Jump to content

Recommended Posts

Peppe®

quest'anno coi chinense ho avuto pochissima fortuna negli isolamenti, in extremis sono riuscito ad isolare 2 frutti di Bhut Jolokia Assam

ieri ne ho raccolto uno, un po' per paura delle gelate in arrivo e un po' per evitare che me lo freghino (non ci crederete ma è già successo con altri frutti...) :lol:

 

eccolo

post-613-1260266199.jpg

 

devo estrarre subito i semi, oppure aspetto 2/3 giorni per farlo maturare un altro po'?

l'altro sulla pianta, identico, lo posso raccogliere o deve restare ancora qualche giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

l'estrazione puoi farlo subito o aspettare 2-3 giorni ma non di più perchè poi marcisce internamente

 

per l'altra pianta vorrei vedere delle foto della stessa e del frutto per dare un giudizio su cosa fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

nice pod

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Estrai, estrai, guanti in lattice, scottex o piatto di ceramica... e via!

Per l'altro frutto, vedi quando è maturissimo e poi via anche lui!

 

La maturazione è importante, secondo me, sulla pianta. Una volta colto non credo ci siano "miglioramenti" a livello di vitalità dei semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo con Mich; non credo la vitalita' del seme possa migliorare dopo la raccolta del frutto.

Meglio estrarre i semi subito ... seccano meglio e si evita il rischio marciume.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

grazie a tutti!

i semi li ho estratti oggi, una trentina direi, non male!

l'altro frutto l'ho raccolto ieri, era praticamente identico, sulla stessa biforcazione, solo leggermente più piccolo, domani gli faccio la "festa"

intanto oggi a pranzo ho assaggiato il primo... un cm quadrato della punta... :D

l'ho sentito particolarmente sulle labbra e alla bocca dello stomaco! (ed era solo la punta...) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein

Io ho un problema analogo con un Aji yellow che non è ancora maturo? Per essere vitali i semi devono essere estratti da peperoncini completamente maturi? Scusate se sembra una domanda banale ma io lavoro sul mais e i semi del mais sono gia fertili dopo 40 giorni dalla fecondazione nonostante la spiga non sia matura per la raccolta, quindi magari c'è una regola simile anche per i peperoncini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

in genere i baccatum hanno tempi lunghi per le maturazioni, gli aji amarillo anche 90 gg

 

nei peperoncini la maturazione dei semi coincide con la maturazione del frutto, è possibile che qualche seme sia maturo anche prima della completa maturazione del frutto ma è una rara eccezione confermata dal fatto che a volte anche i semi estratti da frutti non maturi germinano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho verificato in varie occasioni che i semi estratti da frutti colti immaturi e lasciati maturare possono essere vitali, anche se la percentuale di germinazione e' minore.

 

Se possibile e' comunque sempre preferibile aspettare la piena maturazione sulla pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein

con il sole e il caldo di questa settimana quasi tutti gli habanero sono diventati rossi e gli altri maturano a vista d'occhio. Gli Aji yellow sono addirittura arancione scuro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×