viene portato a casa, arriva direttamente dal grossista per la Svizzera, per cui... no problems anche qui!

 

Inoltre, se qualcosa non dovesse andare, l'équipe del negozio è pronta a sostenermi e aiutarmi.

 

Cosa pretendere di più? :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il rischio di acquistare terriccio vecchio e degradato (anche se di qualita', in origine) esiste sempre.

Conviene appunto acquistare dove c'e' un grosso ricambio, ma ... occorre sempre prestare attenzione, soprattutto per le piantine piccole!

 

Nel mio caso, ho preso il terriccio da un vivaio dove ne utilizzano (non vendono) TIR interi ...

la scalogna e' stata che nel 2009 hanno cambiato tipo di contenitore, dai sacchi da 70 litri ai bags da 1 mc o piu' ...

Il sacco che mi hanno dato era nell'ultimo bancale di sacchi, probabilmente mal conservato; non succedera' piu'!

 

In futuro (per la semina), non potendo portarmi a casa un bag da 1 mc (dove lo metto?), prendero' sempre dalla linea di semina automatica (come la settimana scorsa), praticamente quello che stanno usando in quel momento ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Alla fine, l'importante è che ne sei venuto a capo x tempo, meno male :whistling::sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Con il miglioramento della situazione, mi e' tornata la voglia di fare qualche foto ...

 

Le piantine si stanno riprendendo velocemente; se faccio conto di aver seminato 15 giorni dopo, sembra tutto normale ...

A sinistra le prime rinvasate ...

 

x01.jpg

 

Alcune hanno iniziato a emettere getti laterali

 

x09.jpg

 

Queste sono quelle di Stefania; al centro una di quelle seminate in dischetto di torba ... dovrebbero essere tutte così! ma e' questione di qualche giorno e lo saranno ...

 

x07.jpg

 

Al piano di sotto le piantine nate molto tempo dopo e rinvasate per prime (in bicchierini da caffe') sono piu' "nella norma"

 

x02.jpg

 

x03.jpg

 

Qualche curiosita' ...

Lo jalapeno goliath ricorda un po' un cocker :lol: ha dei cotiledoni mostruosi!

 

x04.jpg

 

Questo invece ha avuto un'infanzia difficile :hyper:

cotiledoni fusi, prime foglie accartocciate ... ma ora sembra aver superato :D

 

x05.jpg

 

Lovely :no: Pimenta morango (che, ho scoperto, significa semplicemente "fragola" ;) infatti i frutti hanno proprio quella forma!)

 

x06.jpg

 

Il cotone ...

e' ancora nel terriccio "vecchio"; non so se sta crescendo normalmente o no, mancano termini di confronto.

 

x08.jpg

 

 

Intanto in mansarda i 14 chiltepin 14 hanno clamorosamente smentito la fama che li vuole lenti a germinare;

messi in scottex 15 semi il 6/02 (sera), 4 sono germinati il 10/02 e altri 10 il giorno dopo;

oggi ne sono gia' nati dal terriccio 6 ... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene, tutto a posto, si vedono proprio i colori chiari dei nuovi germogli, olé!!! Ottimo lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

che bello è tutto ok, si il cotone sembra ok.quindi ora puoi stare piu tranquillo, e complimentiiiiiiiii

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

:hyper: Great to see the update, Thanks!

 

...the plants are looking really good :lol:

 

...some of mine are just starting to develop their side shoots too (just the Anuums at the moment, not the Chinense yet) (with tomatoes I have always "pinched out" the side shoots, but with peppers I guess it's best to leave them, right???? ;):no: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non mi sono perso un messaggio di questa discussione, non sono mai intervenuto perche non ho ne l'esperienza ne le conoscenze per poterlo fare, comunque mi fa piacere vedere che tutto è risolto e le piante godono di ottima salute. Ti faccio un grosso in bocca lal lupo per il futuro :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ottimo Lone sembra tutto tornato alla normalità, io sono un pò in ritardo rispetto agli anni passati....ma conto di recuperare :hyper: ho seminato anche io il morango dai tuoi semi sono proprio curioso di vedere questa pianta dal vivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Lone.....ma sono bellissime!!

