Jump to content
Sign in to follow this  
ichigo84

Ichigo84 2009/2010

Recommended Posts

ichigo84

E con piacere immenso che annuncio di avere avviato la mia personale coltivazione (forse un po pretenzioso definirla coltivazione) di peperoncino B)

 

Per quest'anno coltiverò solo due tipi di peperoncino poichè, essendo un neofita, ho deciso di addentrarmi piano piano in questo mondo per ammirare e soprattutto gustare, tutte le sue meraviglie!!!

Basta preamboli e andiamo al sodo:

 

1)5xHabanero Orange (con semi raccolti personalmente da me da un habanero spero non ibridato)

2)5xScotch Bonnet (semi comprati in un vivaio)

 

Già ai primi di novembre avevo seminato un habanero che ringraziando il signore è ancora in vita sotto la sua lucetta da 25 watt

 

dsc00072m.th.jpg

 

Vi sembra che cresca bene? a me sempra un po lentina come crescita ma è la prima volta che ho a che fare con una tale pianta, quindi potrebbe essere normale. Le ultime due foglie nate avevano un problema di pigmentazione (erano metà verdi e metà bianche), ma quella che sta nascendo ora pare sana.

 

Questi inevece sono i nuovi semi che ho messo nella loro scatoletta sopra dello scottex bagnato, e il tutto messo a dimora su un router che ha seri problemi di riscaldamento :lol:

 

dsc00073xm.th.jpg dsc00074bw.th.jpg

 

Grazie per pareri,suggerimenti e consigli che saprete sicuramente darmi.

 

Al prossimo aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Bene bene.... buona fortuna per questa tua nuova avventura!!!

 

Una domanda.... hai mai mangiato un habanero o uno scotch bonnet?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Evvai!

 

Nessun consiglio particolare, solo controlla che la temperatura non sia troppo alta e ... aspetta le germinazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ichigo84
Bene bene.... buona fortuna per questa tua nuova avventura!!!

 

Una domanda.... hai mai mangiato un habanero o uno scotch bonnet?

 

che parolone "mangiato", cmq era un habanero orange che mi avevano regalato

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Buona Fortuna :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

auguri anche da parte mia :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani
che parolone "mangiato", cmq era un habanero orange che mi avevano regalato

 

Te l'ho chiesto perchè i peperoncini della famiglia dei chinense hanno un odore particolare e quindi, se non l'avevi mai assaggiato, ti avrei consigliato di piantare anche qualche annuun.... visto che l'hai assaggiato e presumendo, visto che lo stai coltivando, che ti sia piaciuto, vai con il liscio!!! :lol::lol::lol:

Good luck!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ichigo84

Piccolo aggiornamento dal mio light-box

 

dsc00090br.th.jpg

 

A 13 giorni dalla "messa in scottex" dei semi questa è la situazione:

Dei 5 habanero messi a germinare solo 2 sono al momento germinati, gli altri continuano a stare nello scottex (che ho sostuito)

I 5 Bonnet messi a germinare sono tutti germinati (tranne 1 che non stava più nella scatoletta :D )

 

Adesso diamo una sbirciata dentro la scatola...

 

dsc00091l.th.jpg

 

nei 2 bicchierini alla estrema sinistra ci sono i 2 habanero orange che sono spuntati, e uno scotch bonnet anche lui spuntato

(sono in attesa dgli altri 3 bonnet).

 

Queste sono le notizie belle, passiamo ora a quelle brutte...

La piantina di habanero orange seminata 2 mesi fa comincia a preoccuparmi seriamente, come potete notare le foglie sono bianche.

Pensavo che il problema si fosse risolto poichè la penultima foglia fatta era "normale", ma la foglia che si sta sviluppando adesso ripresenta gli stessi problemi di "candore" ;) (pianta sulla destra)

I cotiledoni sono seccati il che reputo normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ichigo84

Salve porto qualche aggiornamento dal mio light.box :wacko:

 

Ho deciso di fermarmi a dieci piantine equamente didtribuite tra habanero orange e scotch bonnet.

Le cose proseguono molto bene, almeno per i bonnet, un po meno per gli habanero che proseguono con il loro strano portamento (con foglie bicolori) di cui ancora non ho capito la causa.

Nonostante ciò anche gli habanero stanno cominciando a fare gettiti laterali alle basi delle ascelle delle foglie, e ho pensato di travasare in bicchieri di plastica più grandi.

Tolto i panetto di terra dal bicchierino ho potuto notare l'abbondandte sviluppo radicale delle piante che avevano invaso tutta la terra

Ed ecco a voi le immagini:

 

http://img8.imageshack.us/i/dsc00189cj.jpg/

http://img25.imageshack.us/i/dsc00188vc.jpg/

http://img39.imageshack.us/i/dsc00187yh.jpg/

http://img39.imageshack.us/i/dsc00186mw.jpg/

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

complimenti va tutto benissimoooooooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti e buona coltivazione 2010 :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Complimenti per le piantine... Sono molto carine :D

e buona stagione 2010

Share this post


Link to post
Share on other sites
ichigo84

Salve a tutti voi.

 

Ormai di giorno dalle mie parti raggiungiamo tranquillamente una media di 15° - 18° per arrivare fino ai 20° nel primo pomeriggio; la notte le tempearutre sono ancora un po fredde.

Quindi è da due settimane che ho messo le pianti più grandi nel loro vaso finale, e che faccio l'arte dei pazzi portandole fuori il giorno e dentro la notte :lol:

Questa è la situazione:

 

dsc00331tt.th.jpgdsc00332x.th.jpgdsc00333y.th.jpg

 

Adesso passiamo a qualche domanda:

Secondo voi dei vasi da 20cm di diametro superiore, e 25 di altezza sono sufficientemente grandi?

Ora che la piantine sono un po più cresciute si può riuscire a capire se si tratta almeno di "chinense" (dovrebbero essere dei semi di scotch bonnet presi su ebay)?

 

Grazie e a presto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

A me sembrano proprio dei Chinense, poi per la varietà si dovranno attandere i fiori ed i frutti più che altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×