Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

Piccantilly

ciao Lone

stamani mi è nato un tuo cajamarca

grazie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
stamani mi è nato un tuo cajamarca

 

... ma l'hai messo in scottex ieri! :D

Sono davvero veloci (i miei sono nati tutti dal terriccio entro il 6° giorno)

 

Intanto, al 10° giorno, il tasso di incremento demografico ha subito un brusco calo; solo due nati stamattina.

Mancano all'appello praticamente tutti i wild ... ci sara' da soffrire nell'attesa ;)

 

La sera in cui ho interrato i semi avevo probabilmente un gran sonno; da un controllo sono ben 11 i bicchierini senza numero identificativo :D (di cui 6 gia' nati)

Fortunatamente sono tutti facilmente distinguibili tra loro (5 BJ#1, 2 cardenasii, 1 solo baccatum, 2 P.Kathumby senape, 1 P.Preta orange)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grifo

Auguri per le prime nascite!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
... ma l'hai messo in scottex ieri! :D

Sono davvero veloci (i miei sono nati tutti dal terriccio entro il 6° giorno)

 

.. in effetti sono da corsa, infatti ha vinto il Piccantilly Circus Grand Prix 2010 :D;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
... ma l'hai messo in scottex ieri! ;)

Sono davvero veloci (i miei sono nati tutti dal terriccio entro il 6° giorno)

 

This is true... the ones you sent to me were germinated by Day 7 and now are almost as big as the C.Annum that I planted 10 days earlier! :)

 

Congratulations for all the germinations! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

13° giorno ...

le nascite sono molto rallentate, ma ormai mancano praticamente solo wild.

Oggi comunque sono nati i due C.Buforum (o presunti tali); buon segno ... ^_^

 

A breve mettero' in scottex un po' di semi delle poche varieta' non wild non ancora germinate ...

 

Tutto bene in light-room; su buona parte delle piantine stanno spuntando le prime foglie vere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Bellissimo lavoro Lone!!!

 

Io ancora non sono partito...aspetto ancora i semi da Parma!! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimo lavoro, Claudio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brie
:lol: complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Grande Claudio cè sempre da imparare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prime foto delle "piccine"

 

Abbronzatissime ... :D

 

piccine0.jpg

 

Un paio di vaschette sul tavolo da ping-pong per la bevuta mattutina ... 150-180 cc (un bicchiere scarso) per vaschetta.

 

piccine1.jpg

 

Un dettaglio ...

 

piccine2.jpg

 

Ci sono al momento 7 vaschette piene + 1 con le piantine di Stefania

Tutto procede bene!

Solo due piantine della stessa varieta' (un bel Annuum lungo e arancio preso ai tavoli del matrimonio M&M) non danno segni di foglie vere :bug:

 

piccinex.jpg

 

Intanto in mansarda le nascite sono praticamente ferme; mancano quasi tutti i wild e poche altre varieta'.

Stasera o domani dovrebbero iniziare le germinazioni dei semi che ho messo in scottex per ottenere con la forza bruta (=molti semi) le varieta' mancanti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene! Peccato per l'annuum ma ti rifarai, ne sono certo!

 

Che bello, eh, vedere tutto questo verde, tutta questa vita che torna a farci compagnia... :D:bug:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bene Lone...come al solito tutto ordinato, preciso e perfetto.

Ma cos'ha la piantina nell'ultima foto?Nella foglia a destra sembra avere 2 nervature centrali...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Spesso mi trovo a riflettere sullo 'stile' che ogni Pepper'sManiac ha

e non finirò mai di ammirare (ed invidiare in senso buono :bug:)

il tuo: pulito, preciso ed oltremodo efficace nonchè efficiente!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Humm ... ogni anno ci vuole qualche momento di crisi in cui sembra che le cose non funzionino bene :D

 

L'anno scorso la germinazione ritardata, ma poi una crescita molto rapida.

Quest'anno tutto ok con la germinazione/nascita, ma le piantine non stanno crescendo come dovrebbero :D

Si formano le foglie vere, in alcuni casi siamo al terzo paio, ma sono piccole e le piantine nel complesso sono piuttosto striminzite; solo i fusti sono belli viola, segno che la luce non manca.

 

Da qualche giorno ho questa "sensazione" di qualcosa che non va, ma da un anno all'altro e' difficile ricordarsi esattamente i tempi di sviluppo.

Per questo sono andato a scorrere il topic sulla mia coltivazione 2009 (il forum serve anche a questo! a documentare anno dopo anno l'andamento delle coltivazioni).

Il confronto con le foto dell'anno scorso, a parita' di giorni dalla nascita, indica un forte ritardo ...

 

Uniche varianti rispetto all'anno scorso, l'acqua acidificata e il terriccio.

 

L'anno scorso in questo periodo non avevo ancora il PHmetro, quindi non acidificavo l'acqua (o usavo le striscioline che si usano per le piscine, non ricordo bene).

Quest'anno l'acqua e' acidificata, ma non molto; PH piu' o meno 6,5.

Non credo il problema sia qui, anche perche' la seconda semina 2009 era andata benissimo acidificando l'acqua allo stesso modo.

 

Il terriccio e' in realta' lo stesso dell'anno scorso, Gramoflor specifico per semina, lo stesso che usano al vivaio qui vicino.

In realta' il vivaio ora usa bags di grandi dimensioni, sempre della stessa marca; il sacco che mi hanno dato era uno degli ultimi da 70 litri disponibile.

Anche se il sacco era sotto una tettoia, il terriccio era molto bagnato, segno che probabilmente e' stato esposto alla pioggia; per questo motivo ero incerto se usarlo o meno, temendo che fosse stato "dilavato" dei nutrienti.