 

Dai oramai è un brutto ricordo.....

 

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Torno ora dalla light-room; che spettacolo ... :lol:

Si possono sentire le piantine crescere :lol:

 

Credo che nei prossimi giorni ne vedro' delle belle!

D'altra parte le condizioni ora sono ottimali: terriccio fresco e abbondante, temperatura di 23°C (nella stanza, lontano dai neon!) e umidita' 70%, luce a volonta' ... :lol:

 

Mi chiedo come ho fatto a reputare "normale" lo sviluppo stentato nel periodo da 20 al 27-28 gennaio ... :D

 

Ho rinvasato anche il cotone, in vasetti diametro 10 (400 cc di terriccio).

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
Torno ora dalla light-room; che spettacolo ... :lol:

Si possono sentire le piantine crescere :lol:

 

Credo che nei prossimi giorni ne vedro' delle belle!

D'altra parte le condizioni ora sono ottimali: terriccio fresco e abbondante, temperatura di 23°C (nella stanza, lontano dai neon!) e umidita' 70%, luce a volonta' ... :D

 

Mi chiedo come ho fatto a reputare "normale" lo sviluppo stentato nel periodo da 20 al 27-28 gennaio ... :lol:

 

Ho rinvasato anche il cotone, in vasetti diametro 10 (400 cc di terriccio).

 

ottimo!!! :lol: ...I can't wait for the next pictures!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....complimentoni......mi semba che stiano benissimo.......

aspettiamo con ansia nuove foto!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

bene! mi fa davvero molto piacere vedere che il momento brutto è passato...e che lonewolf è tornato!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
bene! mi fa davvero molto piacere vedere che il momento brutto è passato...e che lonewolf è tornato!!!!

 

 

Olé! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il confronto tra due foto val piu' di tante parole ...

 

sabato 13/02 ore 17:30

new0.jpg

 

lunedi 15/02 ore 14:00

new1.jpg

 

 

Il P.da Neyde e' sempre una pianta bellissima :D

new2.jpg

 

Parata di "more"

new4.jpg

 

Vista d'insieme

new3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

...si, i primi due foto sono da vero "parlante"! ...complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...ora si che hanno messo il turbo!!!!...tra poco avrai una giungla in mansarda...... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tornando in questo topic per aggiungere un messaggio, mi e' nata spontanea una considerazione ...

Ci sono 17 bicchierini 200 cc in ciascuna delle 7 vaschette al piano superiore e 21 bicchierini in ciascuna delle 5 vaschette piene nel ripiano inferiore; anche senza contare l'altra vaschetta mezza piena, i vasetti in germbox e i semi in scottex, sono 224 piantine ... ohibo' ;)

 

In questi giorni, notizie positive e negative dai wild ...

E' nato dal terriccio un C.Lanceolatum.

Sono nati e/o germinati anche 3 o 4 CGN 19198, variante "strana" con fiori multipli per ciascun picciolo (tengo molto a questa varieta'/specie, ma ho anche una pianta adulta).

Tutto tace per quanto riguarda il C.Tovarii e C.Flexuosum ... vabbe', aspettiamo.

I presunti C.Buforum sono gia' grandicelli.

 

Tragica conclusione invece per i 2 C.Shottianum (GRIF 15020).

Quando ho rinvasato i semi non nati nel nuovo terriccio, li ho trovati tutti e due germinati e con un bel cm di radichetta, ma di colore/aspetto poco rassicurante.

I miei timori hanno trovato presto conferma; dopo una settimana nessun cenno di emersione dal terriccio; scavando per controllare li ho trovati delle stesse identiche dimensioni, ma di aspetto ancora peggiore.

Ho pensato di metterli in acqua per vedere se si riprendevano, ma una radichetta si e' rotta all'altezza del seme appena l'ho mossa ... :)

Un esame attento ha rivelato che anche l'altro seme stava seguendo la stessa sorte; ho cercato di aprire il seme e verificare lo stato dei cotiledoni, ma erano praticamente gia' staccati dal fusticino :D

Vabbe', tengo in acqua la radichetta decapitata, ma spero poco che succeda qualcosa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
tra poco avrai una giungla in mansarda...

 

Giungla si, ma non in mansarda :D

 

Per i "nuovi" del forum, che ancora non hanno visto in azione il mio setup completo, riassumo la situazione ...

con lo scopo di trarne una morale finale :D

 

In mansarda ho il germ-box, un contenitore in forex con 10 kg di sabbia e due cavi riscaldanti, per una capacita' di circa 220 bicchierini.

Il germ-box e' buio e basso (11 cm) per mantenere piu' facilmente una temperatura ottimale.

La copertura e' formata da semplici pannelli di polistirolo appoggiati.

 

Le piantine appena nate si fanno un viaggetto outdoor (in apposito contenitore di polistirolo, al riparo dal freddo) fino in light-room.

Si tratta di una stanza di circa 12 mq (4x3) con accesso autonomo dall'esterno e ampia finestra (larga oltre 2 m) esposta a ovest.

Tecnicamente e' parte dell'appartamento di mia suocera, al piano terra, ma gia' da 3 anni l'ho "espropriata" per motivi di pubblica utilita' :D (peraltro non la usava)

In origine, all'inizio della mia attivita' in proprio, era il mio "studio"; ci sono affezionato anche per quello.

 

Un angolo della light-room e' attrezzato con lo scaffale che si vede nella foto qui sopra; 3 ripiani da circa 165x65 cm (il ripiano inferiore, ora non usato, non c'e' in realta'; i vasi poggiano per terra o su grandi sottovasi.

Ogni piano e' illuminato da 6 neon 150 cm 58W sospesi a catenelle per regolare l'altezza.

Lo scaffale e' stato realizzato da mio nipote su mie indicazioni, tutto in alluminio con piani in alucobond; e' semplicemente perfetto per lo scopo.

 

Lo scaffale puo' ospitare una quantita' enorme di piantine; girando le vaschette in senso parallelo ai neon, ce ne stanno 9 per piano, per un totale teorico di quasi 600 piantine (:)) in bicchierini da caffe'.

 

La stanza e' riscaldata, ma quando tutti i neon sono accesi e fuori comincia a fare un po' piu' caldo, il termosifone e' meglio spegnerlo ;); la temperatura raggiunge facilmente i 30°C (con umidita' altissima) ;)

Praticamente una serra tropicale ...

 

Fin qui tutto bene (terriccio a parte :))

 

I problemi vengono DOPO.

Quando le piantine iniziano a crescere davvero, lo scaffale diventa in breve tempo insufficiente ... (lo uso per le piantine piu' piccole in vasetti da 10-14 cm)

Nel resto della stanza ci sono un tavolo da ping-pong (circa 270x150 cm) e un altro ripiano (280x75 cm) illuminati da 12 neon 150 cm 58W + 2 neon 120 cm 36 W appesi al soffitto (con cavetti regolabili in altezza).

 

Qui trovano posto le piantine dopo il rinvaso in vasetti da 14-15-16 cm.

Lo spazio quindi non manca, eppure l'anno scorso verso fine aprile c'erano piante dappertutto ... anche sotto i piani, con neon improvvisati; era difficile anche entrare nella stanza (fortunatamente sono abbastanza magro ... :lol:)

 

La morale? Prima di seminare 200 o piu' piante, pensate a dove sistemarle tra due mesi ... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Prima di seminare 200 o piu' piante, pensate a dove sistemarle tra due mesi ...

 

post-299-1266288157.gif post-299-1266288157.gif post-299-1266288157.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, penso che la crisi sia definitivamente superata ... :thumbsup:

 

Ultimo confronto prima di dividere le piantine per garantire maggior spazio ... :D

 

sabato 13/02 ore 17:30

new0.jpg

 

lunedi 15/02 ore 14:00

new1.jpg

 

mercoledi 17/02 ore 16:30

feb1.jpg

 

 

Lo sviluppo procede inarrestabile ...

Pensavo di iniziare con i rinvasi dopo il viaggio a Napoli, ai primi di marzo, ma mi sa che gia' il prossimo weekend dovro' metter mano a vasetti e terriccio ...

 

feb2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' bello percepire tanta serenità, finalmente! :thumbsup:

 

Per i rinvasi.... benvenuto sulla barca insieme a me!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×