L'ho lasciato un po' ad asciugare e mi sembrava ok, ma forse il mio istinto non sbagliava ...

D'altra parte il rischio che il terriccio acquistato non sia stato trattato (da qualche parte nel ciclo distributivo) con le dovute attenzioni o sia semplicemente molto vecchio e' sempre presente ...

 

Ora sto valutando l'opportunita' di integrare i nutrienti del terriccio con una (leggerissima!) concimazione, chiaramente provando prima su alcune piante di test ...

 

Qualche parere? (grazie)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

le tue ipotesi sono assolutamente plausibili

 

anche a me in passato hanno venduto dello stallatico pastorizzato che era stato sotto la pioggia, ne è venuto fuori un bel allevamento di mosconi :D

 

prova con qualche concime liquido, nelle attuali condizioni di coltivazione ti sarà più facile da gestire

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Personalmente uso vari tipi di terriccio e, spesso, li miscelo anche tra di loro ed in altre

occasioni addiziono qualcosa (di solito humus da lombrico per massimo 25% del compost)

per osservare le differenze.

 

Ho anche utilizzato il tuo medesimo Gramoflor (decisamente vecchio, ovvero sacco acquistato

ed aperto in primavera 2009) senza aggiunte e difatti noto piantine in buono stato ma non eccessivamente

vogliose di crescere :D tant'è che pochi giorni fà ho dato qualche goccia (2/3) di FishMix in 300 ml

e qualche segno di 'voglia' lo sto notando rispetto a quelle a cui non sto dando nulla insieme all'acqua.

 

Se non ricordo male tu usi un 20-20-20 e se non hai intenzione di cambiar parrocchia un

tentativo/test usandolo con alta diluizione lo farei!

 

:D

 

edit: per alta diluizione intendevo il contrario, insomma pochissime gocce in molta acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Secondo me un BioGrow ci starebbe bene...dato che con l'uso di questo prodotto non ho mai avuto problemi dovuti a sovraconcimazione...tentar non nuoce!

In fondo è un concime con un NPK 8-2-6...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Secondo me un BioGrow ci starebbe bene

 

Probabilmente si, ma per un intervento immediato usero' quello che ho in casa ... un comune 20-20-20, naturalmente molto diluito.

Stefania, molto gentilmente :D, ha messo a disposizione le sue 14 piantine (tutte ornamentali di cui abbiamo semi a volonta') per il primo test (domattina).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quel che mi rode (molto!) e' aver fatto passare parecchi giorni con interventi "di routine" (innaffiatina mattutina, controllo al pomeriggio) senza davvero "vedere" lo stato delle piantine ... :D

Eppure la differenza con l'anno scorso e' molto evidente!

Confrontate le foto del 29/01 (piu' su in questo topic) al 13° giorno dalla prima nascita con quelle dell'anno scorso al 14° giorno dopo la prima nascita (qui sotto)

 

p2009b.jpg

 

p2009a.jpg

 

Troppa sicurezza (e altre cose per la testa) ... una lezione da tenere a mente :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

si c'è sicuramente una differenza.

E potrebbe essere il terriccio a quel che ho capito.

Vedrai che con qualche "aggiustatina" tutto andrà ok.

Una curiosità... Hai verificato le fasi lunari tra l'anno scorso e quest'anno? Non potrebbe essere anche lì un pò (non tutta) di spiegazione?

 

Cambiando discorso:ma i contenitori in cui metti i bicchierini sono dei comuni sottovasi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... non si finisce mai di imparare, però consideriamo anche, Lonewolf, che non è quasi mai possibile

avere garantiti degli standard che magari solo un'azienda specializzata può avere e, comunque, c'è

tempo e modo per ...

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Hai verificato le fasi lunari tra l'anno scorso e quest'anno?

 

Altri (per esempio mich) in questi stessi giorni stanno ottenendo crescite simili a quelle mie dell'anno scorso ... le fasi lunari sono le stesse ...

 

Cambiando discorso:ma i contenitori in cui metti i bicchierini sono dei comuni sottovasi?

 

Sono sottovasi per vasi rettangolari da balcone, ma piuttosto alti di bordo: circa 45x18x5 cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Come detto il BioGrow può far bene, ma non sono di sicuro io la persona adatta a dirtelo, come sai, tutti questi dati tecnici, particolarmente per i concimi, per me sono ancora vicini all'arabo...

 

Piuttosto... mi domandavo, anche se affermi che di luce ne ricevono a sufficienza, non è che i neon possano essere scarichi? Anche qui ipotizzo, negato pure con l'elettricità...

 

La problematica del terriccio è possibile, non si sa mai cosa ci viene dato realmente.

 

Quest'anno ho seminato a caso, senza guardare la luna e, come sempre, non misuro nulla di nulla, vado a istinto, come ormai ho sempre fatto (salvo rare eccezioni). Fidati del tuo istinto, funziona! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Quel che mi rode (molto!) e' aver fatto passare parecchi giorni con interventi "di routine" (innaffiatina mattutina, controllo al pomeriggio) senza davvero "vedere" lo stato delle piantine ... :D

Eppure la differenza con l'anno scorso e' molto evidente!

Confrontate le foto del 29/01 (piu' su in questo topic) al 13° giorno dalla prima nascita con quelle dell'anno scorso al 14° giorno dopo la prima nascita (qui sotto)

 

Scusa Claudio ma non mi sembra una situazione disastrosa, non saranno identiche allo scorso anno ma nemmeno mal messe.

Secondo me ci può stare questa differenza, vuoi per il terriccio, vuoi uno o due gradi in meno dello scorso anno, ma è accettabile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×